Sondaggio: Rangnick o Pioli? Vota!

Sondaggio: Rangnick o Pioli? Vota!

• Ralf Rangnick

Voti: 38 61.3%
  • Stefano Pioli

Voti: 24 38.7%

• Votanti
    62

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,563
Altro fattore da considerare. Verissimo.
Ci sarà pochissimo tempo per inserimenti e esperimenti.
Sarà una ripartenza anomale di una stagione anomala dopo una fase anomala.

Non lo so, siamo sicuri che non ci sia tempo? Mi spiego meglio il campionato finirà il 2 di agosto (ennesima decisione folle visto che in Spagna hanno già finito ma vabbe) poi si ha più o meno 1 mese per l'inizio del 12 settembre. 1 mese senza viaggi in america e senza amichevoli tutta la preparazione avverrà a Milanello.

Prima si incominciava intorno il 9/10 luglio ma non dimentichiamoci che già dal 20 e passa luglio sia andava a giocare nelle turnee americane col campionato che iniziava a metà agosto.

Paradossalmente se si vuole cambiare è meglio farlo quest'anno che ad ottobre o novembre (in caso le cose vadino male).

zlatan

Active member
Reaction score
24
Ho paura che con Pioli (che ha avuto spesso periodi felicissimi vedi la Lazio clamorosamente in champions ma cacciato pochi mesi dopo), si ripeta la storia che abbiamo avuto con Montella (riconfermato perchè tutto sommato aveva fatto un buon finale e raggiunto l'E.L. e poi cacciato a novembre). Prendere il tedesco è un rischio enorme, non conosce il nostro calcio e deve imparare a farsi ascoltare dai giocatori. Ma se come spero avrà l'appoggio totale della società per 3 anni, allora sono convinto possiamo partire con questo progetto, anche se tanto rischioso. Ovviamente con uomini di esperienza in squadra altrimenti non si va da nessuna parte....

Reaction score
888
Difficile valutare.

Da un lato c'è l'euforia del momento che spinge a voler provare una conferma, unita alla paura di un ulteriore stravolgimento.

Dall'altra c'è qualcuno di sconosciuto che potrebbe cambiare una volta per tutte le cose... ma in meglio o peggio?

Reaction score
2,099
Dato che il tedesco ha dimostrato di essere un grande dirigente (lavoro eccezionale con il gruppo Red Bull) ed un mediocre allenatore (basta guardare il curriculum) la soluzione più logica sarebbe farlo DS con Pioli confermato anche per l'anno prossimo (tra l'altro il suo calcio verticale è molto in sintonia con le idee del tedesco), ovviamente non succederà mai, sarebbe una cosa troppo intelligente da fare.

Quoto. L'avrei aggiunta, peraltro, come terza opzione del sondaggio.

Reaction score
35,063
Non lo so, siamo sicuri che non ci sia tempo? Mi spiego meglio il campionato finirà il 2 di agosto (ennesima decisione folle visto che in Spagna hanno già finito ma vabbe) poi si ha più o meno 1 mese per l'inizio del 12 settembre. 1 mese senza viaggi in america e senza amichevoli tutta la preparazione avverrà a Milanello.

Prima si incominciava intorno il 9/10 luglio ma non dimentichiamoci che già dal 20 e passa luglio sia andava a giocare nelle turnee americane col campionato che iniziava a metà agosto.

Paradossalmente se si vuole cambiare è meglio farlo quest'anno che ad ottobre o novembre (in caso le cose vadino male).

Io consideravo come finale ideale della stagione le finali delle coppe, anche se non ci riguardano.
Le finali delle coppe se non erro sono dopo ferragosto.
I calciatori pretenderanno di certo le vacanze estive, il campionato inizia il 12-9 ma il mercato??
Sarà tutto terribilmente compresso e anomalo rispetto ai tempi normali.
Per me è la peggior estate per fare le rivoluzioni.

Reaction score
2,099
Mi astengo dal voto, in quanto la mia opzione ideale sarebbe Rangnick dietro la scrivania + Pioli in panchina, se non altro perché Pioli si sta meritando con professionalità la conferma, e perché non vedo grosse differenze fra il calcio che stiamo mettendo in mostra adesso e l'idea di calcio che vorrebbe proporre Rangnick.
E anche perché, forse in pochi lo sanno, Rangnick ha fatto l'allenatore soltanto un anno negli ultimi 10.

