Salvini citofona a presunto spacciatore, è polemica

Reaction score
97
Gabry scusami per le lunghe risposte , ma non vedo altro trovo di affrontare la questione. Argomento gigantesco che non può essere approfondito in questa sede. In ogni caso, bellissima discussione!

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Gabry scusami per le lunghe risposte , ma non vedo altro trovo di affrontare la questione. Argomento gigantesco che non può essere approfondito in questa sede. In ogni caso, bellissima discussione!

Ma figurati, amico, era una battuta, il problema è mio in quanto ho una mente incasinata e devo seguire le cose piano piano.

Anzi, mi fa piacere, perché se rispondessi telegraficamente vorrebbe dire che non dedichi attenzione alla discussione, qualunque siano le opinioni in merito.

Poi adesso sono pure agitato per i commenti connessi all'episodio di Paquetà. ::(:

Ci rifletto, tanto sicuramente la questione risalterà fuori e ci sarà modo di proseguire.

Reaction score
9,063
(so già che impiegherò tempo a formulare la risposta e andrò in timeout sul forum, devo ricordarmi di salvare il testo).

A me invece piacerebbe mostrarti il grafico, ad esempio, [opportunità di lavoro vs tempo], che sperimento.

Tu dirai "ma che c'entra?". C'entra. perché queste derivano da condizioni economiche, che a loro volta derivano da condizioni sociali, etc etc. Il discorso delle sicurezza individuale potrebbe anche essere vero. Ma quello che secondo me peggiora è una sicurezza "estesa". Una sicurezza non solo legata alla difesa della vita, ma alla qualità di essa, di come la vivi, e di come ti poni rispetto ad essa.

Se decine di anni fa ero relativamente sicuro di trovare un posto di lavoro senza eccessiva fatica, e di ritrovare la casa non scassinata quando tornavo dalle ferie, adesso è un incubo. E questo conservando una certa sicurezza che nessuno mi punta una pistola alla testa, e mi fredda in pieno centro storico.

Quindi, secondo i tuoi dati, adesso io sono ancora più sicuro rispetto al passato di non perdere la vita se esco una sera, cosa di cui ero comunque ragionevolmente sicuro anche prima, ma è anche sicuro che esco meno perché ho meno soldi in tasca per prendere una pizza, e trovo meno gente a giro per sentirmi circondato dai miei simili.

L'episodio di Salvino, lo ribadisco, secondo me viene sempre sottolineato un po' banalmente, mentre è (anche) da altre parti che dovremmo guardare. E' solo sintomatico. Decine di anni fa sarebbe stato ignorato e bollato come scherzo da buontempone, adesso invece ottiene successo, sia nel bene che nel male. Questo è il punto.

Detto questo, io non sono d'accordo con ronde e altre minchiate, sia chiaro, semplicemente perché non ce ne dovrebbe essere bisogno. Però se qualcuno le reclama, forse è cosa da prendere in considerazione. E' abbastanza inverosimile che la gente un certo giorno a cavallo degli anni 2000 si è improvvisamente svegliata con indole di vendetta, si è armata di pistola e cinturone, e ha deciso di farsi giustizia da sola.

A me farebbe piacere, e anche qui scado nella banalità perché l'avrò detto milioni di volte, che tutti stessero bene, senza bisogno di delinquere. Ma se qualcuno delinque e lo strumento di repressione/correzione giudiziario in mano allo stato fa acqua da tutte le parti, beh, non è che si può dire "peccato" e continuare a subire.

La gente si organizza e provvede, e come il buon istinto di sopravvivenza consiglia (e quello non sbaglia quasi mai), "chi fa da sé, fa per tre". Poi se lo interpreti come anarchia fascista di destra, o salviniana, quello è un altro discorso e dipende dalla tua sensibilità.

L'impressione è che parecchie opinioni scritte qui derivino da esperienze di vita che sono tutto sommato relativamente tranquille e quindi non arrivano a toccare i nervi scoperti che parte della popolazione dimostra di avere. Sensazione mia, opinabile.

Il messaggio che il popolo italiano sia un aggregato di persone sanguinarie e divorate dalla voglia di reprimere/uccidere lo straniero secondo me non regge. Abbiamo reagito ad invasioni, storicamente (e giustamente).
Le “ronde” sono previste dal famoso decreto Maroni, a tutt’oggi in vigore. Dove sono tutti questi cittadini terrorizzati che si organizzano per istinto di conservazione?

PS: se hai tutto questo timore di essere svaligiato, inizia a cambiare quella serratura a doppia mappa che ormai te la apre anche mia figlia di tre anni... :asd:

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Non capisco in quale a base criteri si possa decidere chi ha cognizione e chi no, come rendere ufficiali queste ronde, quali poteri conferirgli, etc

Scusa, non ho capito. Puoi spiegarmi in che modo l'utilizzo di un citofono sarebbe un gesto intimidatorio? E che relazione intercorre fra le ronde (non si capisce cosa intendi dire, ma vabbé) e il suddetto uso del citofono?
Non sono ironico, voglio solo approfondire e capire il tuo punto di vista.

Intimidatorio nel senso che il soggetto diviene conosciuto a tutti, la citofonata ha avuto effetto infatti. Ci dovrebbero essere molte più citofonate, se funzionano.
Le ronde tra i loro scopi hanno appunto quello della segnalazione. La segnalazione è anzi il primo e forse unico compito di una ronda, che sarebbe costituita da normali civili che non hanno alcuna autorità e che dovrebbero sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine. Sarebbe anche molto più facile difendersi da un sopruso di una ronda piuttosto che dall'abuso di potere delle f.d.o.: il problema in tantissimi Paesi è proprio l'abuso di potere delle f.d.o., non delle organizzazioni libere e spontanee dei cittadini quale sarebbe una ronda.
Poi ci sono diversi livelli di autorità e ufficialità che si possono assegnare, per esempio esiste già l'ausiliario del traffico.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Tutto perfetto.

