Singapore: al via la carne creata in laboratorio

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
E' evidente che varie cose vadano sistemate nell'intero panorama mondiale.

Se hai avuto occasione di leggermi, ho sempre accusato il sistema capitalista delle multinazionali, che come tutti i megaconglomerati rappresentano enti oppressivi e condizionanti. E ne fanno parte pure i colossi informatici, che propagandano in maniera strumentale informazioni selettivamente faziose.

Purtroppo sono argomenti da OT, e che richiedono discussioni e riflessioni che vanno ben oltre i post su questo forum.

Per rimanere IT, io sono d'accordo con l'aumentare il costo della carne, se può servire a ridurre il numero di bestie uccise. Ci mancherebbe. Ma parallelamente deve essere accessibile e totalmente trasparente (da un punto di vista di sicurezza biologica, gusto e fruibilità) la transizione a cibi sintetici.

Ci stiamo lavorando, ma ancora non ci siamo completamente. Inoltre l'essere umano è fatto così, non è geneticamente programmato per essere vegetariano o vegano, è più che altro una nostra scelta di coscienza. L'essere umano è mediamente onnivoro e non ci si può fare niente.

Come ribadisco, sono completamente d'accordo con la correzione del sistema. Non sono d'accordo con il voler forzare a tutti i costi un cambiamento che non può essere implementato in breve. Parecchie istanze di questo argomento mi sembra siano eccessivamente fatte oggetto di demonizzazioni.

Ti posso dare ragione quando scrivi di inequità tra i paesi occidentali e il resto del mondo. E' però anche vero che esistono, senza fare i nomi, aree geografiche imponenti in cui coabitano miliardi e miliardi di persone, e che stanno allegramente dando fondo alle risorse del pianeta per recuperare lo svantaggio.

Se vogliamo salvaguardare gli animali e cambiare i sistemi di alimentazione, forse sarebbe meglio farlo a 360^, coinvolgendo pure i mercatini cinesi dove veramente si vedono cose da rabbrividire, e di cui subiamo pure le conseguenze.

Inoltre, quale è la soglia per non essere accusati di abuso da alimentazione animale? Teoricamente mangiarsi una frittata di insetti ad alto contenuto proteico o una bistecca non dovrebbe fare differenza, sempre animali sono.

Io sono disposto a fare ammenda delle problematiche causate dai miei avi, rinunciando e limitando al massimo. Ma questa gente ha la mia solita sensibilità nel cercare di contenere aspetti negativi sull'economia faunistica del pianeta?

Sarà un processo secondo me inevitabile quello di ridurre il consumo di carne, io non so ancora cosa aspettino a farlo e ripeto parlo di limitare come te, non di proibire, ma la società capitalista e liberale si regolarizza sempre sull'arco delle decine e decine di anni ,quindi anche qui saremo solo all'inizio, ovvero alla sensibilizzazione dell'umanità e a qualche intervento dei governi, poi piano piano una volta che le major avranno sistemato le loro pendenze finanziarie e investito pesantemente in qualcos'altro, si arriverà a qualche divieto, a qualche limite e pure la carne di allevamenti intensivi (il vero male,non la carne stessa) farà la fine delle sigarette, roba per pochi eletti visti i costi e viste le proibizioni sempre più pressanti.
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,558
Reaction score
1,380
Sarà un processo secondo me inevitabile quello di ridurre il consumo di carne, io non so ancora cosa aspettino a farlo e ripeto parlo di limitare come te, non di proibire, ma la società capitalista e liberale si regolarizza sempre sull'arco delle decine e decine di anni ,quindi anche qui saremo solo all'inizio, ovvero alla sensibilizzazione dell'umanità e a qualche intervento dei governi, poi piano piano una volta che le major avranno sistemato le loro pendenze finanziarie e investito pesantemente in qualcos'altro, si arriverà a qualche divieto, a qualche limite e pure la carne di allevamenti intensivi (il vero male,non la carne stessa) farà la fine delle sigarette, roba per pochi eletti visti i costi e viste le proibizioni sempre più pressanti.