Vorrei solo aggiungere due cose:

1) Rangnick non é affatto uno sconosciuto.
In Germania ha una grossissima fama, per aver compiuto quello che possiamo definire un autentico miracolo, avendo portato il Lipsia sotto la sua guida dalla Regionalliga (equivalente della nostra serie D) dritta in champions nel giro di 7 anni.
Non é cosa da poco.

2) Io eviterei di prendere eccessivamente sul serio questi risultati, che a mio modo di vedere sono frutto anche di alcune discriminanti che hanno giocato a nostro favore.
L'assenza di pubblico in primis: ditemi quello che volete, ma per me sta squadra ha beneficiato tanto dell'assenza di pubblico, per ciò che riguarda la personalità (oltre ovviamente alla presenza di Dio Zlatan).
E poi, la maggiore freschezza atletica data dalla giovane età della rosa. Se guardate, chi ha fatto meglio dal post lock down sono le squadre più giovani e piú fresche: oltre a noi, Atalanta, Samp e Sassuolo per motivazioni diverse (il Sassuolo perché De Zerbi é stato abile nel far girare questo turnover, l'Atalanta perché é semplicemente l'Atalanta).
Insomma, eviterei di sovrastimare questi risultati.

La mia idea é che, dopo molto tempo, si intraveda qualcosa di piú di un semplice mercato fatto lí per accontentare (tra le altre cose, a volte alla peggio) le idee di un allenatore x. Ma si vede un progetto, una visione, un qualcosa di concreto alla base.
È mio parere personale che, o per fare il DT, o per fare il manager all'inglese, Ralf debba arrivare.
Poi, se si troverà la quadra per far rimanere Pioli, Maldini, Ibra e tutti gli altri con loro senza creare faide interne, ben venga.

Reaction score
10,159
mi astengo dal voto perché penso che uno non escluda l'altro. L'ho già detto in un altro post, ma sinceramente non penso che Rangnick decida di arrivare per la prima volta in Italia a 60 anni per fare il tuttologo, in un club di peso com il Milan. E' sicuramente una persona intelligente e di esperienza e penso non vorrà gettare quanto costrutito da Maldini e Pioli in questi mesi. Per me verrà a fare solamente il DT, cercando anche di dare continuità al progetto attuale. Metterà alcune sue idee e uomini, si metterà a tavolino con Maldini e Pioli e poi decideranno, ognuno secondo i propri criteri, il da farsi. certo, in genere un DT vuole un suo uomo in panchina, e questo potrebbe succedere ma non ne sarei sicuro al 100%. Vediamo.

First93

Junior Member
Reaction score
46
Apro questo sondaggio al fine di capire quale sia l'opinione preponderante (e se ce ne sia una) dei milanisti - su questo forum - riguardo il progetto tecnico del prossimo anno. La scelta, naturalmente, è tra l'ufficioso Rangnick e l'attuale allenatore del Milan, Stefano Pioli. Chi vorreste vedere alla guida della nostra squadra dalla prossima stagione, e perchè?

Per chi non volesse aggiungere un giudizio, ricordo che il voto rimarrà anonimo. Ora, a voi!

Io credo che gli attuali siano già con un piede e mezzo fuori milanello, ma non da ieri l'altro, per me da dicembre dopo la sconfitta con l'atalanta. Gazidis ha voluto fare di testa sua stavolta facendo tabula rasa e mettendoci qualcuno scelto da lui, poi tutto quello che è successo dopo è stato abbastanza assurdo, questo milan dopo il lockdown con un ritmo da scudetto è una cosa un tantino anomala per usare un eufemismo.

