Per chi si allena 4 volte alla settimana fare passi ogni giorno è fondamentale (per costruire massa anche, ovviamente per fare cardio e regolare tante altre cose), ma generalmente mi limito a fare quei 50 minuti al giorno, stai sui 5000 passi e poi il resto è vita quotidiana, ogni tanto le scale avanti e indietro, dopo una camminata e sei a posto, ma questo NON lo vedo come un allenamento.
Ha poco senso stare lì un'oretta e mezzo per fare 10-12 mila passi, ma sull'argomento ne ho lette di ogni, c'è chi impazzisce se non arriva a 10mila, c'è chi ti dice 7000, c'è chi ti dice 3800, c'è chi ti dice anche di camminare all'indietro, per me l'importante è allenarsi in maniera completa quindi, non facendo solo i passettini, è giusto regolarsi senza incarognirsi più di tanto.
Poi chiaro, se fossi un vecchietto mi attiverei per fare lunghe camminate.
Ps: è logico che se tu sei una persona piuttosto allenata sia anche importante camminare come se fosse un allenamento quasi serio, quindi i passi della vita quotidiana possono smuoverti un po' ma non vengono letti dal fisico come qualcosa di così attivante.
Soprattutto se conti i passi che fai dalla poltrona al wc, diciamo, visto che poi ti rimetteresti comunque seduto.