3/4 di mondo è alle prime armi con il consumo sfrenato. Hanno aspettato da tanto questo momento e di certo non ascolteranno chi lo fa da decenni e adesso vorrebbe diminuire proprio quando loro sono in rampa di lancio. Altro che limitare, si va verso l’aumento.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
3/4 di mondo è alle prime armi con il consumo sfrenato. Hanno aspettato da tanto questo momento e di certo non ascolteranno chi lo fa da decenni e adesso vorrebbe diminuire proprio quando loro sono in rampa di lancio. Altro che limitare, si va verso l’aumento.

In effetti, ma se ci sarà un sostituto sintetico potrà salvare la massa, soprattutto se tenuto a basso costo mentre la carne vera diverrà roba da ricchi e solo da allevamenti sostenibili.
Dici che sogno ?
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
si però calma, tu puoi pensarla come vuoi ma la tua libertà finisce dove inizia la legge.
io potrei pensare che degli altri esseri umani non me ne frega niente ed andare in giro col mitra ad ammazzarli, ma la legge me lo proibisce e non lo faccio. non sto tanto a commentare è una decisione presa diciamo "a maggioranza" per il quieto vivere in una comunità.
se domani ci si sveglia con un referendum ed in italia proibiscono di mangiare la carne, tu ci devi stare ed accettare la cosa. altrimenti te ne vai.

io rispetto più gli animali che la gente forse, e non mi piace tutto quello che c'è intorno agli allevamenti. però non sono neanche fanatico come i vegani.
mi da fastidio leggere di come consideri le bestie, però è un tuo diritto.
credo che ci sia un limite a tutto, sfondarsi di cibo o essere vegano sono 2 estremità che non mi piacciono e non credo neanche che siano salutari.

E chi ha detto il contrario? Quando mai ho sponsorizzato una delle due estremità? L’ho pure scritto svariare volte che sfondarsi di carne, specie rossa, non è salutare.

E come considero gli animali? Non metto la loro vita allo stesso livello di quella degli umani, questo fino a poco tempo fa è stato normale per ogni persona di retta ragione, ma questo non significa che non li rispetti o che non voglia loro bene, ho un pastore tedesco da due anni e guai a chi me lo tocca, come tutti gli animali che ho avuto in passato.

Poi so che che negli ultimi decenni l’aborto e l’eutanasia degli esseri umani sono diventati diritti civili intoccabili e dove non lo sono diventati (come nel secondo caso) lì si vuole far diventare, mentre poi se uno si fa un tonno alla griglia o un pollo allo spiedo deve essere considerato un barbaro, ma francamente me ne fotto di queste follie tipiche dell’era del sonno della ragione in cui siamo immersi, di un’era di gente che pensa di aver capito tutto e vuole segare il ramo sul quale è seduta.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Per fortuna non vivrò così a lungo da dover scoparmi donne con l'uccello o mangiare carne finta.
Povere generazioni future.

.

No ma qui queste cose vengono celebrate come progresso (e, almeno nel caso della carne sintetica, lo sono a patto che diventino un mezzo per dar da mangiare ai poveri e non una imposizione totalitaria per tutti, come vorrebbero fare i nazivegan).

In effetti, ma se ci sarà un sostituto sintetico potrà salvare la massa, soprattutto se tenuto a basso costo mentre la carne vera diverrà roba da ricchi e solo da allevamenti sostenibili.
Dici che sogno ?

Sulla massa concordo, ma che la carne diventi roba da “ricchi” veri e propri ne dubito, con tutto che già ora chi non ha uno stipendio almeno decente è costretto a fare una dieta a base soprattutto di carboidrati e vegetali, anche nel cosiddetto primo mondo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
E chi ha detto il contrario? Quando mai ho sponsorizzato una delle due estremità? L’ho pure scritto svariare volte che sfondarsi di carne, specie rossa, non è salutare.

E come considero gli animali? Non metto la loro vita allo stesso livello di quella degli umani, questo fino a poco tempo fa è stato normale per ogni persona di retta ragione, ma questo non significa che non li rispetti o che non voglia loro bene, ho un pastore tedesco da due anni e guai a chi me lo tocca, come tutti gli animali che ho avuto in passato.

