Ti ricordi male, infatti.
Chamberlain sacrificò la Ceoslovacchia in chiave anti-francese, così come sacrificò l'Etiopia in chiave anti-italiana, in entrambi i casi dopo averle ingannate.
La politica britannica infatti NON ERA AFFATTO contro Hitler, ma aveva avallato il riarmo completo della Germania, addirittura concedendo loro una marina da guerra e chiudendo entrambi gli occhi sulla ricostruzione dell'aviazione.
E tutto questo fin dal periodo in cui la Germania non era un pericolo per nessuno (1934-1936). Lo fecero unicamente per la loro classica logica di equilibrio sul continente, in cui non doveva esserci nessuna potenza dominante che potesse ostacolare l'influenza di Londra. E Parigi in quel periodo era un problema, perché era la potenza più forte dell'Europa continentale, e che stava cercando di espandersi nella ricchissima Renania, all'epoca smilitarizzata secondo le direttive di Versailles.
Tra l'altro le richieste di Hitler sui Sudeti erano del tutto legittime, poiché quelle terre vennero strappate alla Repubblica dell'Austria Tedesca (facevano parte da secoli della Cisleitania asburgica) in maniera al limite dell'illegale, violando (come al solito) i 14 punti di Wilson, che da buon giudeo quale lui era, farà finta di applicare solo laddove non c'erano necessità strategiche, avallando al contempo la creazione di veri e propri mostri come la Jugoslavia e la Cecoslovacchia; accozzaglie di popoli che si odiavano fra loro e/o volevano autodeterminarsi, ma che finirono sotto il nazionalismo di minoranze insignificanti, come i boemi in Cecoslovacchia e i serbi in Jugoslavia. E tutto questo per indebolire rispettivamente Germania e Italia.
Lo stupro dell'Austria, come il Trattato del Trianon dove a venire stuprata fu l'Ungheria, hanno gettato le basi per il revanscismo dell'Asse, che infatti andrà ad equilibrare la situazione nell'area con i due arbitrati di Vienna e con la riassetto dell'aree carpatico-danubiana e balcanica.
E pensa che è stato talmente cattivone da aver anticipato di svariati decenni quello che poi è stato nelle suddette aree l'assetto geopolitico. Infatti quelle accozzaglie come la Cecoslovacchia e la Jugoslavia sono CASUALMENTE (ma sarà solo un caso) implose, come chiunque con un minimo di sale in zucca anche all'epoca aveva compreso.
E no, non c'era nessuna scusa. I tedeschi nei Sudeti non erano una minoranza. Erano praticamente l'unica etnia del territorio.