Scholz: "Irresponsabile chi parla di no fly zone". Domani vertice straordinario NATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Il cancelliere tedesco Scholz parla nel giorno che precede il vertice straordinario NATO, a cui presenzieranno anche Biden e Zelensky (in remoto) e nel quale, in base alle anticipazioni, si parlerà anche di conflitto atomico e supporto militare più attivo all'Ucraina.

"C'è una cosa che mi disturba immensamente: quando nei commenti si afferma con leggerezza che si dovrebbe osare di più, per esempio attivando una no-fly zone sull'Ucraina, perchè tanto Putin non attaccherebbe la Nato.
Ebbene, questo tipo di speculazioni le trovo irresponsabili: innanzitutto, perchè non considerano affatto il rischio legato ad una tale azione. Ossia il rischio di una guerra diretta tra la Nato e la Russia.
Pertanto, tutti possono contare sul fatto che io non mi farò impressionare dal richiamo di una no-fly zone."

Putin: "Non saranno più accettati pagamenti in dollaro o euro per il gas russo.
Solo in rubli. Tutti i contratti verranno rispettati."

Attenzione: no flame, no offtopic.
Restare sui temi d'attualità. Psicoanalisi su opinioni o classificazioni di utenti non sono ammesse. Ognuno è libero di pensarla come crede.
Scholz ha ragione, solo Zelensky ha il diritto di parlare di no-fly-zone (perché direttamente interessato), chiunque altro ne parli è un irresponsabile.
Vorrei sottolineare che il tanto bistrattato Presidente Scaroni, non più tardi di due giorni fa, aveva sottolineato come i russi una volta firmato contratto tendano a rispettarlo qualsiasi cosa accada, per cultura. Tant'è vero, al momento, che vengono rispettate persino le forniture di gas verso l'Ucraina (così diceva sempre Scaroni, che quando non parla di calcio è molto più interessante di qualsiasi opinionista del momento).

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
sì lo dicono in tutte le salse. Premessa: non sono i politici o uomini di stato ma i giornalisti o ospiti. Immagino faccia parte di un programma di "intimidazione" mediatico, o almeno lo spero. Testualmente parlano di "dovremmo usare attacchi nucleari", "La Polonia e la Lituania parlano troppo, dovremmo insegnare qualcosa", "apriamo un corridoio per Kaliningrad" e cose del genere
C'è l'Orsini russo che dice che l'Ucraina ha le sue ragioni nel difendersi e che Putin è un buffone?

Reaction score
12,228
Scusami ma non vedo proprio relazione fra i due, da una parte abbiamo un scienziato ormai ripudiato dalla scienza da almeno 30 anni ( direi dall AIDS si cura con le vitamine), a uno studioso riconosciuto a livello mondiale. Come prima davo molto credito alle parole di Galli, ora do molto credito ad Orsolini. la reputazione dei due da te citati e' agli estremi, uno complottista e dalle teorie strampalate ( almeno per la comunita scientifica), l altro un esperto riconosciuto.
Prima di tutto Orsini non è un geopolitico ma è un sociologo.
In secundis, se lui è di livello mondiale in italia ne abbiamo diversi altri che possono considerarsi di livello sistema solare, galassia o sistema di galassie...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Polonia o Inghilterra

Noi invece potremmo essere i destinatari di qualche minaccia o dimostrazione, in quanto siamo i più flaccidi e non reagiremmo
Ancora con questa storia assurda che colpirebbero noi. Siamo gli ultimi al mondo che toccherebbero, primo perché hanno un botto di proprietà personali qua, secondo perché siamo nella top 3 dei paesi con più soldati americani sul loro suolo. C'erano più soldati Italiani Italia che in Afghanistan. Smettiamola con questa fandonia perfavore

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,150
dico questa e poi chiudo OT, i dati non sono tutti opinabili, se uno dice che l'accelerazione di gravità è 50 m/s^2 e qualche altro giustamente dice guarda che ti stai sbagliando l'accelerazione è 9,8 m/s^2 e te lo posso dimostrare, non è che hanno ragione entrambi e i diversi punti di vista vanno rispettati, la ragione ce l'ha quello che afferma e dimostra, se qua ci lasciamo deviare dal relativismo assoluto per cui tutte le opinioni sono buone e allora è la fine della scienza e della ragione

