Sala:"Non sono pazzo, ma la questione stadio così non va bene".

mil77

Senior Member
Reaction score
2,127
Non so quanto sia facile "vendere" una roba pubblica, comunque hai capito il succo, hai ragione.

Si ma le società, non vogliono minimamente farlo fuori città.

Il comune ha giustamente (cavolo, ok che siamo milanisti ma è pure patrimonio nostro) il dovere di preservare la rendita, pochi mazzi.

Il comune oggi guadagna 5 milioni NETTI all' anno da San Siro, vuole continuare come minimo su questa strada, ti pare accetterebbero di veder raso al suolo San Siro, beccarsi ZERO euro, e iniziare a prendere l' affitto tra 5 generazioni?? ovviamente no..

Ripeto fai il conto di quanto costa all'anno al comune la manutenzione ordinaria e straordinaria del quartiere di San Siro e poi vediamo...

Reaction score
2,436
Ma non è veroooo!!! Le società sono state chiarissime a loro totale carico l'ordinaria e straordinaria manutenzione x i 33 anni che non pagano l'affitto, non dello stadio ma di tutto il quartiere! In più Milan e inter nel piano da 1,2 miliardi prevedono di spendere 80 milioni tra asfaltature di strade e costruzioni di quelle nuove!

Il comune perde 100 milioni di immobile e 5 milioni x 33 anni =165 milioni di affitto.

I 5 x 33 di manutenzione diciamo che sono neutri.

inoltre concede diritti di superficie per diverse decine di milioni.

Gli 80 milioni di asfaltature (non ho verificato, mi rifaccio a quanto indichi) sono una buona compensazione, ma non basta per compensare quanto le proprietà (non le società) ricevono in cambio.

E questo è l'aspetto economico, poi c'è quello politico con le opposizioni pronte ad incatenarsi davanti al Meazza per rivendicarne la difesa.

Nodo economico e nodo politico vanno risolti per poter avere l'ok della giunta.

Reaction score
14,301
Puo' darsi che tutti siano d' accordo, non lo nego ma mi pongo una domanda. Cosa se ne fa un fondo speculativo,che ha come unica mission il profitto, di una società perennemente in perdita, senza un asset patrimoniale come lo stadio di proprietà?
Elliott ha o avrebbe tutto l' interesse per massimizzare il valore del Milan perché più lo tiene e più ci perde.

non lo so se per vendere sia indispensabile o meno lo stadio. alla fine prendi di più ma i soldi dello stadio li spendi.. ma ripeto non lo so.
non lo so che accordi ci siano tra berlusconi-yogurt li-elliot. elliot potrebbe davvero essere un prestanome.
chissà che giri di soldi ci sono stati e ci saranno e chissà se la missione sia sollevarlo o meno questo milan, perchè per ora stanno facendo di tutto per affossarlo tecnicamente e non migliorare i conti.

so e mi sembra piuttosto palese che questo stadio farebbe comodo a tutti ma per ragioni grottesche non si riesca a procedere (come previsto da tanti qua dentro). quindi ci vedo dei controsensi che vanno oltre alle buffonate che sparano in comunee nelle società. di certo la strategia si capirà tra qualche tempo.

Reaction score
14,301
Quella di Sala è tutta retorica pre-elettorale, si sta portando avanti.
Riqualificare un quartiere semi-dormitorio come S. Siro attraverso gli investimenti dei 2 clubs sarebbe una gran cosa e porterebbe utili importanti al comune stesso, ma dovrebbe scontrarsi coi comitati dei soliti 4 gatti fanatici, roba difficilissima per politici di livello infimo.

ma sei così sicuro che le società vogliano fare sto stadio?

non potrebbe essere che queste l'hanno sparata grossa avendo già un accordo con nsala che gli avrebbe negato la cosa?
dai ragazzi ma per una questione così importante ci metti quella figurina rimbambita di scaroni?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856
Solito stallo all'italiana.

Quando faranno il nuovo stadio di Milano (ma il discorso si allarga pure a Roma Firenze Napoli) in Premier e Bundes giocheranno nello spazio.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
non lo so se per vendere sia indispensabile o meno lo stadio. alla fine prendi di più ma i soldi dello stadio li spendi.. ma ripeto non lo so.
non lo so che accordi ci siano tra berlusconi-yogurt li-elliot. elliot potrebbe davvero essere un prestanome.
chissà che giri di soldi ci sono stati e ci saranno e chissà se la missione sia sollevarlo o meno questo milan, perchè per ora stanno facendo di tutto per affossarlo tecnicamente e non migliorare i conti.

so e mi sembra piuttosto palese che questo stadio farebbe comodo a tutti ma per ragioni grottesche non si riesca a procedere (come previsto da tanti qua dentro). quindi ci vedo dei controsensi che vanno oltre alle buffonate che sparano in comunee nelle società. di certo la strategia si capirà tra qualche tempo.

I soldi dello stadio in realta' Elliott non li spenderebbe perché basterebbe avere le autorizzazioni per costruire lo stadio e il valore del Milan automaticamente crescerebbe.
La mia opinione e' che vogliano avere il nullaosta per lo stadio comune( anche perché d' altro canto non farebbero un impianto con l' Inter) pero' la resistenza del comune verta sui soldi dell' affitto che verrebbe a perdere.

Reaction score
14,301
Il comune perde 100 milioni di immobile e 5 milioni x 33 anni =165 milioni di affitto.

I 5 x 33 di manutenzione diciamo che sono neutri.

inoltre concede diritti di superficie per diverse decine di milioni.

Gli 80 milioni di asfaltature (non ho verificato, mi rifaccio a quanto indichi) sono una buona compensazione, ma non basta per compensare quanto le proprietà (non le società) ricevono in cambio.

E questo è l'aspetto economico, poi c'è quello politico con le opposizioni pronte ad incatenarsi davanti al Meazza per rivendicarne la difesa.

Nodo economico e nodo politico vanno risolti per poter avere l'ok della giunta.

ma cosa è che ti impedisce di capire che se le società se ne vanno l'affitto lo perdono lo stesso?
e i 100M di valore che in realtà sono -XXX cioè i costi di demolizione?

se tu avessi un sottomarino in giardino mezzo rotto che nessuno ti cerca, gli attribuiresti un valore? booooooooooo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856
ma cosa è che ti impedisce di capire che se le società se ne vanno l'affitto lo perdono lo stesso?
e i 100M di valore che in realtà sono -XXX cioè i costi di demolizione?

se tu avessi un sottomarino in giardino mezzo rotto che nessuno ti cerca, gli attribuiresti un valore? booooooooooo

E dove vanno le società?

Reaction score
14,301
E dove vanno le società?

mi pare una domanda davvero retorica.. inutile rispondere. ci sono tantissime aree.
comunque il punto è che a tutti fa comodo questa soluzione ma la quadra non si trova. chissà perchè

qui ci dimentichiamo anche che milano non è composto solo dal suolo ma anche milan ed inter sono una parte molto importante che ha contribuito a renderla famosa nel mondo. più del duomo.

Alto