Poi so che che negli ultimi decenni l’aborto e l’eutanasia degli esseri umani sono diventati diritti civili intoccabili e dove non lo sono diventati (come nel secondo caso) lì si vuole far diventare, mentre poi se uno si fa un tonno alla griglia o un pollo allo spiedo deve essere considerato un barbaro, ma francamente me ne fotto di queste follie tipiche dell’era del sonno della ragione in cui siamo immersi, di un’era di gente che pensa di aver capito tutto e vuole segare il ramo sul quale è seduta.

non sei un barbaro se ti mangi il pollo ma se te ne sbatti degli allevamenti intensivi un po' si. comunque non voglio criticarti....
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
non sei un barbaro se ti mangi il pollo ma se te ne sbatti degli allevamenti intensivi un po' si. comunque non voglio criticarti....

Non è che “me ne sbatto” è che ritengo ci siano altre priorità, tutto li. Poi io sono uno che compra carne e polli da allevamenti bio, anche perché li preferisco, quindi proprio non si può dire che io me ne sbatta. :)

Però non sopporto che una roba del genere venga trattata come se fosse una vergogna per il genere umano mentre sei milioni di italiani fatti fuori dal ‘78 ad oggi sia trattata come una conquista civile. Che ci vuoi fare, sono un tipo strano con idee strane. ;)
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,763
Reaction score
1,186
E chi ha detto il contrario? Quando mai ho sponsorizzato una delle due estremità? L’ho pure scritto svariare volte che sfondarsi di carne, specie rossa, non è salutare.

E come considero gli animali? Non metto la loro vita allo stesso livello di quella degli umani, questo fino a poco tempo fa è stato normale per ogni persona di retta ragione, ma questo non significa che non li rispetti o che non voglia loro bene, ho un pastore tedesco da due anni e guai a chi me lo tocca, come tutti gli animali che ho avuto in passato.

Poi so che che negli ultimi decenni l’aborto e l’eutanasia degli esseri umani sono diventati diritti civili intoccabili e dove non lo sono diventati (come nel secondo caso) lì si vuole far diventare, mentre poi se uno si fa un tonno alla griglia o un pollo allo spiedo deve essere considerato un barbaro, ma francamente me ne fotto di queste follie tipiche dell’era del sonno della ragione in cui siamo immersi, di un’era di gente che pensa di aver capito tutto e vuole segare il ramo sul quale è seduta.

Quoto tutto. Anche le virgole.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,740
Reaction score
1,726
Siamo l'unica specie animale che continua a bere latte dopo l'allattamento,infatti lo andiamo a prendere(brutalmente) dalle altre specie. Per me è questo il paradosso.

E quindi?
Siamo anche l’unica specie che mangia la pasta,
la pizza...ecc ecc

Condanno il maltrattamento animali,
Ma non c’entra niente con il mangiare una cosa piuttosto che l’altra.

Mio zio cornarono che ha 3 capre ed ogni mattina si beve la sua tazza di latte di capra,
ci si fa il formaggio ed è la fine del mondo,
non fa del male a nessuno...

Il discorso l’unica specie che....
Lascia il tempo che trova.

Tu non lo vuoi? Non lo mangiare
Vuoi il latte di riso? E beviti quello, a me ad esempio non piace.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non è che “me ne sbatto” è che ritengo ci siano altre priorità, tutto li. Poi io sono uno che compra carne e polli da allevamenti bio, anche perché li preferisco, quindi proprio non si può dire che io me ne sbatta. :)

Però non sopporto che una roba del genere venga trattata come se fosse una vergogna per il genere umano mentre sei milioni di italiani fatti fuori dal ‘78 ad oggi sia trattata come una conquista civile. Che ci vuoi fare, sono un tipo strano con idee strane. ;)

non so di cosa parli con questi 6 milioni e no capisco il nesso. comunque ho capito la tua posizione
 
Alto
head>