Scholz: "Irresponsabile chi parla di no fly zone". Domani vertice straordinario NATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,257
Reaction score
12,754
in realtà questo vertice tanto atteso non sarà nulla di particolarmente rilevante

continueranno gli aiuti in armi..altre sanzioni presumo e poco altro

almeno a sentire dalle parole di Stoltenberg
Cosi pare.

Ma ogni teoria è valida: nessun paese europeo vuole legittimamente avere morti o rischiare escalation militari per l' Ucraina.

Ma è anche plausibile dal punto di vista militare lasciare all' Ucraina i morti e il fiaccamento dei militari russi, e magari per la Nato agire quando il campo sarà soltanto da ripulire.

Chi può sapere cosa hanno in testa, penso nessuno
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
12,922
Reaction score
4,302
Qui non si parla di cose "misurabili" come l'accelerazione di gravità. Non c'è nulla di dogmatico. E' una guerra, ci sono opinioni a riguardo. Nessuno ha la verità in saccoccia. E nemmeno la medicina è dogmatica. In medicina non esiste nulla di certo al 100%. Tu prendi una medicina, e guarisci. L'altro prende la stessa medicina, e muore di shock anafilattico. Se qualcuno oggi dice che i vaccini tra tot anni faranno male, non puoi bollarlo come ciarlano. Semplicemente perchè, trattandosi di tecnologie mai utilizzate prima d'ora, nessuno sa con certezza cosa potrebbe accadere e quali potrebbero essere gli effetti avversi a lungo termine. Lo dice anche li chi ha prodotti. E chi ci mette la mano sul fuoco dice semplicemente il falso.

Chiudo l'OT e non replico più.
che la storia non sia fisica lo so, ma pure nella storia ci sono i fatti verificabili e quelli no. Qua di fattuale sai chi è l'aggressore e chi è l'aggredito, quindi ribaltare i ruoli è mentire. Poi quando sto orsini o chiunque sostiene che "bisogna parlare, dialogare con putin", "bisogna intraprendere la via diplomatica" ecc, ecc è consapevole delle dichiarazioni che putin ha fatto pubblicamente? se putin dice voglio dombass, crimea, demilitarizzazione , governo ucraino cambiato e non ostile alla russia, un modo per dire il governo lo scelgo io ecc, ecc, se l'amico suo biellorusso si fa riprendere davanti alla cartina con la bacchetta che spiega l'invasione, se i vari ambasciatori russi insultano e minacciano il mondo intero, questi sono fatti o no? e questi fatti di certo non lasciano intendere che putin e i suoi sodali siano aperti al dialogo.
Poi pure io voglio la pace, pero so che mettere la bandiera sul balcone non risolvera nulla, come dire bisogna dialogare con uno che da nessuno delle due orecchie ci sente
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
16,040
Reaction score
12,228
Beh.. da loro non possono dire mica altro. Di fatto secondo il loro "Universo" la guerra sta andando alla grande i morti sono pochi e tutto va alla grande.

Ovviamente nulla esclude nulla. Ma invadere chi esattamente quando ancora sono impantanati in Ucraina? Putin puntava a chiudere tutto in 48 ore (secondo fonti CIA) o comunque fare una cosa veloce. Sono passati un mese e probabilmente passerà ancora tempo.

Più che altro mi soffermei sulle parole di Dmitrij Peskov alla CNN ovvero l'uso della bomba atomica in caso di necessità. Ormai Putin non mollerà nulla e se le cose continueranno ad essere cosi non escludo che a Kiev arrivi un bel missile tattico. Questa situazione molto simile alla guerra USA-GIAPPONE. Con i primi che continuano a "vincere" e conquistare terreni ma di fatto senza vincere con i Kamikaze che stavano facendo parecchi disastri con i giapponesi di arrendersi non volevano proprio senterne.. gli usa a quel punto hanno lanciato due bei pettolotti chiudendo di fatto la 2.guerra mondiale.. quando praticamente fini 3 mesi nel resto nel mondo. I Russi stanno vincendo a fatica e stanno sudando 1000 camicie, perdono zone e poi riconcquistano i territori perduti. Vediamo

Se incominciano i movimenti di ritiro da Kiev dei soldati russi, direi ATTENZIONE che potrebbe essere per il missile tattico nucleare.
A che pro un'escalation nucleare?
Praticamente ci sarebbe la condanna universale.
Per non parlare dell'importanza che ha Kiev per la cultura panrussa, non puoi raderla al suolo così.

