- Registrato
- 8 Maggio 2016
- Messaggi
- 6,079
- Reaction score
- 2,373
Intimidatorio nel senso che il soggetto diviene conosciuto a tutti, la citofonata ha avuto effetto infatti. Ci dovrebbero essere molte più citofonate, se funzionano.
Le ronde tra i loro scopi hanno appunto quello della segnalazione. La segnalazione è anzi il primo e forse unico compito di una ronda, che sarebbe costituita da normali civili che non hanno alcuna autorità e che dovrebbero sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine. Sarebbe anche molto più facile difendersi da un sopruso di una ronda piuttosto che dall'abuso di potere delle f.d.o.: il problema in tantissimi Paesi è proprio l'abuso di potere delle f.d.o., non delle organizzazioni libere e spontanee dei cittadini quale sarebbe una ronda.
Poi ci sono diversi livelli di autorità e ufficialità che si possono assegnare, per esempio esiste già l'ausiliario del traffico.
Guarda, per come la vedo io, questo signore era a casa tranquillo, e ha ricevuto una citofonato di un ex ministro dell'interno, il quale (testualmente) "ha sentito dire che controlla lo spaccio nella zona".
Allora, posto che se fai lo spacciatore normalmente ti si vede in giro in strada e risulta inutile proprio il gesto della citofonata - che di fatto é stato solo un gesto mediatico -, e posto che la figura che fai se alla fine la persona in questione non spaccia droga é da miserabili, non credo che un senatore della repubblica debba avere la facoltà di condurre indagini (tra l'altro basate sul passaparola di informazioni) ed effettuare interventi del genere. Si tratta non solo di diffusione di idee sbagliate, ma di una messa in pratica totalmente sbagliata.
Ha provocato lo sdegno della comunità tunisina e dello stato tunisino in generale (quindi anche relazioni fra stati) solo perché ha sentito dire dalla gente della zona che quello é uno spacciatore? Oltre ad essere sbagliato a livello etico il gesto, parliamo anche di un gesto sbagliato anche a livello di logica razionale.
E tutto quanto per la spettacolarizzazione di un gesto che non aveva né diritto di fare, né potere per farlo.
Se vuoi combattere lo spaccio di droga, ronde e citofonare servono a poco. Combatti la criminalità organizzata piuttosto, gli fa arrivare la droga. Cerca di sferrare colpi alla piramide alla base.
Il tuo discorso sinceramente non lo capisco. Se sei un libero cittadino e vieni a conoscenza di giri strani non vai a citofonare allo spaccino di turno. Vai direttamente alla polizia a denunciare il fatto. Mi sembra una mossa piú logica no?