Credo che ormai Salvini abbia la certezza di prendere più voti di quanti ne ha presi a marzo. Vede la possibilità concreta di ottenere la maggioranza senza l'appoggio dei 5s, ma soltanto con gli alleati di cdx. A lui, più che a chiunque altro, conviene portare l'Italia a nuove elezioni.
Sposo pure le virgole.
Lo scopo del cdx era solo guadagnare quei pochi punti percentuali per arrivare a governare da soli.
Berlusconi ha ben preparato salvini, portandolo a proporre come ministro dell'economia l'unico nome che avrebbe fatto saltare il banco.
Nome che, guarda caso, in base agli accordi col movimento 5 stelle , spettava alla lega fare.
Salvini non tradirà mai berlusconi e il cavaliere ha recitato la parte del benefattore dell'italia che non tiene legato a se il leader della lega per... amor della patria.
Il movimento 5 stelle è stato molto ingenuo e pare che di maio abbia già perso consensi a tal punto che non si esclude che in prima linea nel prossimo futuro ci sarà di battista.
La destra e la sinistra , capeggiati dai poteri che vogliono mantenere lo status quo , stanno cercando solo di prendere tempo con la speranza che si affievolisca il vento che spinge i pentastellati.
Quel vento che è stato generato sulle macerie dei grandi partiti storici.
Lo chiamano populismo si traduce voce/bisogni della gente senza filtri politici.
Scenario plausibile, però si trascura che il boom nei sondaggi la Lega lo stà avendo nel momento che si è smarcata da Berlusconi,
con cui in questo momento non condivide nulla,
e con un rischio di governo centrodestra, molti di sinistra potrebbero provare a scongiurarlo votando i pentastellati,
Poi mi chiedo con che faccia Salvini e la Meloni farebbero un governo di dx con Berlusconi e nuovamente assogettato al'UE, perchè questa è la posizione degli azzurri.
Potrebbe anche essere che voglia andare alle elezioni per spazzare via definitivamente FI e sedersi al tavolo col M5S in una situazione di parità, perchè se si presentassero senza Berlusconi fra Lega e FDI andrebbero tranquilli oltre al 30% e non penso che i cinquestelle caleranno di molto.
Questo con il sistema elettorale odierno vorrebbe dire avere nei parlamenti maggioranze turche dell'80%, Mattarella stavolta avrebbe seri problemi a mettere paletti.