Fatta questa premessa, nonostante in società abbiano già scelto da mesi cosa fare, io personalmente non sarei mai rimasto con Pioli, troppe volte ha avuto filotti di vittorie, salvo poi crollare miseramente, come ad esempio all'indah o alla fiorentina con lo spogliatoio spaccato. Il calcio di adesso non deve trarre in inganno, si gioca ogni tre giorni, d'estate, con una preparazione particolare causa lockdown e senza pubblico fischiante, infatti anche kessie e calhanoglu sembrano giocatori di calcio (chissà forse anche Suso in questo periodo sarebbe diventato un fenomeno). Con questo però, non avrei optato nemmeno per Rangnick, non tanto per i soliti discorsi, tipo non ha vinto niente, gli stranieri in italia falliscono il 99% delle volte ecc., più che altro avrei preferito una scelta più conservativa (Spalletti ad esempio) con Maldini, Boban e Massara ancora al loro posto, per dare continuità a ciò che di buono avevano fatto l'estate scorsa.

Negli ultimi anni abbiamo sempre rivoluzionato tutto, ad ogni anno allenatore e/o dirigenti nuovi, così non si va da nessuna parte, bisogna dare continuità senza stravolgere tutto solamente perchè non siamo arrivati quarti.

Io Rangnick non lo conosco e a malapena so come si scrive, però so che non è l'ultimo dei pirla, non era DT al Lipsia, era a capo di tutto il mondo Red Bull calcio, quindi Lipsia, Salisburgo, Lipsia 2, e credo anche della squadra sudamericana e americana (credo ci sia anche il salisburgo 2 ma non ne sono sicuro). A me dà l'idea di una persona molto seria e competente nonostante gran parte dei media e dei giornalisti lo dipingano come un asino perchè ha vinto solamente una coppa di germania 10 anni fa.

Poi vabbè progetto giovani non si può sentire, hanno appena riscattato 'nonno' Kjaer, mi sembra assurdo pensare che faranno una squadra di 25 ragazzini l'anno prossimo.

L'unica cosa buona è che l'anno prossimo non ci annoieremo, sono davvero curioso di vedere come giocheremo, anche se al tempo stesso sono preoccupato, non vorrei trovarmi con l'ennesima rivoluzione l'anno prossimo voluta non dall'AD ma da Elliott...

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
mi astengo dal voto perché penso che uno non escluda l'altro. L'ho già detto in un altro post, ma sinceramente non penso che Rangnick decida di arrivare per la prima volta in Italia a 60 anni per fare il tuttologo, in un club di peso com il Milan. E' sicuramente una persona intelligente e di esperienza e penso non vorrà gettare quanto costrutito da Maldini e Pioli in questi mesi. Per me verrà a fare solamente il DT, cercando anche di dare continuità al progetto attuale. Metterà alcune sue idee e uomini, si metterà a tavolino con Maldini e Pioli e poi decideranno, ognuno secondo i propri criteri, il da farsi. certo, in genere un DT vuole un suo uomo in panchina, e questo potrebbe succedere ma non ne sarei sicuro al 100%. Vediamo.

Ma se si siedono attorno ad un tavolo dovranno parlare in inglese e non so quanto Pioli lo parli bene. Secondo me è uno dei motivi per cui Gazidis ha scelto Rangnick, non potendo parlare italiano e idem Rangnick che immagino arriverà con il suo staff. E' una svolta internazionale del club ma questo non mi preoccupa molto dato che è in senso anglosassone e il Milan fu fondato dagli inglesi così come tantissimi altri club nel mondo e il football fu inventato in Inghilterra, infine il Milan ha sempre avuto quest'anima anglosassone di fair-play nonostante l'importante italianità o meglio milanesità, anche dato che Milano è una città piuttosto mittel-europea e la Lombardia strettamente legata al mondo germanico.
Insomma un Milan tendente a Odino non mi spiace... Con Zlatan dio scandinavo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,902
Apro questo sondaggio al fine di capire quale sia l'opinione preponderante (e se ce ne sia una) dei milanisti - su questo forum - riguardo il progetto tecnico del prossimo anno. La scelta, naturalmente, è tra l'ufficioso Rangnick e l'attuale allenatore del Milan, Stefano Pioli. Chi vorreste vedere alla guida della nostra squadra dalla prossima stagione, e perchè?

Per chi non volesse aggiungere un giudizio, ricordo che il voto rimarrà anonimo. Ora, a voi!

Pur non conoscendo Rangnick scelgo sempre la speranza di qualcosa piuttosto che la certezza della mediocrità

Alto