Salvini citofona a presunto spacciatore, è polemica

Reaction score
2,371
Intimidatorio nel senso che il soggetto diviene conosciuto a tutti, la citofonata ha avuto effetto infatti. Ci dovrebbero essere molte più citofonate, se funzionano.
Le ronde tra i loro scopi hanno appunto quello della segnalazione. La segnalazione è anzi il primo e forse unico compito di una ronda, che sarebbe costituita da normali civili che non hanno alcuna autorità e che dovrebbero sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine. Sarebbe anche molto più facile difendersi da un sopruso di una ronda piuttosto che dall'abuso di potere delle f.d.o.: il problema in tantissimi Paesi è proprio l'abuso di potere delle f.d.o., non delle organizzazioni libere e spontanee dei cittadini quale sarebbe una ronda.
Poi ci sono diversi livelli di autorità e ufficialità che si possono assegnare, per esempio esiste già l'ausiliario del traffico.

Guarda, per come la vedo io, questo signore era a casa tranquillo, e ha ricevuto una citofonato di un ex ministro dell'interno, il quale (testualmente) "ha sentito dire che controlla lo spaccio nella zona".
Allora, posto che se fai lo spacciatore normalmente ti si vede in giro in strada e risulta inutile proprio il gesto della citofonata - che di fatto é stato solo un gesto mediatico -, e posto che la figura che fai se alla fine la persona in questione non spaccia droga é da miserabili, non credo che un senatore della repubblica debba avere la facoltà di condurre indagini (tra l'altro basate sul passaparola di informazioni) ed effettuare interventi del genere. Si tratta non solo di diffusione di idee sbagliate, ma di una messa in pratica totalmente sbagliata.
Ha provocato lo sdegno della comunità tunisina e dello stato tunisino in generale (quindi anche relazioni fra stati) solo perché ha sentito dire dalla gente della zona che quello é uno spacciatore? Oltre ad essere sbagliato a livello etico il gesto, parliamo anche di un gesto sbagliato anche a livello di logica razionale.
E tutto quanto per la spettacolarizzazione di un gesto che non aveva né diritto di fare, né potere per farlo.

Se vuoi combattere lo spaccio di droga, ronde e citofonare servono a poco. Combatti la criminalità organizzata piuttosto, gli fa arrivare la droga. Cerca di sferrare colpi alla piramide alla base.

Il tuo discorso sinceramente non lo capisco. Se sei un libero cittadino e vieni a conoscenza di giri strani non vai a citofonare allo spaccino di turno. Vai direttamente alla polizia a denunciare il fatto. Mi sembra una mossa piú logica no?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
Ma è così semplice. Il tipo ha precedenti e c'è stata una segnalazione. Ci è andata la polizia. Assieme alla polizia in certi casi ci vanno politici o giornalisti che siano le iene o il corriere di Carneade. Ovvio che Salvini è inutile ai fini dell'indagine e solo con effetto mediatico. Ma il controllo lo avrebbero fatto comunque.
Associare questa canaglia con tutti i tunisini invece è molto grave. Il politicante tunisino che si è ridotto a questo subirà gravi ripercussioni: lo spaccio in Tunisia ha pene draconiane. Il ragazzino ha già precedenti penali e il politicante lo ha promosso come rappresentante del tunisino medio.
Pochi giorni dopo l'auto della donna (con figlio morto di overdose) è stata distrutta. E di certo non sono stati ultras di Bonaccini o nemici di Salvini: rischierebbero tanto per difendere uno spacciatore?

Reaction score
9,063
Dove? Uno sta scrivendo adesso. Ennemila euro spesi in sicurezza dopo 2 furti e 3 tentativi.
Il riferimento era alle “ronde”. Sono uno strumento previsto dalla legge, eppure sono un fenomeno totalmente irrilevante. Quindi la mia domanda era: Dove sono tutti questi cittadini terrorizzati che si organizzano(sottinteso: in ronde) per istinto di conservazione?

Escludendo che tu faccia parte di una di queste “ronde”, avendo tu espresso contrarietà, l’alternativa è che tu non abbia letto con attenzione il mio intervento perché eri troppo impegnato a parlare con una ragazzina imbronciata che ti ha citofonato per discutere di ambiente.

No. Io non voglio cambiare la serratura. Non la vorrei proprio la serratura. Se tutti fanno come me, non ce ne sarebbe bisogno.
Quello piacerebbe a tutti. Ma, considerando che la delinquenza esiste da quando esiste l’Umanità(basti pensare che ci troviamo qui per il furto di una mela), io un’assicurazione sulla casa me la son fatta e consiglio a chiunque di farla.

