Appunto che senso ha giocare a 3 dietro per poi mettere bastoni fuori ruolo quando hai buongiorno che gioca proprio da centra!e di una difesa a 3, e se proprio non può fare a meno di calafiori lo metta in centrocampo al posto del inutile giorgino
Il problema secondo me è a monte.
Perchè prendere Spalletti dal Napoli e fargli un contratto faraonico per poi farlo ricattare dal "blocco Inter" e da altri due tre bimbiminkia per farlo giocare a 3 dietro, quando Spalletti nella vita ha sempre giocato 4-3-3/4-2-3-1?
A questa domanda mi sono dato due risposte.
Innanzitutto Gravina doveva togliere la concorrenza del Napoli all'Inter, infatti si è visto che tolto Spalletti da quella macchina perfetta il Napoli è colato a picco.
Seconda cosa, la nazionale da quando esiste Marotta nei club, ha sempre un blocco di giocatori del club nel quale Marotta è dirigente. Prima del "blocco Inter" è esistito il "blocco Juve". Sappiamo tutti a cosa porta di solito questa tipologia di scelta. Uscite da mondiali ed europei, spesso non qualificandoci e gioco PENOSO.
Tutto perché è essenziale, prima di tutto, mettere in vetrina nelle nazionali i giocatori del blocco Marotta, che vanno messi anche nelle condizioni migliori di esprimersi. Inutile dire che non sempre ci si riesce, infatti ad esempio Dimarco - che pure non si regge in piedi, va detto - e comunque è un giocatore limitato, senza spazio per poter andare diventa un giocatore facilmente controllabile (ieri Stanisic occupava la sua zona fungendo da terzino bloccato e lui non ha avuto quello spazio che gli serve).
Aldilà dell'equivoco sul modulo che porta almeno tre giocatori (Di Lorenzo, Chiesa, Pellegrini su tutti) fuori ruolo, secondo me il problema risiede nell'atteggiamento tattico. Spalletti ha sempre fatto del pressing e del possesso verticale i suoi mantra, mentre adesso è "costretto" a giocare 20 metri più basso in pieno stile Inter senza però avere le armi principali dell'Inter di Inzaghi, ovvero le punte rapide come Thuram e Lautaro in grado di allungare gli avversari.
L'Italia che ha vinto Euro 2020 invece, al contrario, era una creatura plasmata dal suo allenatore, e seguiva il suo calcio, quello più adatto a lei.
Io spero che si scopra di più su questa faccenda e sul perché Spalletti stia rinnegando vent'anni di carriera e di credo calcistico.