Siamo stati ingannati dal record di rigori

Reaction score
12,183
Io concordo con te, ma c’è da dire che questa fortuna è stata ampiamente ricompensata dalla sfortuna con gli infortuni.

Cambierei subito un anno da 5/6 rigori in tutto il campionato con la salute dei giocatori indaisti, subito, e penso che anche la classifica ringrazierebbe.

Comunque che nei rigori ci sia una componente di fortuna è evidente, squadre come il Barcellona di Guardiola e il Liverpool dello scorso anno non ne ottenevano neanche lontanamente così tanti, subire così tanti falli in area (spesso oltremodo stupidi) è indubbiamente fortuna, c’è poco da stare a sindacare e guardare il pelo nell’uovo.

Non c’è minimamente una relazione tra il nostro output offensivo e il numero di rigori ricevuti, altrimenti il Barca di Guardiola ne avrebbe ricevuti una sessantina all’anno. Siamo stati tanto fortunati a subire tutti questi falli in area quanto siamo stati sfortunati (più che altro incompetenti ad avere ancora cani simili come preparatori) con gli infortuni.

Esattamente, a volte pare che abbiamo inventato un gioco "crea rigori", mi pare di sognare.

Siamo incredibilmente fortunati, perchè nemmeno stiamo rubandoli ( anche se col VAR oggettivamente si danno tanti rigori che un tempo non sarebbero stati assegnati).

Pare lesa maestà ammetterlo.

Cosi come ho specificato, che sul lato infortuni invece siamo incredibilmente sfortunati.
Anche se, i 3/4 infortuni di Ibra, non sono proprio fortuna, si sapevano rischi e pericoli di ingaggiare un 40 enne, per fortuna almeno quando c'è è ancora un eccellente centravanti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Esattamente, a volte pare che abbiamo inventato un gioco "crea rigori", mi pare di sognare.

Siamo incredibilmente fortunati, perchè nemmeno stiamo rubandoli ( anche se col VAR oggettivamente si danno tanti rigori che un tempo non sarebbero stati assegnati).

Pare lesa maestà ammetterlo.

Cosi come ho specificato, che sul lato infortuni invece siamo incredibilmente sfortunati.
Anche se, i 3/4 infortuni di Ibra, non sono proprio fortuna, si sapevano rischi e pericoli di ingaggiare un 40 enne, per fortuna almeno quando c'è è ancora un eccellente centravanti.

Pensa che il Milan di Capello rimase senza ricevere rigori a favore dal Gennaio ‘93 al Febbraio ‘94, eppure facevamo il vuoto. Bei tempi.

Il ‘94 poi fu l’anno migliore della nostra storia, doble e quasi aggancio al Real (e sarebbe stato aggancio se l’anno prima il Marsiglia dei dopati rei confessi non ci avesse rubato la CL). Fallimmo anche l’anno dopo, nel ‘95, l’aggancio al Real, questa volta perdendo meritatamente con l’Ajax a Vienna II.

Reaction score
356
Non capisco questo thread, nessuno ci ha regalato niente, anzi... I rigori sono guadagnati da noi, non regalati da altri

Reaction score
34,920
Forse ho usato male il termine ipocrita, e non era riferito certo a nessuno in modo diretto, ci mancherebbe.

Ma per me, chiunque non ammetta che il record mondiale-storico-galattico di rigore a favore, una netta anomalia statistica, evidente come il cielo azzurro, sia assolutamente una botta di **** grande come una casa e stia impattando pesantemente sui nostri risultati, è solo perchè il tifo in questo specifico caso annebbia la lucidità.

Mi sa che il tifo in questo caso stia modificando senza volerlo anche il tuo giudizio: se fossero Inter o Juve al 99,999% chiunque direbbe che sono dove sono grazie al record mondiale-storico-galattico di rigore a favore

L'ho detto io per primo che è un numero anomalo e in quanto tale mi incuriosisce e ho provato a darmi delle risposte.
Se ne avesse goduto la juve o l'inter chiaramente da tifoso avrei fatto ironia ma poi oltre a vivere il calcio con fare allegro e disincantato mi piace nel mio piccolo provare a capire.

Ti sei mai chiesto, ad esempio, perchè siamo la squadra che ha preso più pali?
Come giudichi tale statistica nell'economia totale?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non capisco questo thread, nessuno ci ha regalato niente, anzi... I rigori sono guadagnati da noi, non regalati da altri

Ma certo, a parte quello con la Roma all’andata (compensazione per un errore evidente fatto a favore della Roma prima, che si era vista assegnare un rigore ridicolo) e con la Fiorentina (il 2-0) gli altri c’erano tutti.

Però quello che vuole dire Pazzomania, e io concordo, è che avere subito tutti questi falli in area è una cosa inusuale e non giustificata dalla nostra produzione offensiva. Ed è vero, il che non significa che abbiamo rubato, ma che sotto questo aspetto ci sta andando di lusso, al contrario degli infortuni.

