Scholz e Macron: "Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,217
Quindi adesso hanno attaccato Odessa. Là distruggeranno. L’ucraina ha poche speranze
Odessa è ultra fortificata, ormai inattaccabile dal mare e lontanissima dai centri di comando russi.
Già la logistica e i rifornimenti sono sotto stress con Mariupol, Odessa sarebbe una battaglia 5 volte piu complicata al minimo.
Potrebbero volerci 6-8 mesi di combattimenti casa per casa e guerriglia urbana, insostenibile per i russi.
O la spianano a suon di termobariche e prendono le macerie insanguinate, o niente.
Ma varrebbe la pena? perchè raderla al suolo?

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Zelensky non ha nulla da chiedere o da pretendere, mi spiace ma può solo cedere.
L'unica speranza per Zelensky è che gli Usa continuino a supportarli pensantemente per 5-6 mesi e che il FMI gli presti 5 miliardi di euro al mese per le spese correnti per almeno un anno. A quel punto l'Ukraina "potrebbe" vincere perché i battaglioni russi sarebbero talmente degradati da risultare inefficaci. Tutto questo ovviamente se la Cina non si mette a donare alla Russia mezzi militari...ma lì sarebbe ww3

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Esatto. Era proprio quello il punto che volevo portare alla ribalta.
Alla fine lo status che conta è quello giuridico, perché poi quello effettivo è dettato da trame e interessi più o meno velati.
Quindi l'idea di stato fantoccio è un qualcosa il cui limite sta molto alla sensibilità soggettiva. Per questo mi piace molto poco come termine.

Sulla dipendenza europea in caso di guerra, io la vedo alla maniera opposta.
Dopo il '45 ormai l'autonomia europea non la vedo più. Non c'è proprio più neanche la mentalità di fare politica estera in autonomia.
Quindi in caso di guerra prevedo esattamente lo scenario tipico occidentale: USA al comando e noi pronti a obbedire.
Finché gli stati europei non avranno una difesa indipendente e degna di questo nome non saranno mai in grado di sganciarsi dagli USA.
Io sono anni che sostengo la necessità da parte dell'Italia di intervenire nel settore difesa, ma puntualmente mi viene detto che sono spese inutili, evidentemente non si capisce il concetto.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Finché gli stati europei non avranno una difesa indipendente e degna di questo nome non saranno mai in grado di sganciarsi dagli USA.
Io sono anni che sostengo la necessità da parte dell'Italia di intervenire nel settore difesa, ma puntualmente mi viene detto che sono spese inutili, evidentemente non si capisce il concetto.
Da quello che ho letto in Italia si investirà pesantemente sulla marina militare...e secondo me è la direzione giusta.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
L'unica speranza per Zelensky è che gli Usa continuino a supportarli pensantemente per 5-6 mesi e che il FMI gli presti 5 miliardi di euro al mese per le spese correnti per almeno un anno. A quel punto l'Ukraina "potrebbe" vincere perché i battaglioni russi sarebbero talmente degradati da risultare inefficaci. Tutto questo ovviamente se la Cina non si mette a donare alla Russia mezzi militari...ma lì sarebbe ww3
L'esercito ucraino non ha la capacità di rimpiazzare i propri uomini come c'è l'hanno i russi che hanno delle riserve più ampie. A lungo andare i russi si troveranno ad affrontare le truppe ucraine sempre più logore e stanche, mentre i russi avranno la possibilità di fare turnover tra le truppe schierate. Certo si tratterà di personale non qualificato come quello iniziale ma pur sempre fresco in confronto agli ucraini.

Reaction score
6,133
Odessa è ultra fortificata, ormai inattaccabile dal mare e lontanissima dai centri di comando russi.
Già la logistica e i rifornimenti sono sotto stress con Mariupol, Odessa sarebbe una battaglia 5 volte piu complicata al minimo.
Potrebbero volerci 6-8 mesi di combattimenti casa per casa e guerriglia urbana, insostenibile per i russi.
O la spianano a suon di termobariche e prendono le macerie insanguinate, o niente.
Ma varrebbe la pena? perchè raderla al suolo?
Vedremo, vedremo.
I russi non si fermeranno ormai è chiaro. L’ho detto prima, ci potrà volere tanto tempo ma distruggeranno e prenderanno tutto quello che vogliono. Sono convinto che ci sia poco da fare per l’ucraina. Hanno raso al suolo Mariupol e se la sono presa, credo non gli interessi di cosa rimane.
Non sperate troppo

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Vedremo, vedremo.
I russi non si fermeranno ormai è chiaro. L’ho detto prima, ci potrà volere tanto tempo ma distruggeranno e prenderanno tutto quello che vogliono. Sono convinto che ci sia poco da fare per l’ucraina. Hanno raso al suolo Mariupol e se la sono presa, credo non gli interessi di cosa rimane.
Non sperate troppo

Quelli che fomentano Zelensky dell’Ucraina se ne fregano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto