ahahaha sempre divertente leggere le disamine sulle crisi del calcio italiano.
E non mi riferisco agli amici del forum, ma quelle dei "piani alti"
Ci sono una marea di ragioni per cui facciamo pietà, le prime che mi vengono in mente:
1) social network: tutti i nostri ragazzetti appena balzano agli onori della cronaca, diventano famosi, ricevono una dose quotidiano di fama, gloria, non hanno più bisogno della dopamina dei risultati sportivi
Ovviamente vale per tutti questo, ma forse per motivi culturali a noi pesa di più
2) Stipendi, appena fanno vedere qualcosa, sono già ricchi per generazioni, addio "fame"
Ovviamente vale per tutti questo, ma forse per motivi culturali a noi pesa di più
3) il calcio attuale: fatto di atletismo esasperato, gli italiani non hanno mai brillato ne per eccessivo atletismo, ne per eccessiva qualità nei piedi a parte alcune eccezioni, ma ci siamo fatti grandi per il perfetto mix fra fisico/tecnica/cuore
4) calo demografico, il bacino da cui attingere è sempre più ristretto
5) non si gioca più, un paio di decenni fa si giocava a calcio anche 10 ore al giorno, oggi i campetti sono diventati parcheggi
6) Le nostre competitor europee stanno in piedi ad immigrati, tolti quelli, sarebbero a livello infimo come noi, forse peggio, noi ovviamente manco gli immigrati calciatori imbrocchiamo
7) La depressione del contesto storico in cui si vive finisce anche in campo
8) per qualche ragione culturale contemporanea della Nazionale frega più niente a nessuno
9) Quei 4 decenti che ogni tanto sforniamo, finiscono tutti all' estero.
Si perde attaccamento, si perde tutto.
Non ci eravamo abituati.
10) Anche mettessimo il limite degli stranieri, cosa utopica, si guadagnerebbe forse qualcosina a livello di Nazionale, ma sarebbe la mazzata finale sulle ambizioni dei club.
Potrebbe dare una parvenza di funzionamento se venisse applicato da tutto il calcio mondiale.
11) i soldi: ormai il calcio è diventato più circo di intrattenimento che altro, ergo essendosi diffuso fin troppo, e tutto gira ormai attorno al denaro, essendo noi in fase storica declinante sotto ogni aspetto, ne veniamo sicuramente condizionati a livello di risorse
12) Sicuramente c'è anche una componente casuale/statistica nell' assenza di veri talenti
PER CONCLUDERE, la considerazione per quanto mi riguarda più importante:
Uscire contro scarsoni come quelli di ieri sera, non dovrebbe avere alibi.
Era ampiamente alla portata, ma anche stavolta non ce l' abbiamo fatta.
Credo ci siano profonde motivazioni che non hanno nulla a che fare ne con dirigenti, ne con i punti sopra.
Per me in Italia, per tipologia d' uso, per cultura, siamo fagocitati a livello mentale più di tanti altri dallo smartphone e tutto quello che gli ruota attorno, per me siamo tutti un po' rincoglioniti ( me incluso)
Viviamo mediamente su Marte