Qui non si parla di cose "misurabili" come l'accelerazione di gravità. Non c'è nulla di dogmatico. E' una guerra, ci sono opinioni a riguardo. Nessuno ha la verità in saccoccia. E nemmeno la medicina è dogmatica. In medicina non esiste nulla di certo al 100%. Tu prendi una medicina, e guarisci. L'altro prende la stessa medicina, e muore di shock anafilattico. Se qualcuno oggi dice che i vaccini tra tot anni faranno male, non puoi bollarlo come ciarlatano. Semplicemente perchè, trattandosi di tecnologie mai utilizzate prima d'ora, nessuno sa con certezza cosa potrebbe accadere e quali potrebbero essere gli effetti avversi a lungo termine. Lo dice anche li chi ha prodotti. E chi ci mette la mano sul fuoco dice semplicemente il falso. Qualsiasi medico con le palle, a proposito della medicina ti dice che è sì una scienza, ma non una scienza esatta.

Chiudo l'OT e non replico più.

Ultima modifica:
Reaction score
12,754
Ancora con questa storia assurda che colpirebbero noi. Siamo gli ultimi al mondo che toccherebbero, primo perché hanno un botto di proprietà personali qua, secondo perché siamo nella top 3 dei paesi con più soldati americani sul loro suolo. C'erano più soldati Italiani Italia che in Afghanistan. Smettiamola con questa fandonia perfavore
Sarà, ma per il momento siamo l' unica nazione che è stata nominata e minacciata dai russi.

Reaction score
3,830
in realtà questo vertice tanto atteso non sarà nulla di particolarmente rilevante

continueranno gli aiuti in armi..altre sanzioni presumo e poco altro

almeno a sentire dalle parole di Stoltenberg

Reaction score
2,521
Putin: "Non saranno più accettati pagamenti in dollaro o euro per il gas russo.
Solo in rubli. Tutti i contratti verranno rispettati."
Le piccole soddisfazioni della vita...io vado a legna come fonte primaria e quando ho fatto casa nuova di pacca 6 anni fa mi son preso perculate da tutti i miei amici che sostenevano fossi matto, antiquato e retrogrado, tanto lavoro poca resa dicevano, siamo nel XXI secolo, più comodo di gas e gasolio che chiami la cisterna e funziona tutto cosa c'è?

Mai come quest'anno andrò nel bosco dietro casa a far legna col sorriso. ?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
una no-fly zone è de facto una entrata in guerra, perchè dovresti bombardare aerei e contro-aerea. Comunque non so se state seguendo la TV Russa in questi giorni, oramai parlano quotidianamente di attacchi atomici, invasione dei paesi baltici e della Polonia ecc..
Beh.. da loro non possono dire mica altro. Di fatto secondo il loro "Universo" la guerra sta andando alla grande i morti sono pochi e tutto va alla grande.

Ovviamente nulla esclude nulla. Ma invadere chi esattamente quando ancora sono impantanati in Ucraina? Putin puntava a chiudere tutto in 48 ore (secondo fonti CIA) o comunque fare una cosa veloce. Sono passati un mese e probabilmente passerà ancora tempo.

Più che altro mi soffermei sulle parole di Dmitrij Peskov alla CNN ovvero l'uso della bomba atomica in caso di necessità. Ormai Putin non mollerà nulla e se le cose continueranno ad essere cosi non escludo che a Kiev arrivi un bel missile tattico. Questa situazione molto simile alla guerra USA-GIAPPONE. Con i primi che continuano a "vincere" e conquistare terreni ma di fatto senza vincere con i Kamikaze che stavano facendo parecchi disastri con i giapponesi di arrendersi non volevano proprio senterne.. gli usa a quel punto hanno lanciato due bei pettolotti chiudendo di fatto la 2.guerra mondiale.. quando praticamente fini 3 mesi nel resto nel mondo. I Russi stanno vincendo a fatica e stanno sudando 1000 camicie, perdono zone e poi riconcquistano i territori perduti. Vediamo

Se incominciano i movimenti di ritiro da Kiev dei soldati russi, direi ATTENZIONE che potrebbe essere per il missile tattico nucleare.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Le piccole soddisfazioni della vita...io vado a legna come fonte primaria e quando ho fatto casa nuova di pacca 6 anni fa mi son preso perculate da tutti i miei amici che sostenevano fossi matto, antiquato e retrogrado, tanto lavoro poca resa dicevano, siamo nel XXI secolo, più comodo di gas e gasolio che chiami la cisterna e funziona tutto cosa c'è?

Mai come quest'anno andrò nel bosco dietro casa a far legna col sorriso. ?
Grande, dovrò farlo pure io mi sa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto