Il WWF Martesana Sud Milano ha presentato un ricorso tecnico contro la società Sportlifecity srl e il Comune di San Donato per verificare lo stato effettivo dell'area San Francesco dove dovrebbe sorgere lo stadio del Milan.
L'area in questione è una zona umida, sede di una grande biodiversità, tra cui uccelli acquatici come la nitticora, l'airone grigio, i germani, le gallinelle d'acqua, la folaga e la poiana, oltre a volpi e ricci.
Il WWF chiede un accertamento tecnico preventivo per verificare lo stato dell'area prima che venga recintata e interdetta al pubblico per la realizzazione del progetto.
Le prime preoccupazioni erano emerse a giugno dopo che notizie di stampa avevano annunciato l'imminente avvio di una bonifica e messa in sicurezza dell'area con la rimozione della vegetazione e il taglio degli alberi.
Il WWF aveva presentato una diffida alla società chiedendo l'intervento della Prefettura per bloccare i lavori, ma la Prefettura aveva risposto che non era materia di sua competenza.
Il ricorso al TAR sarà discusso nelle prossime settimane.