Science: fine Covid 2030-2040 se non si riaprirà tutto.

Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,168
Reaction score
4,262
Eh ma vedi che è un cane che si morde la coda? Come dici tu, in molti vivono con over 80, lavorano e potrebbero portare il virus a casa.
Dici il giusto, tenere al sicuro i più deboli senza dover chiudere, magari fosse possibile, sarebbe la soluzione migliore, ma come si può fare?

No Darren, parlo di gente che non vive con i genitori ma è abituata a vederli ogni giorno e continuano a farlo senza problemi. E sai quanti ce ne sono così?
Intanto divieto assoluto di uscire, se esci sei responsabile delle tue azioni. Io fossi malato o un 80enne, stai tranquillo che non uscirei manco per sbaglio. Il lockdown dovrebbe essere specifico
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
No Darren, parlo di gente che non vive con i genitori ma è abituata a vederli ogni giorno e continuano a farlo senza problemi. E sai quanti ce ne sono così?
Intanto divieto assoluto di uscire, se esci sei responsabile delle tue azioni. Io fossi malato o un 80enne, stai tranquillo che non uscirei manco per sbaglio. Il lockdown dovrebbe essere specifico
Ma onestamente di over 80 in giro ne vedo pochissimi, over 70 si, quelli li vedi praticamente ovunque.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,168
Reaction score
4,262
Ma onestamente di over 80 in giro ne vedo pochissimi, over 70 si, quelli li vedi praticamente ovunque.

Vale anche per loro e per chi è soggetto a rischio.
Ho un collega che per una malattia ha deficit immunitari, ha 42/43 anni.
Beh da marzo 2020 è in Smart working, non nesce praticamente mai se non 2 settimane ad agosto con moglie e figli da soli.
Questo vuol dire stare attenti
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,368
Reaction score
3,590
Tutte chiacchere per ora....
Vorrei arrivare a 50 milioni di vaccinati prima, poi vediamo cosa succede..
Devon sbrigarsi a far arrivare vaccini e sopratutto a somministrarli, siamo manco a 6 milioni di dosi ad oggi.
I primi effetti non prima di 40 milioni di dosi (che significa 1/3 degli italiani), quindi che si corra...
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Con la mia scarsa conoscenza scientifica, l'avevo detto qua qualche settimana fa. Per uscire da una pandemia, si fa fare il suo ciclo al virus il più velocemente possibile, non si rallenta con lockdown portandolo avanti per anni. Volete la scienza? Questa è la scienza:
Per uscire dal virus, si lascia circolare e si lasciano morire gli over 80 o si murano vivi loro. Questa non è la mia etica o morale, questa è ciò scientificamente sarebbe più efficace.

Mi pare un ragionamento già più sensato dei vari Crisanti Ricciardi e compagnia.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Abbiamo discusso l'altro giorno di scienza e ti ripeto lo stesso concetto. La scienza è questa, con un lockdown non combatti il virus , eviti che faccia collassare il sistema ma di contro prolunghi infinitamente il suo ciclo vitale e di mutazione.
Aprendo tutto e isolando totalmente le categorie vulnerabili avresti più morti nell'immediato ma il virus farebbe il suo ciclo e diventerebbe endemico/innocuo in 2 anni invece di 10.
Quale soluzione porti nel medio termine più morti, problemi economici, psicologici e morali non lo sappiamo ne tu né io, ci vorrebbe una modellazione complessa dei 2 sistemi.
Ma chi dice che la scienza dice che lockdown e vaccini sia la soluzione migliore, usa la scienza come baluardo senza considerare l'altra faccia (scientifica) della medaglia
È come se tutti vi foste dimenticati di marzo 2020 quando il virus ha circolato tranquillamente fino a causare il collasso del sistema sanitario (almeno al nord). Il lockdown non è una decisione, è una scelta imposta a meno che, ad un certo punto e per un certo periodo, si accetti che la gente possa morire anche per appendiciti, tonsilliti, ecc...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,491
Reaction score
6,626
Per uscire dal virus, si lascia circolare e si lasciano morire gli over 80 o si murano vivi loro. Questa non è la mia etica o morale, questa è ciò scientificamente sarebbe più efficace.
Ma non è così. Quel che la scienza può dire è che più il virus circola più aumentano le probabilità di mutazioni, ma la scienza non può predeterminare né la natura delle mutazioni, che sono totalmente casuali, né può stabilire a priori quale sia l'indice Rt e men che meno può stabilire i tempi necessari affinché il virus diventi endemico. Peraltro, il fatto che diventi endemico non signifca che diventi non pericoloso: il fatto che un virus sia endemico non esclude che possa ciclicamente assumere caratteristiche epidemiche quando incontra una fetta consistente di popolazione suscettibile.
Oggi ci sono diversi virus endemici che ciclicamente mietono vittime su vittime. E parliamo di virus contro i quali esistono vaccini e che causano patologie che sappiamo curare. Immagina senza vaccino e cure...

Insomma, la scienza non può dare certezze. Incrociamo le dita e speriamo che i vaccini riescano almeno ad abbattere il numero di casi che necessitano di ospedalizzazione(dai dati diffusi fino a ora si parla di un -90%, dato che se confermato nel lungo periodo significherebbe fine dei problemi). Su questo, personalmente, sono abbastanza ottimista
 
Alto
head>