Mario Sconcerti dal CorSera in edicola:" Il Milan finisce il girone con 6 punti in più della scorsa Champions. Sono il giusto prezzo di una
crescita di squadra che è stata evidente e costante. Sia come parte tecnica che come gruppo. Il Salisburgo era un avversario insolito, difficile da battere, quasi impossibile da dominare. Il Milan lo ha prima battuto, poi dominato. Ha avuto anche fortuna, ci sono stati tanti minuti in cui il Salisburgo aveva preso ritmo e giocava di classe. Lì il Milan ha risposto di forza, mettendo meno ordine ma la stessa corsa dei suoi giovani avversari. Una partita da squadra matura, che rifiutava per autostima anche soltanto l’eventualità di perdere. Il migliore è stato Giroud, e questa non è una novità. Importante è stato anche Krunic, giocatore non eccelso ma intelligente, forse il più utile tra i centrocampisti offensivi del Milan. Perché sa dare una mano a tutti e pesa spesso sul gioco. Tomori ha salvato almeno tre volte situazioni molto complesse. È stata una partita a tratti entusiasmante, il ritmo ha portato errori e gli errori sono spesso diventati prodezze. Adesso che si spalanca l’idea dell’Europa, direi che è più tempo di divertirsi che darsi traguardi. Il Milan non è imbattibile, lo ha dimostrato, ma ha qualcosa di profondamente suo, un calcio quasi privato, fatto di equilibrio e sorprese. Sarà un brutto avversario per tutti".
Eccoloooo il re del post.
Il migliore in campo è stato benna, senza se e senza ma.
Mente , metronomo e spazzino del centrocampo.
La partita per come l'abbiamo giocata tecnicamente non mi è piaciuta ma c'è da dire che per come è stata preparata ha dato i suoi frutti : alla fine bastava superare il primo pressing anche con una palla alta su giroud o rebic per andare in porta.
Per quanto il salisburgo sia stato qualitativamente per alcuni tratti superiore abbiamo messo a nudo i loro grandi difetti strutturali.
E alla fine puoi anche avere la casa più bella del mondo ma se manca il tetto prenderai sempre tanta acqua.
Il salisburgo ieri è stato cosi : bello ma imperfetto, noi meno belli ma solidi.
Ne abbiamo fatto 4 , potevamo farne 8.
Vero che in vantaggio poteva andarci anche il salisburgo e ora, parafrasando limone, staremmo a parlare di un'altra partita, ma i 'se' sono i marchi dei falliti e degli ingiocabili, aggiungerei.
Nella vita si diventa grandi 'nonostante', citando Gramellini.
Chiudiamo il girone al secondo posto perdendo due volte con la prima della classe e avendo la meglio sulle altre due squadre.
La crescita rispetto allo scorso anno c'è stata, grazie anche a un sorteggio benevolo , figlio del titolo di campioni nazionali, e il primo obiettivo è stato centrato.
Ora chiudiamo con le ultime 3 e ci vediamo a gennaio.
Pioli si è giocato il primo posto nelle ultime 2 partite con rebic in fascia che ci ha donato muscoli nelle uscite, profondità sulle transizioni e la possibilità di tenere bloccati almeno 3 difensori avversari.
Con questa mossa ha spaccato il campo e creato spazi e negli spazi siamo stati letali.
Non so se abbia intenzione di lavorare su questa mossa anche in futuro ma resta comunque un'opzione per mettere a nudo limiti degli avversari di turno.
Con buona pace dei centrocampisti che devono lavorare su 70 metri.