Singapore: al via la carne creata in laboratorio

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
Lambro, da come scrivi sembra che siamo degli assassini. A me piace la carne, ne sento quasi il bisogno anche se cerco di non esagerare.

Detto questo, mi dispiace per la morte degli animali, e cerco di non deturpare l'ecosistema nella vita di tutti i giorni. Sto attento a non calpestare le formiche e le lumache, e salvo gli animaletti (a parte le zanzare) che mi ritrovo in casa. Mi piacerebbe non venire criminalizzato.

Puhahahaahh, pure io a parte le zanzare non uccido mai nulla.

E onestamente non mi faccio alcuna paranoia se mi mangio una bistecca.

Pur concordando sull' ecosostenibilità ecc ecc, assolutamente.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Puhahahaahh, pure io a parte le zanzare non uccido mai nulla.

E onestamente non mi faccio alcuna paranoia se mi mangio una bistecca.

Pur concordando sull' ecosostenibilità ecc ecc, assolutamente.

A proposito di paranoie, secondo Pregliasco dovremmo pure farci insegnare da lui quanto scopare, secondo lui (e qui parlava delle coppie eh) “l’intimità non dovrebbe durare più di 15 minuti”. :rotolo:
Ah, e ovviamente niente baci, perché se si limona ci si scambia saliva, ovvove, si potrebbe prendere il Coviddi.

Naturalmente né io né, spero, nessuno sposato o fidanzato gli avrà dato ascolto, a sto illuminato (perlomeno è ciò che mi auguro).

Ultimamente poi, a fine Ottobre, aveva fatto un update di questo suo illuminato pensiero dicendo che anche per le coppie sarebbe meglio “l’astinenza o il fai da te”.

Vogliono trasformarci in una popolazione di segaioli, vegani, social justice warriors, femministi ecc ecc. :rotolo:

Relazioni surrogate, cibi surrogati, sesso surrogato o niente sesso proprio, amicizie via whatsapp e videochiamate. Un incubo, una specie di Matrix solo che qui non ci sarebbe manco l’illusione, data da Matrix, di poter fare una vita normale, se dessimo retta a sti qua. Una Matrix senza manco l’illusione di non essere in Matrix, dove la pillola rossa è semplicemente ciò che vedi ogni giorno. The brave new world.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Per me che con il cibo ci lavoro da anni é un'immensa soddisfazione leggere tutte le varie opinioni e le alternative che ognuno di voi trova per sostituire determinati cibi. Non entro nel merito perché mangio di tutto, ho provato ristoranti di ogni tipologia, anche vegani e devo dire che mi son trovato benissimo. Da qui a sostituire completamente la mia dieta é un passo enorme, purtroppo alla carne non so rinunciarci, così come al pesce, anche i fornitori dove mi reco son solo allevatori locali non intensivi, animali liberi e non chiusi in pochi metri. L'unica nota su cui concordo in pieno é sui latticini, noi come specie ne abbiamo bisogno nei primi anni, poi possiamo pure fare a meno anche perché possono essere dannosi a lungo andare. Nel mio caso nulla di grave ma ne bevevo molto e mi sfondavo di formaggi, risultato calciuria alle stelle e calcolosi renale. Mila di grave per carità ma piuttosto fastidiosa e per fastidiosa intendo voglia di strapparsi i reni a morsi dal dolore.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,170
Reaction score
3,823
Puoi vivere tranquillamente senza latte, non scherziamo.
Vediti il processo industriale per avere il latte cosa comporta.

Ma poi con tutte le alternative che ci sono ormai, tra latte di riso, mandorle, soia ecc.
Io ne ho provati tanti, ma alla fine gli unici che riesco a bere sono quello di kamut e quello di avena, che è il latte vegetale che bevo attualmente.

Ho cominciato a bere latte vegetale perché a me il latte vaccino non è mai piaciuto, e da quando è iniziato il lockdown a Febbraio, in cui ho iniziato a lavorare da casa, volevo riprendere l'abitudine della colazione. Devo dire che a me il latte di avena piace un sacco.

Volevo provare quello di farro e quello di orzo, ma non li trovo da nessuna parte. :(
 

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
852
Reaction score
230
Lambro, da come scrivi sembra che siamo degli assassini. A me piace la carne, ne sento quasi il bisogno anche se cerco di non esagerare.

Detto questo, mi dispiace per la morte degli animali, e cerco di non deturpare l'ecosistema nella vita di tutti i giorni. Sto attento a non calpestare le formiche e le lumache, e salvo gli animaletti (a parte le zanzare) che mi ritrovo in casa. Mi piacerebbe non venire criminalizzato.

