Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,094
la tassa sullo zucchero esiste gia qui in UK. Merendine, cioccolate ecc sono aumentate da un pezzo per questo motivo. Ed e' sacrosanto. Per me dovrebbero fare anche cosi col fast food. Un Big Mac dovrebbe costare 100 euro fosse per me

E la madonna, manco più un bombolone alla crema uno si può mangiare così

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,094
Se si è coerenti no, non puoi
Mi stavo leggendo i post, e devo dire però che @Divoratore Di Stelle ha scritto una cosa a cui non avevo minimamente pensato

Perchè nessun'altra categoria sarebbe disposta a pagare 5€ pe un pacco di merendine o 5€ per una bottiglia da 1 litro di coca cola.

Se domani mi mettono il bombolone a 5 euro io non lo compro più alla fine. Certo la cosa mi fa incazzare, di fatto però smetterei di mangiare dolci. Dovrei farmeli in casa.

In questo modo poi il governo la tassa la toglie con i consumi in picchiata.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,912
Perchè nessun'altra categoria sarebbe disposta a pagare 5€ pe un pacco di merendine o 5€ per una bottiglia da 1 litro di coca cola.
Invece i fumatori sono così somarodipendenti che il governo potrebbe alzare i costi anche a 10€ a pacchetto che continuerebbero ad acquistare come se nulla fosse.

E quindi è giusto che si accaniscano contro questa categoria.
Spingere spingere spingere fino a quando non entra del tutto... :asd:

Per i fumatori essendo "dipendenti dal fumo" l'importante è che non gli sia vietato, se poi devono pagare di più si adeguano.

Reaction score
14,097
la tassa sullo zucchero esiste gia qui in UK. Merendine, cioccolate ecc sono aumentate da un pezzo per questo motivo. Ed e' sacrosanto. Per me dovrebbero fare anche cosi col fast food. Un Big Mac dovrebbe costare 100 euro fosse per me
Per me invece son tutte sbagliate queste regole.

Quale è lo scopo?
Farci campare come se fossimo tutti degli stampi di plastica omologati ed identici?

Perchè è proprio li che si andrà a finire di questo passo.

Dobbiamo vivere per fare esattamente?
Scrollare Tik tok?
guardare Netflix?

Perchè ormai si sa cosa fa bene e cosa fa male.

Cosa vogliono?
che campiamo tutti fino a 90 anni, magri, senza fumare, 5000 passi a settimana, zero zuccheri, zero salumi, senza fritti, senza mcdonald, senza gioco d'azzardo, senza più un goccio di vino

voglio dire, quale è lo scopo dell' umanità? l' anonimato?

Vivere senza fare nulla di errato per 90 anni e poi andare al cimitero?
Cosa vogliono?
Che lavoriamo zitti e muti, per arricchire quei pochi, essere pieni di stress e non inficiare sul sistema sanitario?

E' questo che non capisco, l' accanimento

Reaction score
14,097
Vedi l’errore è pensare che se uno non ha lo stesso vizio che hai tu allora non ne ha nessuno.
Non ritenermi cosi stupido, è chiaro che non pretendo questo.

Ma sui fumatori vedo una cattiveria che non è spiegabile.

Io se vedo uno che tracanna un litro di coca cola al giorno, non gli auguro ne diabete ne che una bottiglia costi 5 euro.
Per dire.
Semplicemente, vedo, giudico l' atteggiamento sbagliato, e finita li.

Idem, per chi si magna lo stipendio al Lotto: mica gli auguro di finire in bancarotta o che una puntata costi 10 euro.
Semplicemente, vedo, giudico l' atteggiamento sbagliato, e finita li.

Invece verso i fumatori vedo un astio, una voglia che un pacchetto costi 30 euro, e una verità non detta, secondo me alcuni se vedono un gran fumatore che prende un cancro ai polmoni, son capaci di essere quasi contenti.

Boh, non capisco proprio.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,912
Mi stavo leggendo i post, e devo dire però che @Divoratore Di Stelle ha scritto una cosa a cui non avevo minimamente pensato

Se domani mi mettono il bombolone a 5 euro io non lo compro più alla fine. Certo la cosa mi fa incazzare, di fatto però smetterei di mangiare dolci. Dovrei farmeli in casa.

In questo modo poi il governo la tassa la toglie con i consumi in picchiata.

È normale che sia così, un bombolone o cocacola non crea dipendenza, quindi ne puoi fare a meno, mentre la sigaretta la crea avendo la nicotina. E il governo fa leva proprio sul fatto che crea dipendenza e quindi la gente non rinuncia a comprarle perché non può farne a meno.

Alto