- Reaction score
- 14,301
Dei giovani italiani di oggi, pochissimi vanno a fare manovali o altri lavori pesanti/umili/poco importanti/sporcarsi tanto per essere pagati poco ( esempio saldatori, manovali puri nel settore siderurgico), e cosi sarà sempre più.
I giovani di oggi, ma specialmente quelli di domani, certe categorie lavorative nemmeno le prenderanno in considerazione, in tanti posti del mondo è già cosi.
Io vedo nel mio settore: certi lavori son fatti solo da rumeni, balcanici, marocchini, neri.
Impossibile trovare giovani italiani in certe occupazioni.
E la categoria di Italiani, occupati in certe mansioni, ormai inizia ad invecchiare....
E non te lo dico perchè sono pro immigrazione, affatto, sia mai.
Ma io tra 10/15 anni non ce lo vedo un italiano a prendere 1.300 euro al mese, per lavorare ( magari a turni sabato/domenica compresi) nello sporco, nell' odore del ferro, con la fatica quotidiana, senza possibilità di carriera o avanzamento, magari premendo pulsanti tutto il giorno come un automa o peggio ancora fare lavori di manovalanza pura, noiosi e dove nemmeno impari nulla.
Io ormai ho una certa esperienza nel campo siderurgico, e conosco molto l' ambiente anche in altre aziende ( nostri clienti e/o fornitori), son tutti stranieri.
Gli italiani operativi rimasti hanno 50/60 anni a parte rare eccezioni, gli altri sono tutti capoccia in ufficio ( tipo me)
E ti aggiungo un punto, che io non disdegnerei: non potremo pagare i prossimi pensionamenti ( quelli della nostra età), sarà davvero impossibile.
Non mi stupirei, un giorno, che abbassando ulteriormente gli stipendi minimi ( degli immigrati ovviamente) si dia un impulso clamoroso concorrenziale che riporti tantissimo lavoro anche di basso livello ( che oggi si fa in Europa dell' Est) in Italia.
Giusto per riuscire a stare in piedi ed evitare la retrocessione ad essere una simil Argentina.
per forza non li vogliono fare, non li pagano una mazza.
li fan lavorare in condizioni oscene... lascia stare sono in una azienda metalmeccanica e lo vedo pure io.