Se mangiamo carne (e pesce, e altro), come dicevo anche sopra, non è perché ci è presa improvvisamente così. Probabilmente era difficile nel passato vivere di qualcos'altro, e l'uomo primitivo non aveva le conoscenze necessarie per fare agricoltura e coltivazione, sono stati nececssari millenni per acquisire le conoscenze ed il know-how. Anche la frutta e la verdura che mangiamo oggi, spero vivamente che tu non creda essere naturale o trovata per caso nella giungla. Per arrivare a fare anche un semplice limone c'è bisogno di innesti e trattamento particolare. Nel frattempo come si campava?

L'uomo è sempre stato in cima alla piramide alimentare. Poi lo nostra intelligenza (?) e civiltà ci permette di effettuare uno switch. Ma non denigriamo il passato o le tradizioni. Tu criminalizzi il leone che si mangia la gazzella? Pure il leone potrebbe essere nutrito con carne sintetica. Ma se la Natura ha creato un perfetto sistema equilibrato, c'è un motivo. E come nuovamente dicevo, noi lo deturpiamo non per il motivo intrinseco di mangiare la carne, ma semplicemente perché siamo in troppi e stiamo alterando in maniera non naturale il nostro pianeta.

E poi un'altra cosa.

Se dobbiamo cambiare il regime alimentare e sfamare miliardi di esseri con alimenti artificiali, mi verrebbe da dire che è necessario avere a disposizione enormi quantità di materie prime. Questa famosa carne fatta da cellule staminali o altro, per crescere avrà bisogno di carburante biologico. Le cellule non crescono in acqua. Quindi dovrai avere, al minimo, produzione ingente di materiale biologico fondamentale, composti a base di carbonio, azoto, metalli e quant'altro. Per allestire tutto ciò serve tempo, spazio, tecnologia e risorse. Alla fine vedremo quanto sarà il disavanzo attivo. Poi magari in futuro potremo fare alimenti da semplice riciclaggio degli scarti di plastica e dai nostri stessi rifiuti biologici, ma secondo me è molto lontana la cosa.

Senza voler fare polemica, ma a volte questo discorso dell'alimentazione non basata sul mondo animale mi sembra faccia il paio con tutte le altre crociate dell'agenda estremista come femminismo, antirazzismo, BLM, LGBT, etc etc.

Lungi da me giudicare, perchè sono il primo che non riesce ad avere un approccio totalmente etico alla cosa. Ma, ahinoi, quanto può durare l'attuale sistema?
La frutta e la verdura hanno perlomeno un costo "giusto", mentre il costo di carne e pesce sono ridicoli rispetto a tanti anni fa, calcolando l'inflazione una bistecca oggi dovrebbe costare tipo 60 euro, ma metodi di produzione di massa hanno abbassato enormemente i prezzi.
L'ovvia risposta è che siamo in troppi, e fin qua ci siamo, penso anche che con l'aumento dell'istruzione nei paesi poveri, come successo da noi e un po' ovunque, la curva tenderà a stabilizzarsi.

Di contro, senza estremismi, il costo dei beni di lusso quali carne o pesce, per non parlare di acqua (di lusso intendo consumi extra di chi ha piscine, fontane ecc), cotone, e mille altre cose, dovrebbe essere atto a scoraggiare l'abuso di risorse. Ad oggi l'inequità mondiale tra paesi occidentali e resto del mondo da questo punto di vista grida allo scandalo....

A chi non andrebbe bene un sistema virtuoso in cui il lusso si paga 15 volte più del normale? Beh, alle multinazionali, che ci marciano sulla nostra fame di consumo, e al sistema capitalista in toto, che tiene in piedi il mondo ma è destinato a fallire proprio per il limite strutturale delle risorse e del degrado ambientale sul pianeta, ed è destinato a fallire con un tonfo che farà purtroppo sbriciolare le fondamenta della civiltà
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,198
A proposito di paranoie, secondo Pregliasco dovremmo pure farci insegnare da lui quanto scopare, secondo lui (e qui parlava delle coppie eh) “l’intimità non dovrebbe durare più di 15 minuti”. :rotolo:
Ah, e ovviamente niente baci, perché se si limona ci si scambia saliva, ovvove, si potrebbe prendere il Coviddi.

Naturalmente né io né, spero, nessuno sposato o fidanzato gli avrà dato ascolto, a sto illuminato (perlomeno è ciò che mi auguro).

