Spartacus: House of Ashur

Reaction score
7,524
Edo, la sai la stima che nutro nei tuoi confronti: sei ben più di un “erudito amatore”. Anch’io ho da imparare da te, specie nel campo della grecità medievale!

Il rischio notevole di questi programmi è che poI vengano fatti passare certi messaggi come la “verità storica” e si porti avanti una serie di falsità che minano le nostre materie.
La stima è reciproca amico mio! Che uno studioso e professionista come te mi dica certe cose, mi onora e riempie di orgoglio!
P.s a ottobre, sono tornato a Costantinopoli dopo 10 anni. Sono entrato in Santa Sofia e sebbene fosse deturpata e violentata di nuovo dalle insegne di Maometto, mi sono emozionato tantissimo.

Sul trattare la storia hai ragione:
La storia non va reinventata, mistificata o rivista ma va RACCONTATA per quello che. Tutte queste porcate mi fanno davvero imbestialire

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
7,811
La stima è reciproca amico mio! Che uno studioso e professionista come te mi dica certe cose, mi onora e riempie di orgoglio!
P.s a ottobre, sono tornato a Costantinopoli dopo 10 anni. Sono entrato in Santa Sofia e sebbene fosse deturpata e violentata di nuovo dalle insegne di Maometto, mi sono emozionato tantissimo.

La storia non va reinventata, mistificata o rivista ma va RACCONTATA per quello che. Tutte queste porcate mi fanno davvero imbestialire
Ricorda...

"Un Costantino l'ha fondata,
un Costantino l'ha perduta,
ed un Costantino la riprenderà!"

Mika

Senior Member
Reaction score
11,623
sisi, non lo metto in dubbio che sia un'oscenita' woke. Era solo per puntualizzare che la societa' ai tempi dei Romani era forse in realta' piu' aperta di quanto non lo siamo oggi. Del resto l'impero era enorme, andava dall'ungheria al marocco, all'egitto, alla palestina, al confine con la scozia. Gli uomini liberi (schiavi esclusi ovviamente) erano tutti cittadini romani e sicuramente Roma al tempo sara' stata un crogiuolo di mille culture differenti. Darei un rene per avere una macchina del tempo e andarci. Mi ha sempre affascinato la storia dei Romani.
L'importante è dare la coordinate giuste e l'anno giusto e non finire qualche decina di km più a sud, a Pompei, in quel fatidico giorno :asd:

Adoro quel periodo, perdo le ore a giocare ancora a Rome II Total War :sisi:

Reaction score
2,054

Credo che sia innanzitutto compito nostro difendere e tutelare il patrimonio che la storia ci ha dato: noi Italiani siamo i diretti eredi del mondo greco-romano e dovremmo fare il possibile per evitare che venga calpestato, umiliato e deriso così brutalmente. Rievocare e studiare il passato significa anche riportare alla luce quei fatti che possono risultare dissonanti con la nostra sensibilità; come ebbe modo di dire il Wilamowitz, il più grande filologo classico dI XIX e XX secolo: “La tradizione è morta: il nostro compito è quello di reinfondere vita alla vita scomparsa”. Aggiungerei io: “Senza adulterarla”.

P.S.: lo penso sul serio! Le nostre discussioni sono sempre istruttive per me: dovremmo tornare a farle!
P.P.S.: il fatto di sentirla chiamare “Costantinopoli” è un moto al cuore. Purtroppo, non sono ancora riuscito ad andarci, ma spero di rimediare al più presto: è inammissibile che io non ci sia mai stato. In estate, dovrei tornare ad Atene, dopo cinque anni di assenza!

Mika

Senior Member
Reaction score
11,623

La cosa più grave è quando fanno passare i barbari per dei liberatori e portatori di civiltà... che hanno battuto il cattivo impero romano, schiavista e tiranno... e parlo di un documentario, con studiosi di professione come voi e non una fiction o uno sceneggiato. La vado proprio in bestia.

Si dimenticano che dopo la caduta dell'Impero romano il 70% a stare bassi, della popolazione europea non sapeva nemmeno più scrivere o leggere e che le strade erano ancora quelle romane, rovinate, perché non sapevano aggiustarle...

Reaction score
7,524
Credo che sia innanzitutto compito nostro difendere e tutelare il patrimonio che la storia ci ha dato: noi Italiani siamo i diretti eredi del mondo greco-romano e dovremmo fare il possibile per evitare che venga calpestato, umiliato e deriso così brutalmente. Rievocare e studiare il passato significa anche riportare alla luce quei fatti che possono risultare dissonanti con la nostra sensibilità; come ebbe modo di dire il Wilamowitz, il più grande filologo classico dI XIX e XX secolo: “La tradizione è morta: il nostro compito è quello di reinfondere vita alla vita scomparsa”. Aggiungerei io: “Senza adulterarla”.

P.S.: lo penso sul serio! Le nostre discussioni sono sempre istruttive per me: dovremmo tornare a farle!
P.P.S.: il fatto di sentirla chiamare “Costantinopoli” è un moto al cuore. Purtroppo, non sono ancora riuscito ad andarci, ma spero di rimediare al più presto: è inammissibile che io non ci sia mai stato. In estate, dovrei tornare ad Atene, dopo cinque anni di assenza!
Assolutamente d’accordo con te. Noi dovremmo difendere con strenua forza il nostro passato glorioso e la nostra storia che per tani secoli è stata la storia del mondo.
Invece svendiamo tutto per assecondare ideologie folli che distraggono la nostra tradizione. Che schifo!

Si, le nostre discussioni era bellissime uno spunto per imparare sempre di più.

Per me quella città è Costantinopoli e vederla musulmana e violentare mi fa malissimo. Vedere quell’unico pezzo del Gran Palazzo ergersi lì dopo 1600 anni mi ha dato i brividi..deturpato poi per fare una strada sul mare….ahi!
Però devi andarci, perché merita una visita approfondita: la cisterna basilica, Santa Sofia, i resti dell’ippodromo, i resti del gran palazzo, le mura di Costantinopoli con la porta d’oro e la porta di San Romano, il palazzo del Porfirogenito, il patriarcato di Costantinopoli, l’acquedotto di Valente ecc..
Uno spettacolo

Reaction score
7,524
La cosa più grave è quando fanno passare i barbari per dei liberatori e portatori di civiltà... che hanno battuto il cattivo impero romano, schiavista e tiranno... e parlo di un documentario, con studiosi di professione come voi e non una fiction o uno sceneggiato. La vado proprio in bestia.

Si dimenticano che dopo la caduta dell'Impero romano il 70% a stare bassi, della popolazione europea non sapeva nemmeno più scrivere o leggere e che le strade erano ancora quelle romane, rovinate, perché non sapevano aggiustarle...
Ho perfettamente presente quello schifo di documentario che dovrebbe essere di history channel..
L’impero Romano era chiaramente uno stato figlio di quel tempo, farli passare per cattivi mi fa solo ridere. I barbari, tutto quello che era al di fuori dell’impero era una massa di bestie senza sviluppo. A parte l’impero persiano nelle sue varie manifestazioni..

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
7,811

Un pó come la Sicilia araba "crogiuolo di culture"...

Un falso storico di origine risorgimentale, una delle tante balle in chiave anticlericale ed antipapale nate in quel periodo, tipo lo ius prime noctis, la caccia alle streghe ecc...

La sicilia araba era una *****, comandata da un popolo barbaro e ignorante...

Alto