- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 50,370
- Reaction score
- 38,736
sisi, non lo metto in dubbio che sia un'oscenita' woke. Era solo per puntualizzare che la societa' ai tempi dei Romani era forse in realta' piu' aperta di quanto non lo siamo oggi. Del resto l'impero era enorme, andava dall'ungheria al marocco, all'egitto, alla palestina, al confine con la scozia. Gli uomini liberi (schiavi esclusi ovviamente) erano tutti cittadini romani e sicuramente Roma al tempo sara' stata un crogiuolo di mille culture differenti. Darei un rene per avere una macchina del tempo e andarci. Mi ha sempre affascinato la storia dei Romani.
Ma anche la cultura greca, forse anche di più. Gli dei stessi si trasformavano in varie forme fluide per inchiappettarsi tra loro o con gli umani.
E' questo infatti uno dei cortocircuti più assurdi ed illogici del woke americano-anglosassone, quello di censurare e cancellare la letteratura e storia classica romana ed ellenica (o di forzarne la naturalezza), anche dai libri di testo scolastici, quando è la massima espressione nella storia di libertà culturale, razziale e sessuale.
e non mi mancano certo quei tempi