Ultimamente poi, a fine Ottobre, aveva fatto un update di questo suo illuminato pensiero dicendo che anche per le coppie sarebbe meglio “l’astinenza o il fai da te”.

Vogliono trasformarci in una popolazione di segaioli, vegani, social justice warriors, femministi ecc ecc. :rotolo:

Relazioni surrogate, cibi surrogati, sesso surrogato o niente sesso proprio, amicizie via whatsapp e videochiamate. Un incubo, una specie di Matrix solo che qui non ci sarebbe manco l’illusione, data da Matrix, di poter fare una vita normale, se dessimo retta a sti qua. Una Matrix senza manco l’illusione di non essere in Matrix, dove la pillola rossa è semplicemente ciò che vedi ogni giorno. The brave new world.

15 minuti? allora sono quasi sempre al sicuro da qualsiasi tipo di contagio.
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,959
Reaction score
371
Per fortuna non vivrò così a lungo da dover scoparmi donne con l'uccello o mangiare carne finta.
Povere generazioni future.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,341
Reaction score
16,292
Lungi da me giudicare, perchè sono il primo che non riesce ad avere un approccio totalmente etico alla cosa. Ma, ahinoi, quanto può durare l'attuale sistema?
La frutta e la verdura hanno perlomeno un costo "giusto", mentre il costo di carne e pesce sono ridicoli rispetto a tanti anni fa, calcolando l'inflazione una bistecca oggi dovrebbe costare tipo 60 euro, ma metodi di produzione di massa hanno abbassato enormemente i prezzi.
L'ovvia risposta è che siamo in troppi, e fin qua ci siamo, penso anche che con l'aumento dell'istruzione nei paesi poveri, come successo da noi e un po' ovunque, la curva tenderà a stabilizzarsi.

Di contro, senza estremismi, il costo dei beni di lusso quali carne o pesce, per non parlare di acqua (di lusso intendo consumi extra di chi ha piscine, fontane ecc), cotone, e mille altre cose, dovrebbe essere atto a scoraggiare l'abuso di risorse. Ad oggi l'inequità mondiale tra paesi occidentali e resto del mondo da questo punto di vista grida allo scandalo....

A chi non andrebbe bene un sistema virtuoso in cui il lusso si paga 15 volte più del normale? Beh, alle multinazionali, che ci marciano sulla nostra fame di consumo, e al sistema capitalista in toto, che tiene in piedi il mondo ma è destinato a fallire proprio per il limite strutturale delle risorse e del degrado ambientale sul pianeta, ed è destinato a fallire con un tonfo che farà purtroppo sbriciolare le fondamenta della civiltà

E' evidente che varie cose vadano sistemate nell'intero panorama mondiale.

Se hai avuto occasione di leggermi, ho sempre accusato il sistema capitalista delle multinazionali, che come tutti i megaconglomerati rappresentano enti oppressivi e condizionanti. E ne fanno parte pure i colossi informatici, che propagandano in maniera strumentale informazioni selettivamente faziose.

Purtroppo sono argomenti da OT, e che richiedono discussioni e riflessioni che vanno ben oltre i post su questo forum.

Per rimanere IT, io sono d'accordo con l'aumentare il costo della carne, se può servire a ridurre il numero di bestie uccise. Ci mancherebbe. Ma parallelamente deve essere accessibile e totalmente trasparente (da un punto di vista di sicurezza biologica, gusto e fruibilità) la transizione a cibi sintetici.

Ci stiamo lavorando, ma ancora non ci siamo completamente. Inoltre l'essere umano è fatto così, non è geneticamente programmato per essere vegetariano o vegano, è più che altro una nostra scelta di coscienza. L'essere umano è mediamente onnivoro e non ci si può fare niente.

Come ribadisco, sono completamente d'accordo con la correzione del sistema. Non sono d'accordo con il voler forzare a tutti i costi un cambiamento che non può essere implementato in breve. Parecchie istanze di questo argomento mi sembra siano eccessivamente fatte oggetto di demonizzazioni.

Ti posso dare ragione quando scrivi di inequità tra i paesi occidentali e il resto del mondo. E' però anche vero che esistono, senza fare i nomi, aree geografiche imponenti in cui coabitano miliardi e miliardi di persone, e che stanno allegramente dando fondo alle risorse del pianeta per recuperare lo svantaggio.

Se vogliamo salvaguardare gli animali e cambiare i sistemi di alimentazione, forse sarebbe meglio farlo a 360^, coinvolgendo pure i mercatini cinesi dove veramente si vedono cose da rabbrividire, e di cui subiamo pure le conseguenze.