E, a margine, vorrei sapere da dove deriva questa sicurezza che stiamo progredendo, che più andiamo avanti, più le cose migliorano. Se non ci sembrano migliorate, siamo noi che non comprendiamo.

Vorrei proprio sapere da dove deriva questo dogma. Non basta portare in avanti le lancette dell'orologio per migliorare. Allora non sarebbero dovuti esistere i "periodi bui" del Medioevo, l'oscurantismo, etc etc.

I più grandi crimini dell'umanità sono avvenuto nel XX secolo, ad opera degli Stati, altro che "progresso".
Il progresso è il progresso dello Stato come istituzione sempre più totalitaria, infingarda e tirannica e paradossalmente questa progressione è data soprattutto da sedicenti liberali; se non da personaggi ispirati a voler imporre un uomo nuovo, pronti a sterminare chi vi si oppone come l'ennesimo Pol-Pot.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Le “ronde” sono previste dal famoso decreto Maroni, a tutt’oggi in vigore. Dove sono tutti questi cittadini terrorizzati che si organizzano per istinto di conservazione?

Dove? Uno sta scrivendo adesso. Ennemila euro spesi in sicurezza dopo 2 furti e 3 tentativi.

Che avrei potuto spendere meglio in mojiti e baldracc ... ehm, signorine. Si può dire, sì? Oppure è sessismo? :asd:

PS: se hai tutto questo timore di essere svaligiato, inizia a cambiare quella serratura a doppia mappa che ormai te la apre anche mia figlia di tre anni... :asd:

No. Io non voglio cambiare la serratura. Non la vorrei proprio la serratura. Se tutti fanno come me, non ce ne sarebbe bisogno.

Reaction score
14,301
Non capisco in quale a base criteri si possa decidere chi ha cognizione e chi no, come rendere ufficiali queste ronde, quali poteri conferirgli, etc

mah, penso che dei volontari cittadini, se ci fossero, che vanno in giro in gruppo per controllare senza dover avere paura di essere menati, non abbiano bisogno ne di ufficialità ne di poteri. vanno come privati e devono sottostare alla legge comune come tutti. se ti intendi di creare una cosa più "ufficiale" tipo un corpo... allora non lo so. non sono abbastanza esperto in materia per dir di più di questo. so solo che se ci fosse qualcosa ne sarei contento perchè può fare solo comodo ad un cittadino onesto.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Bisognerebbe anche modificare la legge per permettere il costituirsi di una milizia cittadina. Ma abbiamo una costituzione che abilita uno Stato tirannico, per cui i cittadini devono essere dirarmati e inermi.

La milizia in America forma ronde armate; il senso della milizia sta nel rendere la cittadinanza armata contro lo Stato stesso, dato che può diventare tirannico e nemico dei cittadini.
La milizia, addirittura, per costituzione, dovrebbe avere la possibilità di armarsi tanto quanto lo Stato stesso, quindi diventando de facto un esercito: la milizia per esempio, spontaneamente e senza fondi statali, presidia il confine con il Messico.
In Italia dovremmo essere liberi di presidiare le coste con le armi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Bisognerebbe anche modificare la legge per permettere il costituirsi di una milizia cittadina. Ma abbiamo una costituzione che abilita uno Stato tirannico, per cui i cittadini devono essere dirarmati e inermi.

La milizia in America forma ronde armate; il senso della milizia sta nel rendere la cittadinanza armata contro lo Stato stesso, dato che può diventare tirannico e nemico dei cittadini.
La milizia, addirittura, per costituzione, dovrebbe avere la possibilità di armarsi tanto quanto lo Stato stesso, quindi diventando de facto un esercito: la milizia per esempio, spontaneamente e senza fondi statali, presidia il confine con il Messico.
In Italia dovremmo essere liberi di presidiare le coste con le armi.

Senza arrivare a codesti eccessi, basterebbe che la giustizia applicasse leggi sobrie e coerenti, a tutti i livelli, con certezza di pena e senza corruzione al contorno.

Molto semplice ed efficace.

Ma terribilmente scomodo. Scomodo al punto che la giustizia è manipolata e diventa un arma al contrario, nelle mani del nemico.

E indovina chi è il nemico, e quanto distante abita da te.

Reaction score
1,672
Intimidatorio nel senso che il soggetto diviene conosciuto a tutti, la citofonata ha avuto effetto infatti. Ci dovrebbero essere molte più citofonate, se funzionano.
Le ronde tra i loro scopi hanno appunto quello della segnalazione. La segnalazione è anzi il primo e forse unico compito di una ronda, che sarebbe costituita da normali civili che non hanno alcuna autorità e che dovrebbero sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine. Sarebbe anche molto più facile difendersi da un sopruso di una ronda piuttosto che dall'abuso di potere delle f.d.o.: il problema in tantissimi Paesi è proprio l'abuso di potere delle f.d.o., non delle organizzazioni libere e spontanee dei cittadini quale sarebbe una ronda.
Poi ci sono diversi livelli di autorità e ufficialità che si possono assegnare, per esempio esiste già l'ausiliario del traffico.

È da più di 50 anni che si da la caccia alla droga e agli spacciatori, e non si è risolto niente. Tutti i corpi di polizia in ogni parte del mondo hanno sempre fallito. La produzione non è mai diminuita così come il consumo. Qualche citofonata in più o altri piccoli dettagli non cambieranno niente.

Alto