Camminare fa bene. Conferme. Quanti passi servono.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,629
Per chi si allena 4 volte alla settimana fare passi ogni giorno è fondamentale (per costruire massa anche, ovviamente per fare cardio e regolare tante altre cose), ma generalmente mi limito a fare quei 50 minuti al giorno, stai sui 5000 passi e poi il resto è vita quotidiana, ogni tanto le scale avanti e indietro, dopo una camminata e sei a posto, ma questo NON lo vedo come un allenamento.
Ha poco senso stare lì un'oretta e mezzo per fare 10-12 mila passi, ma sull'argomento ne ho lette di ogni, c'è chi impazzisce se non arriva a 10mila, c'è chi ti dice 7000, c'è chi ti dice 3800, c'è chi ti dice anche di camminare all'indietro, per me l'importante è allenarsi in maniera completa quindi, non facendo solo i passettini, è giusto regolarsi senza incarognirsi più di tanto.
Poi chiaro, se fossi un vecchietto mi attiverei per fare lunghe camminate.

Ps: è logico che se tu sei una persona piuttosto allenata sia anche importante camminare come se fosse un allenamento quasi serio, quindi i passi della vita quotidiana possono smuoverti un po' ma non vengono letti dal fisico come qualcosa di così attivante.
Soprattutto se conti i passi che fai dalla poltrona al wc, diciamo, visto che poi ti rimetteresti comunque seduto.

Reaction score
10,609
È un ansiolitico e antidepressivo naturale. Non è un modo di dire,ma e vera.se poi lo fai in gruppo ancora meglio

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,241
Per chi si allena 4 volte alla settimana fare passi ogni giorno è fondamentale (per costruire massa anche, ovviamente per fare cardio e regolare tante altre cose), ma generalmente mi limito a fare quei 50 minuti al giorno, stai sui 5000 passi e poi il resto è vita quotidiana, ogni tanto le scale avanti e indietro, dopo una camminata e sei a posto, ma questo NON lo vedo come un allenamento.
Ha poco senso stare lì un'oretta e mezzo per fare 10-12 mila passi, ma sull'argomento ne ho lette di ogni, c'è chi impazzisce se non arriva a 10mila, c'è chi ti dice 7000, c'è chi ti dice 3800, c'è chi ti dice anche di camminare all'indietro, per me l'importante è allenarsi in maniera completa quindi, non facendo solo i passettini, è giusto regolarsi senza incarognirsi più di tanto.
Poi chiaro, se fossi un vecchietto mi attiverei per fare lunghe camminate.

Ps: è logico che se tu sei una persona piuttosto allenata sia anche importante camminare come se fosse un allenamento quasi serio, quindi i passi della vita quotidiana possono smuoverti un po' ma non vengono letti dal fisico come qualcosa di così attivante.
Soprattutto se conti i passi che fai dalla poltrona al wc, diciamo, visto che poi ti rimetteresti comunque seduto.
Pensa che sono i più importanti perché ci si libera della parte interista che ahimè è insita in ognuno di noi

Reaction score
3,320
Uno studio di Harvard, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine il 12 gennaio 2026, rivela che per gli over 60 la quantità di movimento è più importante della frequenza. Monitorando oltre 13.000 donne per dieci anni, i ricercatori hanno scoperto che bastano 4.000 passi anche solo uno o due giorni a settimana per ridurre il rischio di morte del 26% e quello di malattie cardiache del 27%.

Sebbene camminare tre o più giorni offra benefici ancora maggiori (riduzione della mortalità fino al 40%), il dato rassicurante è che anche l'attività sporadica è un potente scudo per il cuore. Per la popolazione anziana, dunque, l'obiettivo primario deve essere il volume totale dei passi, indipendentemente da quanto spesso si riesca a uscire di casa
Me cojoni!
Lo studio sull'acqua bagnata l'hanno già fatto?

Reaction score
3,510
Beh lo studio prende in esame gli over 60, quindi anche 70-80 enni,
e forse loro a 4000 non ci arrivano di base...

chissà

Alto