Inoltre, quale è la soglia per non essere accusati di abuso da alimentazione animale? Teoricamente mangiarsi una frittata di insetti ad alto contenuto proteico o una bistecca non dovrebbe fare differenza, sempre animali sono.

Io sono disposto a fare ammenda delle problematiche causate dai miei avi, rinunciando e limitando al massimo. Ma questa gente ha la mia solita sensibilità nel cercare di contenere aspetti negativi sull'economia faunistica del pianeta?
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Quello che non sopporto è chi vuole costringermi a vivere secondo le sue idee. Non volete mangiare carne? Non fatelo. Ma non potete obbligare altri a non farlo.

Vogliono toglierci tutto, relazioni, cibo, uscite, deve diventare tutto sintetico, tutto artificiale. Non ci si può più vedere, toccare, tra un po’ non si potrebbe manco più mangiare vera carne se succedesse quello che certa gente vuole, o mangiare una pizza come Dio comanda (dovremmo forse mangiare pizze con mozzarelle di soia per non sfruttare le povere vacche? Ma per piacere).

Ma fate esplodere un qualche megaordigno che distrugga tutto questo mondo di melma che vogliono creare, così almeno la facciamo finita e ci risparmiamo l’esistenza sintetica da zombies che vogliono propinarci.

Devo preoccuparmi delle vacche quando sei milioni di italiani assassinati dal 1978 ad oggi (uno dei motivi, tra gli altri, che ci sta portando alla regressione demografica, regressione demografica che, se non corretta, porterà alla SPARIZIONE di questo paese, così come di Germania, Spagna e in generale dell’Occidente, o peggio al farlo diventare una colonia islamica), sei milioni di esseri umani, sono celebrati come una grande conquista civile.

A me piace mangiare le vacche, il maiale, il pollo e così via, e non accetto che mi venga impedito di farlo perché NON RICONOSCO pari dignità agli animali. Punto. Che ci volete fare, ragiono ancora come gli esseri umani hanno ragionato fino ad una ventina (ma anche meno) di anni fa.

Non sono ancora “un uomo nuovo” pronto ad integrarsi nel brave new world. Spiaze.

Chi riconosce pari dignità agli animali non li mangi, e sopporti che gli altri li mangino, così come io e molti altri come me abbiamo dovuto sopportare la legalizzazione di abominevoli crimini contro gli esseri umani che sono stati pure fatti passare come conquiste illuministe (quando in realtà non sono altro che un ritorno al paganesimo che era stato sorpassato già 2000 anni fa).

si però calma, tu puoi pensarla come vuoi ma la tua libertà finisce dove inizia la legge.
io potrei pensare che degli altri esseri umani non me ne frega niente ed andare in giro col mitra ad ammazzarli, ma la legge me lo proibisce e non lo faccio. non sto tanto a commentare è una decisione presa diciamo "a maggioranza" per il quieto vivere in una comunità.
se domani ci si sveglia con un referendum ed in italia proibiscono di mangiare la carne, tu ci devi stare ed accettare la cosa. altrimenti te ne vai.

io rispetto più gli animali che la gente forse, e non mi piace tutto quello che c'è intorno agli allevamenti. però non sono neanche fanatico come i vegani.
mi da fastidio leggere di come consideri le bestie, però è un tuo diritto.
credo che ci sia un limite a tutto, sfondarsi di cibo o essere vegano sono 2 estremità che non mi piacciono e non credo neanche che siano salutari.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Per me che con il cibo ci lavoro da anni é un'immensa soddisfazione leggere tutte le varie opinioni e le alternative che ognuno di voi trova per sostituire determinati cibi. Non entro nel merito perché mangio di tutto, ho provato ristoranti di ogni tipologia, anche vegani e devo dire che mi son trovato benissimo. Da qui a sostituire completamente la mia dieta é un passo enorme, purtroppo alla carne non so rinunciarci, così come al pesce, anche i fornitori dove mi reco son solo allevatori locali non intensivi, animali liberi e non chiusi in pochi metri. L'unica nota su cui concordo in pieno é sui latticini, noi come specie ne abbiamo bisogno nei primi anni, poi possiamo pure fare a meno anche perché possono essere dannosi a lungo andare. Nel mio caso nulla di grave ma ne bevevo molto e mi sfondavo di formaggi, risultato calciuria alle stelle e calcolosi renale. Mila di grave per carità ma piuttosto fastidiosa e per fastidiosa intendo voglia di strapparsi i reni a morsi dal dolore.

roba da spararsi. l'ho fatta 2 volte. 1 operato anche.
 
Alto
head>