Sacchi:"Pioli, cancellati anni di lavoro con difesa a 5".

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
945
La prima cosa da dire è che non è per niente vero che abbiamo una squadra di gente scarsa.
In ordine sparso, Maignan, Kalulu, Tomori, Theo, Tonali, Bennacer e Leao sono signori giocatori per nulla inferiori a quelli dell'Inter o del Napoli. E sono 7 che dovrebbero giocare sempre senza se e senza ma.
Il problema sono gli altri:
  • Tatarusanu, Gabbia, Calabria, Saelemekers, Diaz, Messias, Dest, Pobega Krunic ed Origi valgono poco.
  • Ibra e Kjaer non sono più loro
  • CDK, Vranckx e Thiaw non lo sono ancora
  • Giroud è vecchio.
In sostanza abbiamo una squadra con 7 giocatori da Milan, manca il resto - numericamente 4 titolari che sono poi sempre quelli: un centrale di difesa con kg e cm, un esterno destro, un trequartista e il centrattacco. E qualche ricambio all'altezza.

La seconda è che Sacchi ha ragione. La squadra ha una sua identità e bisogna portarla avanti. Poteva aver senso un correttivo già sperimentato (il falso 10) ma non passare al 3-5-2 con interpreti fuori ruolo. Infatti dopo un primo tempo vergognoso, gli aggiustamenti nel secondo hanno un po' raddrizzato le cose.

La cosa giusta da fare sarebbe, semplicemente, quella di ritornare ad essere noi stessi; e il modo giusto per provarci è dare spazio ai nuovi portando un po' di freschezza all'interno del nostro consolidato sistema di gioco.
Dunque, Maignan - Kalulu - Thiaw- Tomori - Theo - Bennacer - Vranckx - Saelemakers - Tonali - Leao - CDK e giochiamo come anno scorso.
E giustamente Calabria, Kjaer, Gabbia, Diaz, Messias, Dest, Pobega, Krunic, Origi e Giroud a far la panca - per quello vanno benissimo.

In estate, verifichiamo come sono andati i tre giovanotti - potrebbero essersi rivelati sufficienti per le nostre esigenze.
In caso positivo resterebbero le sole annose questioni dell'ala destra e di un vero e prolifico centrattacco.
credo che siamo tutti d'accordo,m sono le cose che dico da secoli, sono positivo su Vranckx e Thiaw, ma devono giocare. Gli altri VIA. Li sopporti se ne tieni 2-3, SE TI COSTANO POCO, e perché comunque sono invendibili o quasi. ma per il resto ci serve una rivoluzione come non mai, abbiamo una ottima base ma abbiamo mandato a puxxane UN CICLO prima ancora di aprirlo per superficialità, ignoranza , ed eccessiva gratitudine per giocatori che hanno oggettivamente overperformato, ed in primis ci metto proprio Calabria, a cui vogliamo tutti bene e che è uno di quei 2-3 che sopporto perché è un bravo cristo e milanista come pochi, ma può giocare solo se la squadra gira al 100% e se lui è al 100%, oppure giochi uno in meno, e se a questo sommiamo il fatto che ogni anno si rompe mezza stagione è MOLTO MALE. Considerate che sta ******* ci costa una difesa con 2 giocatori simili che manca totalmente di leadership fisicità imponente e centimetri, che con un allenatore TOP partivamo subito con Kalulu-Thiaw-Tomori-Theo e magari oggi eran tutti pronti e quadrati
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
61,130
Reaction score
8,056
Sai qual'è il paradosso amico mio?
Che se analizziamo il ciclo pioli dalla sua nascita (post 5-0 di bergamo ) ad oggi si nota come il tasso tecnico è clamorosamente scemato col tempo.

Abbiamo perso kjaer , ibra, calha e kessie e romagnoli negli anni.
La squadra che teneva meglio la palla e che addormentava il possesso era quella dei primi 18 mesi, poi via via siamo mutati perchè il tasso tecnico è andato calando.
Abbiamo vinto lo scudetto perchè abbiamo completato un percorso ma qualcuno ha tolto risorse senza immetterle.

Oggi scopriamo che non sappiamo fare un passaggio??

Ieri ho rivisto i fantasmi di un milan che certe partite non può giocarle.

Dati alla mano è cosi. Non hai più Ibra campione che risolve la davanti. Non hai più Kessie che in mezzo giocava per due. Non hai più Chala che giocava a tutto campo e batteva le palle inattive. Kjaer s'è sfasciato e non c'è più. Rebic dopo i primi due anni prolifici ha fatto 2 gol lo scorso anno e credo 3 quest'anno. Romagnoli era finito come riserva, ma è stato per anni un titolare per percentuale di presenze.

Hai ragione, sono "partiti" questi soggetti e sono arrivati sostituti più scarsi, sia tecnicamente che atleticamente. Ci è andata bene solamente con Maignan, che permettimi di dire che sapevano fosse bravino ma non certo che fosse un fenomeno, qui è stata tanta fortuna.

Lo scudetto è stato il coronamente voluto dal dio del calcio per due anni e mezzo strepitosi.

Adesso però dobbiamo fare i conti con la realtà.
 
Alto