Spalletti "esplode" in conferenza contro la stampa. Video

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
allora metti Mancini centro-destra ma non si possono vedere più di lorenzo e di marco.
ora che è squalificato Calafiori, metti Buongiorno.

ok Jorginho è l'unico in quel ruolo, però questo è un gravissimo errore del mister
vedere questo che pensa di essere Pirlo e dopo qualche lancio fuori finisce per fare passaggi scolastici o arrancare sugli avversari è insulto
meglio uno di Serie B rispetto a lui ora
Va bene pero non capisco. Mi pare una polemica sterile come quelle che appunto riguardano in generale le partite della Nazionale senza esempi concreti e pratici.
Dimmi tutto l'11 titolare secondo te.

Anche l'alternativa a Jorginho, parlando di giocatori convocabili, chi sarebbe?

Ovviamente tenendo di conto che il suo sostituto in queste due partite avrebbe dovuto giocare nella medesima posizione, dunque marcare ed essere marcato, prima di Pedri e poi di Modric eh... non credo che uno di Serie B sarebbe proponibile.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,329
Va bene pero non capisco.
Dimmi tutto l'11 titolare secondo te.

Anche l'alternativa a Jorginho, parlando di giocatori convocabili, chi sarebbe?

Ovviamente tenendo di conto che il suo sostituto in queste due partite avrebbe dovuto giocare nella medesima posizione, dunque marcare ed essere marcato, prima di Pedri e poi di Modric eh... non credo che uno di Serie B sarebbe proponibile.
Mancini - Bastoni/Buongiorno - Calafiori

Bellanova - Barella - Fagioli - Pellegrini/Frattesi

Zaccagni - Scamacca - Chiesa

Fagioli può fare anche il regista e l'ha mostrato alla juve già, l'hai chiamato contro tutti e fallo giocare scusa...

Cristante a venti dalla fine per fare legna, non ha molti minuti nelle gambe
a me non piace, però di gare internazionali ne ha giocate qualcuna

Cambiaso può giocare su entrambe le fasce, per sua stessa ammissione, può entrare nella ripresa

poi considero che Bellanova, senza le coppe, ha fatto in una stagione gli stessi assist che Darmian ha nelle ultime 4 stagioni nell'inter
Bellanova esterno a me ispira, pazienza che non ha esperienza internazionale
visto che abbiamo Scamacca, avere uno che crossa decentemente farebbe comodo

Reaction score
9,034
OK pensala come vuoi, ma mi piacerebbe avere esempi pratici
Quando mi daranno 2,5 milioni netti all’anno per studiarmi tutti i giocatori italiani, ti farò esempi pratici. Per ora devo pagare io per vedere le partite…

Sulla varietà tattica non è vero. In Italia c'è la piu grande varietà tattica del mondo. In Premier tutte le squadre giocano a quattro dietro, in Spagna non ne parliamo neanche, in 16 su 20 giocano col 433... in Serie A invece hai Inter che gioca 532, Milan 4231, Juve 532, Roma e Lazio 433, Fiorentina 433, Atalanta 343 Napoli 433, piu molte delle squadre minori che giocano a 5 dietro... quindi non è vero nella maniera piu assoluta e infatti per noi a differenza di altre nazionali non è banale definire un sistema dove si trovino bene tutti i giocatori.
Ma questi sono solo numeri. I principi tattici sono sostanzialmente identici. Non a caso le partite della serie a propongono sempre la solita ministra e sono mediamente di una noia mortale.
Poi comunque ripeto, parliamo di calcio non di fisica quantistica. Se un giocatore professionista in un mese e passa non è in grado di imparare un paio di movimenti, che peraltro dovrebbe già conoscere perché gioca a calcio da minimo 15 anni(se giovane, se no molti di più), c’è un problema serio.

Riguardo alla parte finale, Spalletti per il suo ruolo, che ha strameritato per la carriera che ha fatto non dimentichiamo, ha ugualmente diritto di rispondere a tono se quelle che gli fanno sono domande incompetenti o tendenziose, fa parte del suo ruolo oltre che della personalità che gli ha permesso di emergere tra i milioni di allenatori con tesserino FIGC in Italia (a proposito di meritocrazia appunto).
Ma io mica critico la carriera di Spalletti. Sto dicendo che se uno rischia di non vincere contro una squadra sessantacinquesima nel ranking FIFA alle spalle persino della Nazionale di Capo Verde, viene asfaltato dalla Spagna e fa fatica a pareggiare contro una squadra che ormai non ha più molto da dire, farebbe più bella figura a tacere, prender su e portare a casa le critiche e farsi due domande su come migliorare. Soprattutto se agli Europei ci sei arrivato anche con un percorso molto poco brillante.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
Mancini - Bastoni/Buongiorno - Calafiori

Bellanova - Barella - Fagioli - Pellegrini/Frattesi

Zaccagni - Scamacca - Chiesa

Fagioli può fare anche il regista e l'ha mostrato alla juve già, l'hai chiamato contro tutti e fallo giocare scusa...