Per me è fantascienza.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Sarà, ma per il momento siamo l' unica nazione che è stata nominata e minacciata dai russi.
Ma figurati se siamo l'unica, ogni tre per due citano stati uniti e polonia. E poi è stata minacciata, se mai, una persona da un tizio minore russo.
Se stiamo qua a filosofeggiare se una "no-fly-zone" in ucraina potrebbe causare una catastrofe nucleare, secondo te a qualcuno salterebbe mai in mente di attaccare senza conseguenze e come atto dimostrativo la settima potenza mondiale? secondo me a volte scambiate l'Italia per il Burkina Faso
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
18,537
Reaction score
21,549
Sarà, ma per il momento siamo l' unica nazione che è stata nominata e minacciata dai russi.

Perchè siamo gli unici cojoni (o i pochi) ad aver imposto delle vere sanzioni alla Russia,colpendoci da soli,ovviamente.

La Francia con Renault ha ripreso le produzioni a Mosca,nonostante una "pausa tattica" di qualche settimana.
Totalenergies va avanti come al solito (al contrario di shell che ha rinunciato alle operazioni con la russia),Decatlhon,auchan,leroy merlin vanno avanti incuranti delle sanzioni. Il tutto con l'appoggio di Macron e dei suoi ministri (e questo è un passaggio mooolto importante)
Addirittura Leroy Merlin sta pensando ad espandersi in Russia,soprattutto per il campo libero lasciato da tutte le altre aziende che hanno abbandonato il territorio.
E questo è solo un piccolo assaggio relativo alla Francia.
Chissà le altre nazioni cosa combinano.. :asd:

Mi interesserebbe sapere soprattutto della Germania.
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Sarà, ma per il momento siamo l' unica nazione che è stata nominata e minacciata dai russi.

"Minacciato" a mio parere è una parola grossa, si è fatto molto can can sulla faccenda. Si sono rivolti direttamente a noi perché, è chiaro, evidente è risaputo che tra Italia e Russia nonostante tutto è sempre corso "buon" sangue attraverso i tempi, anche quando il mondo era diviso nettamente in due. Quindi a mio parere, hanno tentato di far leva su questi buoni rapporti, sempre intercorsi almeno con una parte della nazione, per cattivarsi un pò di benevolenza.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,257
Reaction score
12,754
A che pro un'escalation nucleare?
Praticamente ci sarebbe la condanna universale.
Per non parlare dell'importanza che ha Kiev per la cultura panrussa, non puoi raderla al suolo così.

Per me è fantascienza.
Vedremo.
Anche la minaccia nucleare era utopia, invece è stata fatta.

Sappiamo benissimo che la parte lesa sia l'Ucraina e la Russia colpevole al 100%, eppure la paura di ricevere ritorsioni ha fatto dire a molti che è meglio starne fuori.

Dato per assodato quanto sopra, se la Russia usasse armi nucleari sull' Ucraina, a maggior ragione tutti ne vorrebbero stare lontani ancor di più, la paura vincerebbe e non ci sarebbe alcuna escalation.

Se l' opinione pubblica si è divisa per una semplice minaccia, chissà come si dividerebbe se il rischio diventasse realissimo.

Come detto, lo sdoganamento della minaccia nucleare, ha cambiato tutto e per gli anni a venire.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,180
Reaction score
6,159
ma ancora con sta storia dell'ucraina cuscinetto? putin va in giro dicendo che all'amico baffone biellorusso serve uno sbocco sul mare, sul mare ci sono le repubbliche baltiche, ex urss, poi se è consequenziale in quello che dice, visto che minoranze russe saranno presenti in tutte le nazioni ex urss dopo l'ucraina dovrà liberare i fratelli russofoni pure in georgia, repubbliche baltiche ecc Poi ci si vuole illudere che il pazzoide di putin si accontenti dell'ucraina cuscinetto illudiamoci pure
Si si mette a giocare a risiko sicuro e si pappa tutta l’Europa. Come no!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto