Sala verso la riconferma. Poi l'ok al nuovo stadio di Milan e Inter.

Reaction score
9,036
Assolutamente no. Certo che non è stadio di proprietà. E' comunale con concessione ultradecennale alle società.
Non credo che lo stadio sarà comunale. Probabilmente dovremo pagare i diritti di superficie, ma penso che lo stadio in sé sarà privato(così mi sembra di aver letto).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,527
Non credo che lo stadio sarà comunale. Probabilmente dovremo pagare i diritti di superficie, ma penso che lo stadio in sé sarà privato(così mi sembra di aver letto).
Mah magari mi sbaglio ma a me risulta da sempre che il progetto sia per uno stadio comunale in concessione mi sembra per 80 anni alle due società. Questo punto mi è sempre parso chiaro fin dal principio, non ricordo nessuno che abbia mai parlato di stadio di proprietà a san siro.

Reaction score
21,168
Mah magari mi sbaglio ma a me risulta da sempre che il progetto sia per uno stadio comunale in concessione mi sembra per 80 anni alle due società. Questo punto mi è sempre parso chiaro fin dal principio, non ricordo nessuno che abbia mai parlato di stadio di proprietà a san siro.

E perchè mai dovrebbero firmare per un abominio simile ?
Allora a sto punto tanto vale ristrutturare S.Siro :asd:

Reaction score
9,036
Però se scrivi su google “D’Alfonso newco” trovi un articolo in cui si parla di una proposta di D’Alfonso che prevede la creazione di una società comunale per fare i lavori e mantenere la proprietà del nuovo stadio al Comune, che poi affiderebbe la gestione. Proposta che non avrebbe senso se il progetto fosse già quello.
Ricordo che Sala disse che il nuovo stadio sarebbe dovuto essere pubblico, ma mi sembra che poi questa questione sia stata superata.
Comunque sia, non ho certezze. Mi sembra che il discorso fosse quello che ho scritto nell’altro intervento. Anche perché sarebbe sciocco spendere più di un miliardo per poi regalare tutto al Comune e pagare anche un affitto per poter utilizzare tutto l’ambaradan: un conto è il costo del diritto di superficie, tutt’altra cifra bisognerebbe sborsare per la concessione delle strutture. Però boh, tutto è possibile.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,527
Però se scrivi su google “D’Alfonso newco” trovi un articolo in cui si parla di una proposta di D’Alfonso che prevede la creazione di una società comunale per fare i lavori e mantenere la proprietà del nuovo stadio al Comune, che poi affiderebbe la gestione. Proposta che non avrebbe senso se il progetto fosse già quello.
Ricordo che Sala disse che il nuovo stadio sarebbe dovuto essere pubblico, ma mi sembra che poi questa questione sia stata superata.
Comunque sia, non ho certezze. Mi sembra che il discorso fosse quello che ho scritto nell’altro intervento. Anche perché sarebbe sciocco spendere più di un miliardo per poi regalare tutto al Comune e pagare anche un affitto per poter utilizzare tutto l’ambaradan: un conto è il costo del diritto di superficie, tutt’altra cifra bisognerebbe sborsare per la concessione delle strutture. Però boh, tutto è possibile.
SI puo darsi che sia come dici tu. Non sono sicuro.
Io non ricordo di aver mai letto di uno stadio di proprietà ma magari non è cosi.

Reaction score
14,301
ero certissimo che fosse così.
anche perchè se fosse comunale poi i guadagni e tutto andrebbero in parte anche al comune, immagino.
era il punto su cui sala non voleva mollare inizialmente.
diceva che da s. siro guadagnava e dal nuovo no. eh grazie al mazzo........

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
le soluzioni ci sarebbero come dicevo sopra, ma naturalmente non le prenderanno neanche in considerazione.
Solo soluzioni inattuabili per diverse ragioni:
1 - logistiche...una squadra come il Milan DEVE avere lo stadio a Milano, soprattutto perché ci devono arrivare comodamente i tifosi da tutto il mondo, l'area San Siro ha la metro che gli arriva davanti, non ci sono molte altre aree che permettono un progetto simile con i servizi connessi
2 - Economici: un conto è investire 600 milioni un conto è investire 1,2 Mld...per avere poi LO STESSO RITORNO ECONOMICO visto che l'80% degli introiti è dal day match
3 - Urbanisitici: come già detto l'inda non verrà mai in affitto dal Milan, se loro non accettano il progetto San Siro resta in piedi e crolla tutto il progetto...ma per fortuna CHIUNQUE compri l'inter ha interesse a fare lo stadio

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Assolutamente no. Certo che non è stadio di proprietà. E' comunale con concessione ultradecennale alle società.
ma sei sicuro di quel che dici?
e perchè avrebbero convenuto questa soluzione?
saremmo gli unici barboni a far un lavoro del genere per quanto ne so.
Ma quali unici barboni...mi sa che perfino la Juve ha lo stadio così...
Ragazzi parliamo di concessioni della serie "diritto di superficie per 99 anni, rinnovabile alla scadenza"...ma di che parliamo? Tra 99 anni non sapremo manco se esisterà ancora l'umanità..
Un diritto simile equivale ad essere proprietari al 100%

Per capirci l'attuale Stadio Meazza ha "solo" 95 anni...

Reaction score
14,301
Solo soluzioni inattuabili per diverse ragioni:
1 - logistiche...una squadra come il Milan DEVE avere lo stadio a Milano, soprattutto perché ci devono arrivare comodamente i tifosi da tutto il mondo, l'area San Siro ha la metro che gli arriva davanti, non ci sono molte altre aree che permettono un progetto simile con i servizi connessi
2 - Economici: un conto è investire 600 milioni un conto è investire 1,2 Mld...per avere poi LO STESSO RITORNO ECONOMICO visto che l'80% degli introiti è dal day match
3 - Urbanisitici: come già detto l'inda non verrà mai in affitto dal Milan, se loro non accettano il progetto San Siro resta in piedi e crolla tutto il progetto...ma per fortuna CHIUNQUE compri l'inter ha interesse a fare lo stadio

1 non sono d'accordo, san siro è oltretutto scomodo per chi viene da fuori. tutti gli stadi (o tanti) delle altre big son fuori dalla città.

2 è il motivo vero.

3 si e no, dipende come stanno davvero messi loro. se per ipotesi l'inter prende 120M dallo stadio e ne paga 40 al milan è costretta ad accettare, perchè così ne guadagnerebbe 80 annui anzichè 30.
così come il milan ci guadagnerebbe e basta perchè dopo 15 anni hai raggiunto il pari. ma questo non lo fa elliot che del milan non gli frega na mazza.

Alto