Reaction score
12,183
L'ho detto io per primo che è un numero anomalo e in quanto tale mi incuriosisce e ho provato a darmi delle risposte.
Se ne avesse goduto la juve o l'inter chiaramente da tifoso avrei fatto ironia ma poi oltre a vivere il calcio con fare allegro e disincantato mi piace nel mio piccolo provare a capire.

Non c'è nulla da capire nel giocatore del Rio Ave che al 120' prende la palla come un giocatore di pallavolo ( immagina se fossimo usciti quel giorno)

Idem ieri quello dell' Udinese, idem il rigore a Bologna, dai non arrivi al record storico-mondiale-galattico-leggendario di rigori senza un **** immenso.

Ti cambiano la vita ( sportiva ) certe cose.

Poi oh, chiudo qui, tanto parliamo di aria fritta in fondo, pare che mi stia lamentando.
Sono felicissimo di averli avuti :asd:
Finchè non sono rubati non mi vergogno mica eh, sia chiarissimo questo amico.

Volevo solo sottolineare il fatto che in società non devono "illudersi" di avere una grande squadra.

In una stagione normale, senza rigori a profusione, non avremmo certo questi punti.

Reaction score
34,920
Non c'è nulla da capire nel giocatore del Rio Ave che al 120' prende la palla come un giocatore di pallavolo ( immagina se fossimo usciti quel giorno)

Idem ieri quello dell' Udinese, idem il rigore a Bologna, dai non arrivi al record storico-mondiale-galattico-leggendario di rigori senza un **** immenso.

Ti cambiano la vita ( sportiva ) certe cose.

Poi oh, chiudo qui, tanto parliamo di aria fritta in fondo, pare che mi stia lamentando.
Sono felicissimo di averli avuti :asd:
Finchè non sono rubati non mi vergogno mica eh, sia chiarissimo questo amico.

Volevo solo sottolineare il fatto che in società non devono "illudersi" di avere una grande squadra.

In una stagione normale, senza rigori a profusione, non avremmo certo questi punti.

Ti sei mai chiesto, ad esempio, perchè siamo la squadra che ha preso più pali?
Come giudichi tale statistica nell'economia totale?

C'è sempre da capire qualcosa in uno sport in cui una postura cambia una partita.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,219
Se vinci al superenalotto, hai rubato qualcosa o ti ha regalato qualcosa qualcuno?

No, hai giocato e hai avuto ****.

Estremizzo volutamente.

hai estremizzato un po' troppo a mio parere.....
sono d'accordo in linea di massima su tutto quello che voluto esprimere in questo thread.....ma il calcio di rigore può essere una casualità o meno per alcune squadre ma per una che ne guadagna 15 o 16 è più di una casualità, ci sono delle caratteristiche e delle tattiche che assecondano queste caratteristiche.
Ho usato il termine guadagna perché se i difensori avversari non hanno altro modo che fermarmi che l'irregolarità....non è un regalo....o fortuna è il regolamento del gioco.....

Reaction score
8,862
Forse ho usato male il termine ipocrita, e non era riferito certo a nessuno in modo diretto, ci mancherebbe.

Ma per me, chiunque non ammetta che il record mondiale-storico-galattico di rigore a favore, una netta anomalia statistica, evidente come il cielo azzurro, sia assolutamente una botta di **** grande come una casa e stia impattando pesantemente sui nostri risultati, è solo perchè il tifo in questo specifico caso annebbia la lucidità.
Io non condivido il tuo ragionamento.
Premmetto che a mio parere, dal punto di vista del gioco espresso, siamo in credito con la Dea bendata perché son più le partite che avremmo meritato di vincere e non abbiamo vinto rispetto a quelle che avremmo meritato di perdere e abbiamo vinto/pareggiato.
Volendo fare il giochino di togliere i rigori, contando gol su ribattuta e i rigori avuti in partite in cui ce ne hanno fischiati anche contro, avremmo 12 punti in meno. Togliendo tutti i rigori da cui poi è nato un gol. Dato che anche non avere mai rigori sarebbe un'anomalia statistica, mettiamo che in una stagione "normale" avremmo avuto la metà dei rigori. Sarebbero stati 5-6 punti in meno di quelli che abbiamo. Si tratta di punti che sicuramente incidono sulla classifica finale, ma che a mio parere non possono spostare il giudizio sul valore della squadra, nel senso che non sono certo 5-6 punti che possono far passare il giudizio da "squadra di fenomeni" a "squadra di pippe".
Insomma, siamo una squadra da lotta per il quarto posto e lottiamo per il quarto posto. Quella che tu definisci "anomalia" ci ha solo dato un piccolo tesoretto da gestire, ma il nostro valore quello è.

Alto