Che avrei potuto spendere meglio in mojiti e baldracc ... ehm, signorine. Si può dire, sì? Oppure è sessismo? :asd:
Non sei sessista perché sei tirchio e te le scegli brutte e che non sanno stare un passo indietro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,803
Il riferimento era alle “ronde”. Sono uno strumento previsto dalla legge, eppure sono un fenomeno totalmente irrilevante. Quindi la mia domanda era: Dove sono tutti questi cittadini terrorizzati che si organizzano(sottinteso: in ronde) per istinto di conservazione?

Ah, non lo so dove si radunano.

E quindi perché tutto questo polverone? Se ne parla in modo negativo per sottolineare certi principi "fascisti", poi ci si accorge che è irrilevante. Ho la netta impressione che si verifichi il solito fenomeno del razzismo. Ci si lamenta dell'istituzione delle ronde, a torto o a ragione, e poi sono magari fatti isolati.

Come il razzismo.

Ci si lamenta di un paese xenofobo, intriso di razzismo e fascismo, e poi non lo vedi da nessuna parte.

Escludendo che tu faccia parte di una di queste “ronde”, avendo tu espresso contrarietà,

Io esprimo contrarietà nella misura in cui lo stato mi garantisce la sicurezza adeguata, corrispondente alle tasse che pago facendomi il c*lo lavorando, sicurezza che è un mio diritto.

E mi riservo la discrezionalità di avere la possibilità di intervenire se mi sento in pericolo non negoziabile con l'aggressore tramite trattativa o a mezzo intervista.

l’alternativa è che tu non abbia letto con attenzione il mio intervento perché eri troppo impegnato a parlare con una ragazzina imbronciata che ti ha citofonato per discutere di ambiente.

Ma di che ti lamenti? Non crederai mica che ti rispondo con attenzione, il che mi farebbe perdere tempo mentre mi faccio gli affari miei. Ma ringrazia che ti rispondo, dai.

Quello piacerebbe a tutti. Ma, considerando che la delinquenza esiste da quando esiste l’Umanità(basti pensare che ci troviamo qui per il furto di una mela), io un’assicurazione sulla casa me la son fatta e consiglio a chiunque di farla.

Ma non eri tu che vedevi un mondo tutto a fiorellini, dove bisogna essere inclusivi e caritatevoli, e accogliere chiunque?

Non mi sembra che hai le idee chiare.

Oppure mi prendi per il c*lo (cosa che non costituirebbe di per sé uno sbaglio, eh).

E comunque, ribadisco il concetto, io non voglio farmi un'assicurazione sulla vita. C'è già la pensione, a cui mai arriverò. Non cominciamo a mettere in mezzo cose astruse. Io voglio vivere in pace, se l'assicurazione sulla vita è così fondamentale, allora la dovrebbe fornire lo stato.

Non sei sessista perché sei tirchio e te le scegli brutte e che non sanno stare un passo indietro.

Ti assicuro che se sei abbastanza imbenzinato, qualsiasi cess* ti sembra Charlize Theron o la Leotta.

PS
(la cui ultima pubblicità sull'intimo maschile mi ha scatenato una certa bestia) :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,910
Salvini: "Con la droga non sono garantista. Se il ragazzo non è uno spacciatore chiedo scusa. Lascio che polizia e carabinieri appurino la verità".

Reaction score
10,247
perdete tutti tempo con il gossip, io vorrei capire come la Lega porterà le imposte regionali della mia regione natale (Emilia-Romagna) all' 1% dal 5% circa attuale, aumentando i servizi. Promesso in campagna elettorale.

D'altronde io sto ancora aspettando la FLAT TAX 15%, punto numero 1 del programma della Lega, mai realizzata.
Aspetto ancora anche la Padania e il Federalismo fiscale, grande cavallo di battaglia di 30 anni di politica della fu Lega Nord.

Tutto il resto è noia

Reaction score
97
Salvini: "Con la droga non sono garantista. Se il ragazzo non è uno spacciatore chiedo scusa. Lascio che polizia e carabinieri appurino la verità".
...

Sonora pernacchia e :

salvini-lucci-guerra-droga-1.png

Per chi non lo sapesse, la foto è del Dicembre 2018. La persona ritratta con Salv1n0 è Luca Lucc1:

- condannato a 4 anni di carcere per aver fatto perdere un occhio a un tifoso durante una rissa;

- ha patteggiato un anno e mezzo di carcere per traffico di droga. Lucc1 era al centro di un giro di spaccio organizzato insieme alla criminalità calabrese e albanese.

Alla domanda sul perché questi abbracci e sorrisi con tale figura, l'allora ministro dell'Interno Salv1n1 disse "alla festa c'erano tante persone perbene, pacifiche, tranquille" e che in fondo "io sono un indagato in mezzo agli indagati".

(Non solo non ha nettamente preso le distanze da un delinquente, ma anzi ha pubblicamente mostrato vicinanza a questa personcina a modo).

Inoltre stanno circolando le statistiche sull'operato di Salv1n1 in merito alla lotta alla droga, con risultati scadenti.

Alto