Cristante a venti dalla fine per fare legna, non ha molti minuti nelle gambe

Cambiaso può giocare su entrambe le fasce, per sua stessa ammissione, può entrare nella ripresa

poi considero che Bellanova, senza le coppe, ha fatto in una stagione gli stessi assist che Darmian ha nelle ultime 4 stagioni nell'inter
Bellanova esterno a me ispira, pazienza che non ha esperienza internazionale
visto che abbiamo Scamacca, avere uno che crossa decentemente farebbe comodo
Premesso che ovviamente sono opinioni, in codesta formazione vedo diversi problemi.

Il primo è la posizione di Barella, che è una mezzala e non un mediano a due. In quel ruolo e in quella posizione non ci sa giocare ed è il motivo principale per cui giochiamo a tre a metà campo.
Il secondo è l'esterno sinistro perchè sia Frattesi che soprattutto Pellegrini sono completamente fuori ruolo.
Il terzo è che comunque è una squadra davvero mediocre, Bellanova Zaccagni Fagioli Mancini... tutta gente che ha giocato a malapena qualche coppa europea in carriera... insomma con codesta formazione sicuro che batteresti la Spagna???

Sul fatto che Fagioli sia meglio di Jorginho... bah sono opinion ripeto ma sarei curiosi di vederlo giocare contro Pedri e Modric.
Darmian rispetto a Bellanova ha vinto un paio di scudetti e giocato una finale di Champions, a questi livelli è una bella differenza che conta tanto.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,253
Ma dovrebbe solo stare muto e baciare in terra dove passa zaccagni. Poi oh chiedetemi come oso non tifare "la nszionalehhh" di spalletti, Barella, di marco, frattesi, scamacca e Zizzo. Domandatevelo e dateci dei gufi mi raccomando.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,329
Premesso che ovviamente sono opinioni, in codesta formazione vedo diversi problemi.

Il primo è la posizione di Barella, che è una mezzala e non un mediano a due. In quel ruolo e in quella posizione non ci sa giocare ed è il motivo principale per cui giochiamo a tre a metà campo.
Il secondo è l'esterno sinistro perchè sia Frattesi che soprattutto Pellegrini sono completamente fuori ruolo.
Il terzo è che comunque è una squadra davvero mediocre, Bellanova Zaccagni Fagioli Mancini... tutta gente che ha giocato a malapena qualche coppa europea in carriera... insomma con codesta formazione sicuro che batteresti la Spagna???

Sul fatto che Fagioli sia meglio di Jorginho... bah sono opinion ripeto ma sarei curiosi di vederlo giocare contro Pedri e Modric.
Darmian rispetto a Bellanova ha vinto un paio di scudetti e giocato una finale di Champions, a questi livelli è una bella differenza che conta tanto.
se Fagioli fa il regista, come abbiamo detto, sarà più arretrato degli altri centrocampisti che quindi sarebbe una sorta di 1 + 3.
Cambiaso è comunque un'alternativa, non penso sia un folle Allegri a farlo giocare titolare.

nel calcio serve pure correre e la fame di chi non ha il posto fisso, tipo con l'Albania si poteva già provare a far giocare non i soliti noti...non penso sarebbe saltata la vittoria e avrebbero acquisito morale intanto.
non basta avere esperienza e il nome se in campo non sei al meglio...scelgo uno magari inferiore ma che sta meglio di te.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,142
Ma cosa parla? Tre partite mediocri o inqualificabili, salvo al 97', gioco inesistente o soporifero.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,407
se Fagioli fa il regista, come abbiamo detto, sarà più arretrato degli altri centrocampisti che quindi sarebbe una sorta di 1 + 3.
Cambiaso è comunque un'alternativa, non penso sia un folle Allegri a farlo giocare titolare.

nel calcio serve pure correre e la fame di chi non ha il posto fisso, tipo con l'Albania si poteva già provare a far giocare non i soliti noti...non penso sarebbe saltata la vittoria e avrebbero acquisito morale intanto.
non basta avere esperienza e il nome se in campo non sei al meglio...scelgo uno magari inferiore ma che sta meglio di te.
Si ci sta ma il livello è alto, finora abbiamo giocato con Spagna e Croazia, nazionali toste.

