Scholz e Macron: "Stiamo cercando di evitare la terza guerra mondiale."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
È proprio il fallimento, militare ed economico, che può portare alla scelta “estrema”.. non si capisce perché le due cose dovrebbero essere in contraddizione.. anzi..
proprio perchè il fallimento non è contemplato dai vertici russi bisognerebbe smettere di armare l'Ucraina e fare sanzioni folli ogni settimana, altrimenti ti avvicini sempre di più alla soluzione finale.
non importa che dai l'impressione di debolezza, meglio salvare il salvabile rispetto a fare a gara del più duro che porta solo ulteriori distruzione e povertà.
ai pochissimi che interessa sinceramente dell'Ucraina, dunque non ai pagliacci che fanno le sfilate con le spillette e altri servi che ne parlano solo per andare contro Putin, dovrebbero capire che più dura e più è tragica per loro.

noi non possiamo ragionare come gli invasi, possiamo permetterci di farlo a mente fredda senza le bombe e pensare alla soluzione migliore per l'Europa
se questa soluzione è in contraddizione con i desiderata di Washington, più interessata a studiare la potenza bellica russa e indebolire Putin, beh pareggiamo i conti di quanto disse il loro responsabile per l'area euro Nuland "Fuck EU" ai tempi di piazza Maidan 2014 e diremo "Fuck USA"

Ultima modifica:
Reaction score
6,137
Fai quello che vuoi, ma anche se sei sicurissimo delle ragioni che hanno portato a questo (beato te), il torto (in caso di reale mancanza di gas) lo fai solo ai tuoi concittadini e alle aziende (indirettamente, anche a te), non certo a quelli che tu credi essere dietro a tutto.

Per essere un po' più terra-terra, se mancasse un giorno la benzina uno può lamentarsi fin che vuole (e forse anche a ragione) con chi ha preso le decisioni che portano alla situazione, ma dato che le fonti di energie non si creano e oltre un certo limite nemmeno si comprano, se ti dicono che devi usare meno la macchina per lasciare la benzina alle ambulanze e tu tieni la macchina accesa fuori dal bar per protesta o pigrizia, il torto lo fai a chi muore senza essere soccorso, non ai governanti.
Eh?
La colpa sarebbe mia? Raga voi vivete nel mondo al contrario: io devo pagare per le catzate fatte dai politici per seguire gli ideali di cui tanto vi beate? Questa situazione l’hanno creata loro, si sono messi in un vicolo cieco senza avere alternative! Ora ne pagano le conseguenze e di certo io non mi
limito perché non è un problema mio. Ci pensavano prima.
Ripeto, questa è roba da “depensanti”. Se a voi va bene così, siete liberissimi di soffrire e sacrificarmi. A me non interessa

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
io invece non capisco chi cambia narrazione in base al diktat di Washington

Siria invasa ---> Assad assassino

Ucraina invasa ---> Zelensky eroe della resistenza

giusto per fare un esempio, ce ne sono a bizzeffe

quindi c'entra molto relativamente chi sia stato invaso, se questo non incontra altresì il favore dello schieramento dell'Occidente.

altro esempio:

recentissima guerra Armenia-Azerbaijian alle porte d'Europa parimenti e non fregava nulla a nessuno si può dire, territorio sottratto nel silenzio collettivo con migliaia di morti e profughi in barba al diritto internazionale ovviamente.

qui ci si scalda solo per il feticcio Putin, l'ultimo del mondo vecchio prima di pensare al feticcio Xi Jinping del mondo nuovo
solo che non lo si ammette...
Siria invasa ---> Assad assassino
Assad la responsabilità verso una parte dei suoi cittadini la porta.

Ucraina invasa ---> Zelensky eroe della resistenza
Sarò cieco e appecorato. La verità starà in alto. Non la posso vedere. Ma non credo che Zelensky sia materialmente responsabile della morte di suoi cittadini.

Sulle altre guerre sbagliate degli USA io mi sono chiaramente espresso.
Sulla diversa simpatia che singoli eventi hanno rispetto ad altri pure.

Se devo seguire il tuo pensiero o accusa, allora constato che alcuni argomenti sono tirati in ballo forzatamente.
Si, ammetto che fra il mainstream delle anime belle alcune cause scaldino i cuori e le tastiere più di altre.
Ma chi sta sul fronte opposto non fa una dichiarazione iniziale in cui dice che ama i sistemi politici autoritari, i suprematisti bianchi etc etc.
Qualcuno parla di altre cause dimenticate dalle anime belle del pensiero debole. Ma lui stesso non le vive come primarie perché, come direbbe zio Donald, sono "shithole countries".
Non ci si può mobilitare per tutto.
Capire le ragioni delle parti può essere complicato.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Eh?
La colpa sarebbe mia? Raga voi vivete nel mondo al contrario: io devo pagare per le catzate fatte dai politici per seguire gli ideali di cui tanto vi beate? Questa situazione l’hanno creata loro, si sono messi in un vicolo cieco senza avere alternative! Ora ne pagano le conseguenze e di certo io non mi
limito perché non è un problema mio. Ci pensavano prima.
Ripeto, questa è roba da “depensanti”. Se a voi va bene così, siete liberissimi di soffrire e sacrificarmi. A me non interessa
Questa situazione la ha creata Putin, per iniziare, e nessuno ha il manuale di come gestire quella che è di fatto la dichiarazione di terza guerra mondiale (non colta fortunatamente, ma questo ha fatto Putin).

L’esigenza di non dipendere più dalla Russia per le forniture non è un capriccio o una scelta politica (lo sarebbe chiudere il rubinetto domani), ma una necessità, perché uno che è arrivato al punto di comportarsi in politica estera come ha fatto lui (e non parlo solo dell’invasione) è capacissimo di dire domani che se in Germania viene eletto un determinato presidente lui chiude il Gas verso quella nazione, che se l’Italia investe nell’esercito lui raddoppia il prezzo del Gas, che tra 12 mesi la Cina gli compra tutto il gas tramite un vero e presunto nuovo gasdotto costruito a tempo record (e magari neppure è vero, ma la Cina può tranquillamente permetterselo se lo ritenesse vantaggioso) e non lo da più a noi occidentali. Direi che per una volta è meglio anticipare, che dici?

Detto ciò, di chiunque sia la colpa, sono due cose separate. Quando c’è un problema, se non sei parte della soluzione, diventi in automatico parte del problema, che tu abbia ragione o no concettualmente. Stai facendo un torto ai politici, agli USA, a Putin se sprechi energia in un momento di crisi energetica? No, la stai facendo a chi ha più necessità di te, è incolpevole quanto te e rischia di dover chiudere la baracca.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Intanto la Germania ha dato il via libera a una azienda olandese a trivellare il Mare del Nord...

Reaction score
12,217
Mentre per me è sbagliato già tutto quello che abbiamo fatto. Come la mettiamo?
Liberissimo di pensarla così.
A differenza della Russia siamo un paese libero.
Però sii conscio di essere una piccola minoranza (questo forum da questo punto di vista non è minimamente rappresentativo dello stato d'animo del paese, né sulla guerra né sul covid né sulla politica in generale) e che con ogni probabilità la politica occidentale andrà contro qualunque tuo desiderio nei prossimi mesi e anni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto