Siamo stati arroganti nelle ambizioni?

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Ma ti ripeto, sono 9 punti in meno alla 27esima. Se alla 27esima ne avessimo fatti nove in più dell’anno scorso saremmo stati a -5 punti dal Napoli con lo scontro diretto da giocare, quindi in piena lotta scudetto. E, secondo il tuo ragionamento, sarebbero state “solo” tre partite.

Tra vincere 26 partite, più dei due terzi delle partite giocate, e vincerne 20, cioè poco più della metà, non cambia nulla. Alzo le mani. :asd:

Ah, e comunque i punti delle prime sei alla 27esima l’anno scorso erano 57-57-55-50-48-44, quest’anno 71-52-50-48-47-45(71-56-52-50-48-47 se non si vuole considerare il -15 della Juventus). Napoli a parte, il livello è sostanzialmente lo stesso.

Ripeto che leggi quello che vuoi tu non quello che scrivo, io non ho mai detto che non cambia nulla, io ho detto che 3 partite, 9 punti non trasformano la stagione da OTTIMA a PESSIMA, che é un concetto diverso, cosi com é completamente diverso il concetto che esprimi tu.

Se il napoli faceva 9 punti in meno ora, la sua stagione era pessima? No assolutamente.

Quindi riscrivo semplicemente, la nostra stagione l anno scorso non é stata ottima, é stata buona/sufficiente, e quest anno é pessima, non abbiamo fatto un ottima stagione l anno scorso e siamo stati arroganti a pensare che facevamo buon gioco e avevamo una squadra che potesse competere annualmente per il campionato.

Per quanto riguarda il livello, come dici tu dei risultati anche 2-3 cambiano le cose, e come gia scritto "L anno scorso la lazio aveva 9 punti meno, la roma tre, l atalanta 3, juve 6, napoli 14 vabbeh, solo noi e inter avevamo punti in piu noi ben 9 punti in piu l inter 5."

Quest anno hanno tutte le squadre piu punti tranne noi e inter, il livello é piu alto sensibilmente. Ripetendo che io non dico che 9 punti non fanno differenza, ovvio che cambiano le cose, ma il mio pensiero é che non fanno diventare una stagione da ottima a fallimento, oggi la nostra stagione é pessima, l anno scorso per me quindi era sufficiente buona, non ottima(la stagione del napoli é ottima), devi anche essere coerente poi perche se 2-3 risultati negativi sono cosi incisivi per noi, allora lo sono anche per roma atalanta e lazio e quindi il livello non é assolutamente lo stesso.

Reaction score
34,668
Per la cronaca : ieri è stata la quarta volta in tutto il campionato che Pioli ha optato per 3 centrocampisti+ un 9, un 10 e un 11.
In tutte le atre occasioni, praticamente tutta la stagione, ha preteso di giocare con 2 mediani, un 10 , due ali e un 9.

Le partite in questione :
napoli-milan
milan-juve
milan-fiorentina
verona-milan

Tutte vittorie, 2 brillanti e 2 molto meno ma tutte vittorie.

Perchè l''ostracismo del mister verso questa soluzione?
Datemi una sola spiegazione plausibile.

ll milan vince il campionato dando solidità al centrocampo e poi si perde in esperimenti di dominio del gioco.

La difesa a 3 una stortura, leao tolto dalla sua mattonella una bestemmia.
Ieri pioli a precisa domanda nel post-gara è sembrato quasi infastidito, come se gli desse fastidio ammettere che quel cambio modulo sia stato deleterio e ne ha anzi rivendicato dei risultati positivi, ha inoltre candidamente ammesso che gli piace cambiare modulo.

Io dico il mister ha perso la bussola e i ragazzi ne hanno risentito.
Forse non ce l'avremmo ugualmente fatta a bissare lo scudetto ma lo scempio di mesi e mesi lo avremmo evitato.
Leao e Diaz( o chi per lui, spero) hanno bisogno di copertura dietro.
Giocavano zidane , rui costa e kaka con 3 centrocampisti alle spalle.
Cosa ci sarebbe di sbagliato??

Reaction score
14,301
Per la cronaca : ieri è stata la quarta volta in tutto il campionato che Pioli ha optato per 3 centrocampisti+ un 9, un 10 e un 11.
In tutte le atre occasioni, praticamente tutta la stagione, ha preteso di giocare con 2 mediani, un 10 , due ali e un 9.

Le partite in questione :
napoli-milan
milan-juve
milan-fiorentina
verona-milan

Tutte vittorie, 2 brillanti e 2 molto meno ma tutte vittorie.