Alla fine, secondo me, quando giochiamo contro Albania o simili, allora si dobbiamo fare partita e risultato perchè siamo l'Italia, ma quando giochiamo contro quelle del livello della Spagna piaccia o no bisogna essere umili e capire che siamo inferiori, con le conseguenze del caso.

Poi certo si puo fare quello che fanno tutti in Italia, cioè dare tutta la colpa all'allenatore, che chiunque sia è sempre un incapace che sbaglia tutto (Lippi Conte ora Spalletti, a tutti è toccata la mannaia di certi giudizi, pure allenatori che hanno vinto scudetti e champions).

Per me la soluzione sarebbe ragionare come le federazioni piu piccole, quelle che fanno progetti tecnici lunghi e lavorano sempre sul solito gruppo di giocatori (tipo Croazia e Svizzera appunto), ma siamo troppo superbi e presuntuosi in Italia, oltre che fondamentalmente dei cialtroni, per capirlo. Basta vedere come è gestita la FIGC e che logiche segue...
Ma è un discorso lungo che parte da lontano, alla fine per me Spalletti puo fare poco o nulla per migliorare la situazione.

Reaction score
2,304
Appunto che senso ha giocare a 3 dietro per poi mettere bastoni fuori ruolo quando hai buongiorno che gioca proprio da centra!e di una difesa a 3, e se proprio non può fare a meno di calafiori lo metta in centrocampo al posto del inutile giorgino
Il problema secondo me è a monte.
Perchè prendere Spalletti dal Napoli e fargli un contratto faraonico per poi farlo ricattare dal "blocco Inter" e da altri due tre bimbiminkia per farlo giocare a 3 dietro, quando Spalletti nella vita ha sempre giocato 4-3-3/4-2-3-1?

A questa domanda mi sono dato due risposte.
Innanzitutto Gravina doveva togliere la concorrenza del Napoli all'Inter, infatti si è visto che tolto Spalletti da quella macchina perfetta il Napoli è colato a picco.
Seconda cosa, la nazionale da quando esiste Marotta nei club, ha sempre un blocco di giocatori del club nel quale Marotta è dirigente. Prima del "blocco Inter" è esistito il "blocco Juve". Sappiamo tutti a cosa porta di solito questa tipologia di scelta. Uscite da mondiali ed europei, spesso non qualificandoci e gioco PENOSO.
Tutto perché è essenziale, prima di tutto, mettere in vetrina nelle nazionali i giocatori del blocco Marotta, che vanno messi anche nelle condizioni migliori di esprimersi. Inutile dire che non sempre ci si riesce, infatti ad esempio Dimarco - che pure non si regge in piedi, va detto - e comunque è un giocatore limitato, senza spazio per poter andare diventa un giocatore facilmente controllabile (ieri Stanisic occupava la sua zona fungendo da terzino bloccato e lui non ha avuto quello spazio che gli serve).

Aldilà dell'equivoco sul modulo che porta almeno tre giocatori (Di Lorenzo, Chiesa, Pellegrini su tutti) fuori ruolo, secondo me il problema risiede nell'atteggiamento tattico. Spalletti ha sempre fatto del pressing e del possesso verticale i suoi mantra, mentre adesso è "costretto" a giocare 20 metri più basso in pieno stile Inter senza però avere le armi principali dell'Inter di Inzaghi, ovvero le punte rapide come Thuram e Lautaro in grado di allungare gli avversari.

L'Italia che ha vinto Euro 2020 invece, al contrario, era una creatura plasmata dal suo allenatore, e seguiva il suo calcio, quello più adatto a lei.

Io spero che si scopra di più su questa faccenda e sul perché Spalletti stia rinnegando vent'anni di carriera e di credo calcistico.

Reaction score
2,832
Ho visto di peggio, ma mi domando come fanno a esserci davvero delle m3rd3 così m3rd3 di giocatori che vanno a sparlare coi giornalisti.
Cosa ci guadagnano? Di soldi non ne hanno bisogno! Con chi sono andati a parlare? Vuol dire che ci sono accordi.
Questo è grave perchè in questo gruppo c'è già qualche mela marcia

Alto