Sergio Conceicao, allenatore Milan.

Reaction score
5,240
Comunque con Conceicao per me abbiamo migliorato la fase difensiva, prendiamo sempre gol ma se vediamo la classifica in Serie A abbiamo la terza miglior difesa (anche se con una partita in meno) dietro solo a Napoli e Juve insieme all'Inter.
Il vero dramma sono i gol fatti, abbiamo il nono attacco, non si segna manco con le mani, Gimenez pare stia migliorando un po' la situazione ma per quanto creiamo non segnamo manco con le cannonate.
Anche ieri potevamo stare già 3-0 a fine primo tempo e invece sbagliamo sempre il tiro o l'ultimo passaggio a causa della poca intelligenza calcistica (e non solo calcistica) di gran parte dei giocatori.
pure con Fonseca in campionato avevamo la miglior difesa dietro solo a Napoli, Juve e Fiorentina. E in attacco anche lì facevamo schifo, ma praticamente non avevamo nemmeno una punta centrale da schierare.

Siamo lì.

BELOUFA

Junior Member
Reaction score
231
Il Porto di Conceicao però era una squadra che in Europa ha messo sotto tutte le big e con un identità forte che viene ricordata da tutti per il gioco e la capacità di concedere pochissimo anche a squadre nettamente più forti.
Per il Porto è una leggenda vivente come lo è per noi Ancelotti. Certo, questo non è comunque garanzia di successo, d'altronde lo stesso Ancelotti ha fallito diverse volte anche perché l'alchimia che si crea non è sempre replicabile in tutti i contesti ma non si può nemmeno rinnegare sminuendo quello che ha lasciato a Porto.
Per il porto è una leggenda anche villas boas che è un inetto.
Poi vado a memoria ed io un porto mediocre non lo ricordo ed ho 40 anni.
È una squadra che tra alti e bassi (l'anno scorso è arrivato a 18 punti dallo sporting) ha sempre un identità riconoscibile.
Il porto è quello, una buona squadra aldilà della presenza di coceicao,lo era quando noi eravamo forti e ci facevano penare con jardel, lo era mou, con comceicao e con villas boas

BELOUFA

Junior Member
Reaction score
231
E ci sarà un motivo se è andato a casa senza neanche iniziare la stagione. Se è stato sotto media mi sfugge il motivo del perché i tifosi del Porto lo amino tanto. Avrebbero dovuto contestarlo no ?
A me dei tifosi del porta interessa il giusto, zero.
Conceicao al porto ha fatto un buon lavoro, in una struttura dove molti lo fanno,ripeto dal 2000 in poi 1 campionato su 2 lo vince il porto.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,296
pure con Fonseca in campionato avevamo la miglior difesa dietro solo a Napoli, Juve e Fiorentina. E in attacco anche lì facevamo schifo, ma praticamente non avevamo nemmeno una punta centrale da schierare.

Siamo lì.
Io il confronto lo farò a fine campionato sommando i punti fatti, con Fonsega abbiamo fatto 27 punti in 17 partite, con Conceicao siamo a 14 punti in 7 partite.
Parlo solo di Serie A e non di Champions, dove onestamente Conceicao ha fatto malissimo ma i giocatori sono stati colpevoli in ugual misura (Musah e Gabbia a Zagabria, Maignan all'andata a Rotterdam, ieri Hernandez a San Siro).