Perchè l''ostracismo del mister verso questa soluzione?
Datemi una sola spiegazione plausibile.

ll milan vince il campionato dando solidità al centrocampo e poi si perde in esperimenti di dominio del gioco.

La difesa a 3 una stortura, leao tolto dalla sua mattonella una bestemmia.
Ieri pioli a precisa domanda nel post-gara è sembrato quasi infastidito, come se gli desse fastidio ammettere che quel cambio modulo sia stato deleterio e ne ha anzi rivendicato dei risultati positivi, ha inoltre candidamente ammesso che gli piace cambiare modulo.

Io dico il mister ha perso la bussola e i ragazzi ne hanno risentito.
Forse non ce l'avremmo ugualmente fatta a bissare lo scudetto ma lo scempio di mesi e mesi lo avremmo evitato.
Leao e Diaz( o chi per lui, spero) hanno bisogno di copertura dietro.
Giocavano zidane , rui costa e kaka con 3 centrocampisti alle spalle.
Cosa ci sarebbe di sbagliato??
col verona ha giocato adli, un ibrido. per me troppo leggero e poco propenso al sacrificio.
con la fiore non me la ricordavo, indicano diaz centrale e krunic largo a destra...
comunque nn so se pioli si sia convinto.

Reaction score
34,668
col verona ha giocato adli, un ibrido. per me troppo leggero e poco propenso al sacrificio.
con la fiore non me la ricordavo, indicano diaz centrale e krunic largo a destra...
comunque nn so se pioli si sia convinto.
Si in effetti la posizione cambia, mi riferivo solo alla contemporanea presenza di 3 centrocampisti veri.
Diaz se non erro largo a destra, ma con la libertà di svariare, ci aveva giocato solo con la juve ed, esattamente come in quell'occasione, è il migliore in campo.

Francamente capire Pioli ormai è impossibile.
Con questo modulo e questi uomini pure la circolazione della palla è di qualità.

Reaction score
14,301
Si in effetti la posizione cambia, mi riferivo solo alla contemporanea presenza di 3 centrocampisti veri.
Diaz se non erro largo a destra, ma con la libertà di svariare, ci aveva giocato solo con la juve ed, esattamente come in quell'occasione, è il migliore in campo.

Francamente capire Pioli ormai è impossibile.
Con questo modulo e questi uomini pure la circolazione della palla è di qualità.
ricordo come 2 anni fa al prestito biennale di diaz dissi che era un'operazione demenziale, perchè avremmo costruito un giocatore per regalarlo poi al real.........
be direi che è stato così. diaz sta diventando un giocatore utile solo ora. largo con licenza di svariare mi ricordo come il 1o anno fece ridere i polli, sparendo dal gioco quasi sempre.
ora si sa muovere e fisicamente un pochino regge. sembra pronto per noi quando se ne deve andare.

ma sai quando la palla non la vuoi giocare è difficile circoli. con 2 cc che oltretutto non stavano in mezzo si giocava solo fascia e lancio. ieri no. ma proprio tutta l'idea era di recuperarla che è la cosa che sappiamo far meglio.
pioli-maldini sono inspiegabili.

Jack92

Junior Member
Reaction score
2,967
Si siamo stati arroganti a sacrificare un modulo vincente (perche si abbiamo vinto un campionato) per il presunto bel giuoco per adattarci alle grandi squadre europee come city bayern ecc...
Dimenticando pero che la squadra in europa che vince sempre è il Real, dove fa giocare un centrocampista come Valverde in attacco per dare equilibrio…

Reaction score
34,668
ricordo come 2 anni fa al prestito biennale di diaz dissi che era un'operazione demenziale, perchè avremmo costruito un giocatore per regalarlo poi al real.........
be direi che è stato così. diaz sta diventando un giocatore utile solo ora. largo con licenza di svariare mi ricordo come il 1o anno fece ridere i polli, sparendo dal gioco quasi sempre.
ora si sa muovere e fisicamente un pochino regge. sembra pronto per noi quando se ne deve andare.

ma sai quando la palla non la vuoi giocare è difficile circoli. con 2 cc che oltretutto non stavano in mezzo si giocava solo fascia e lancio. ieri no. ma proprio tutta l'idea era di recuperarla che è la cosa che sappiamo far meglio.
pioli-maldini sono inspiegabili.
Molti 10 non riescono a fare le due fasi e scivolano in fascia col passare degli anni.
E' l'evoluzione che hanno avuto anche kaka e ronaldinho,ad esempio, e parliamo di 2 mostri.
Figurati oggi che il 10 si è pure estinto.