Reaction score
5,240
Io il confronto lo farò a fine campionato sommando i punti fatti, con Fonsega abbiamo fatto 27 punti in 17 partite, con Conceicao siamo a 14 punti in 7 partite.
Parlo solo di Serie A e non di Champions, dove onestamente Conceicao ha fatto malissimo ma i giocatori sono stati colpevoli in ugual misura (Musah e Gabbia a Zagabria, Maignan all'andata a Rotterdam, ieri Hernandez a San Siro).
non lo so, a me sto confronto non appassiona anche perchè sinceramente vedo poco da confrontare. Il Milan in campo è sempre lo stesso, cambia solo l'altezza del ciuffo in panchina e il mancato raggiungimento di un obbiettivo (la qualificazione agli ottavi di champions).
Ma ripeto, io Conceicao lo terrei pure se arrivasse ottavo in campionato. Non è e non è mai stato l'allenatore il problema principale di questo Milan.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Quest'anno facciamo troppa fatica a segnare, abbiamo il nono attacco dietro al Bologna.
E diciamo le cose come stanno. A noi obiettivamente manca la qualità per andare in gol? La Lazio che ha fatto 11 gol più di noi ha un attacco migliore? Non credo.
Sarò ridondante ma quando nella testa ti manca la cattiveria per andare in gol, la concretezza per segnare invece di cercare la giocata butti via il 75% delle giocate offensive. Ti posso portare come esempio l'occasione di Felix 10 minuti dopo aver segnato l'1 a 0 ha un'occasione incredibile su assist di Gimenez a tu per tu col portiere. Lì non serve un fuoriclasse per angolarla sul secondo palo, lui invece cerca il gol sotto l'incrocio e la spazza via, un'occasione mostruosa per stare sopra di due gol dopo 15 minuti. 10 minuti dopo su una ribattuta Theo ha un'altra palla gol facilissima anche se un po' angolato basta fare mezza finta o chiuderla tra palo e portiere, anche lì mezzo esterno che va a uscire malamente. Perché si fanno certi errori? Non credo che né Theo né Felix siano così scarsi tecnicamente da non saper fare un golletto elementare davanti al portieri, quello che manca è solo una cosa LA FAME DI VINCERE.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
ripeto per l'ennesima volta per non essere frainteso, io non lo manderei via conceicao. Però anche basta guardare i singoli risultati. Guardiamo il campo. Siamo fuori meritatamente dalla Champions e in campionato abbiamo qualche punto immeritato in più.

Io lo conferemerei perchè, secondo me, è un allenatore come un altro, come lo era Fonseca. Bisogna dargli tempo e soprattutto bisogna supportarlo a livello dirigenziale. Se non si dà tempo e non si supporta l'allenatore, non andrà mai bene ne Guardiola, ne Ancelotti, ne Conte, ne Inzaghi, ne chiunque.

Secondo me, allenare una squadra dove ad esempio i calciatori fanno quello che vogliono e la società se ne resta zitta, è ai limiti dell'impossibile.
Non metterei Fonsega e Conceicao sullo stesso piano invece.

Fonsega ha avuto 6 mesi di tempo, inclusa la preparazione estiva.
Conceicao è qui da 1 mese e mezzo dove abbiamo giocato 13 partite, in pratica una dietro l'altra.

Dargli tempo significa appunto dargli tempo, poi si tireranno le somme. Farlo adesso per me è sbagliato a prescindere.
Questo vale anche per alcuni giocatori nuovi come Felix Gimenez e gli altri arrivati da due settimane.

Comunque si è vero, alla fine è la società ad avere i ruolo fondamentale. Come dico sempre, nei successi e negli insuccessi il 70% delle responsabilità è della societa, il 25% dei giocatori e il 5% dell'allenatore (che è comunque molto piu di ogni singolo giocatore).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
E diciamo le cose come stanno. A noi obiettivamente manca la qualità per andare in gol? La Lazio che ha fatto 11 gol più di noi ha un attacco migliore? Non credo.
Sarò ridondante ma quando nella testa ti manca la cattiveria per andare in gol, la concretezza per segnare invece di cercare la giocata butti via il 75% delle giocate offensive. Ti posso portare come esempio l'occasione di Felix 10 minuti dopo aver segnato l'1 a 0 ha un'occasione incredibile su assist di Gimenez a tu per tu col portiere. Lì non serve un fuoriclasse per angolarla sul secondo palo, lui invece cerca il gol sotto l'incrocio e la spazza via, un'occasione mostruosa per stare sopra di due gol dopo 15 minuti. 10 minuti dopo su una ribattuta Theo ha un'altra palla gol facilissima anche se un po' angolato basta fare mezza finta o chiuderla tra palo e portiere, anche lì mezzo esterno che va a uscire malamente. Perché si fanno certi errori? Non credo che né Theo né Felix siano così scarsi tecnicamente da non saper fare un golletto elementare davanti al portieri, quello che manca è solo una cosa LA FAME DI VINCERE.
Punti di vista.
Per me invece è il contrario.
Fame di vincere è una cosa un po' da tifosi... ci sta. Ci si incaxxa a vedere certe partite e si pensa che i giocatori se ne freghino...

Invece per me il problema è l'esatto opposto: troppa pressione e troppa poca serenità, per questo vediamo cosi tanti errori tecnici anche da parte di giocatori che qualità le hanno eccome. Questa stagione è maledetta, è un continuo massacro e l'atmosfera ormai è pesantissima.
I giocatori in campo non sono tranquilli, ne lucidi, giocano con la testa e le gambe pesanti, soprattutto queste partite che bisogna vincere per forza. I risultati migliori, non a caso, sono stati in partite dove non avevamo nulla da perdere.

Alto