Sacchi:"Pioli, cancellati anni di lavoro con difesa a 5".

bmb

Senior Member
Reaction score
8,990
Sai qual'è il paradosso amico mio?
Che se analizziamo il ciclo pioli dalla sua nascita (post 5-0 di bergamo ) ad oggi si nota come il tasso tecnico è clamorosamente scemato col tempo.

Abbiamo perso kjaer , ibra, calha e kessie e romagnoli negli anni.
La squadra che teneva meglio la palla e che addormentava il possesso era quella dei primi 18 mesi, poi via via siamo mutati perchè il tasso tecnico è andato calando.
Abbiamo vinto lo scudetto perchè abbiamo completato un percorso ma qualcuno ha tolto risorse senza immetterle.

Oggi scopriamo che non sappiamo fare un passaggio??

Ieri ho rivisto i fantasmi di un milan che certe partite non può giocarle.
Ripeto, puoi fare la difesa a 3, a 4 o a 5. Ma dipende da chi fai giocare. Perché se scendi in campo con Tomori, Bennacer, Diaz o CDK a centrocampo al posto di Messias, qualcuno al posto di Calabria finchè non torna a livelli accettabili, Leao e Rebic (o addirittura Ibra), la musica è completamente diversa. Per me sarebbe ora di parcheggiare definitivamente Kjaer, Gabbia, Krunic, Messias, Calabria e dare spazio a gente nuova.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,990
La partita era preparata con giroud che indirizzava il passaggio del centrale di difesa su uno dei braccetti e origi che si incollava a calha.
Lo scopo era far impostare i braccetti della difesa nerazzurra.

Ma dove l'abbiamo persa?
Sull'asse miki-barella-lautaro che scappavano alle marcature.

Lo faccio notare da un pò di partite , l'inter non gioca più col 3-5-2 ma col 3-4-1-2 con l'alternanza dei centrocampisti.
Si evince dal fatto che barella e miki non fanno solo movimenti da catena di gioco ma effettuano anche lo scivolamento profondo da fascia a fascia.

Li ce l'hanno vinta.
Miki-barella e lautaro ce l'hanno vinta perchè su lautaro non usciva forte uno dei difensori e gli altri 2 non erano seguiti.
Sono stati loro 3 con la loro tecnica a far saltare il banco della partita.

Grandi colpe ovviamente del nostro mister che li ha voluti sfidare con un modulo che non conosciamo.

Ah, barella-miki-calha : oggi in mezzo al campo nel trattamento della palla tecnicamente ci danno le piste.
Riconosciamolo senza inorridire, visto che i nostri 2 passaggi di fila non li fanno.
Bisogna ripartire dalla tecnica.
Già. Se giochi compatto puoi mettere più tecnica, anche Adli e CDK che non hanno assolutamente il ritmo del primo Milan di Pioli. Ma se decidi di giocare come ieri, ci vuole qualcuno che faccia uscire la palla e gente che va nello spazio. Ieri sera non potevamo di certo farlo, ma con Bennacer + Adli/DIaz/CDK + Leao e una punta (Giroud, Rebic o Origi), per me le cose cambiano.

Reaction score
38,320
Già. Se giochi compatto puoi mettere più tecnica, anche Adli e CDK che non hanno assolutamente il ritmo del primo Milan di Pioli. Ma se decidi di giocare come ieri, ci vuole qualcuno che faccia uscire la palla e gente che va nello spazio. Ieri sera non potevamo di certo farlo, ma con Bennacer + Adli/DIaz/CDK + Leao e una punta (Giroud, Rebic o Origi), per me le cose cambiano.
Se giochiamo con 2 mediani + un trequartista innanzitutto i 2 mediani devono avere polmoni d'acciaio e grande intelligenza tattica, ma poi devono aiutare anche ali e trequartista.

E' incredibile quanto abbiano sottovalutato l'uscita di kessie.
Incredibile.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,522
Sacchi alla GDS in edicola sul derby perso e sulla crisi del Milan

sacchi77.png
Ha ragione Sacchi, quello di ieri è stato un primo tempo vergognoso con il Milan ridotto a Cremonese contro un Inter mediocre ed incapace di approfittarne. Il problema è che ad un cambiamento tattico ci si è arrivati dopo un mese abbondante di crisi e nel modo peggiore, con una formazione il cui senso sfugge a chiunque. Perché rinunciare alle ripartenza di Leao se si gioca bassi? Perché schierare Messias e Krunic interni di centrocampo quando hai 2 centrocampisti di ruolo come Pobega e Vranchx? Perché Kjaer e non Thiaw?

In ogni caso il problema non è di natura tattica. La squadra è sfiduciata, triste ed alcuni giocatori sembrano quasi giocare contro. Io mi auguro che Maldini non lo dica pubblicamente ma che stia facendo qualcosa di concreto per capire dove nasca questa crisi. Oggettivamente 5 sconfitte e 2 pareggi di fila non ricordo di averli mai visti da quando seguo il Milan ed ho visto squadre decisamente peggiori di questa.

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
549
Sai qual'è il paradosso amico mio?
Che se analizziamo il ciclo pioli dalla sua nascita (post 5-0 di bergamo ) ad oggi si nota come il tasso tecnico è clamorosamente scemato col tempo.

Abbiamo perso kjaer , ibra, calha e kessie e romagnoli negli anni.
La squadra che teneva meglio la palla e che addormentava il possesso era quella dei primi 18 mesi, poi via via siamo mutati perchè il tasso tecnico è andato calando.
Abbiamo vinto lo scudetto perchè abbiamo completato un percorso ma qualcuno ha tolto risorse senza immetterle.

Oggi scopriamo che non sappiamo fare un passaggio??

Ieri ho rivisto i fantasmi di un milan che certe partite non può giocarle.
Ieri si e' visto nel primo tempo, tentativo di attacco del Milan e ripartenza di barella che blocca l'azione la passa al portiere e con 3/4 passaggi di prima hanno ribaltato l'azione. Almeno nel 1 tempo ( il secondo non l ho visto) noi non siamo riusciti a mettere insieme 3 passaggi di fila..

Reaction score
38,320
Ieri si e' visto nel primo tempo, tentativo di attacco del Milan e ripartenza di barella che blocca l'azione la passa al portiere e con 3/4 passaggi di prima hanno ribaltato l'azione. Almeno nel 1 tempo ( il secondo non l ho visto) noi non siamo riusciti a mettere insieme 3 passaggi di fila..
L'allenatore bravo, a mio modesto parere, è quello che riesce a far giocare assieme i calciatori tecnici.
O forse dovrei dire che è un gestore.

Di certo fa male perdere cosi per manifesta inferiorità tecnica.

maxxxxi222

Well-known member
Reaction score
567
Riporto il mio pensiero anche qui, dato che ci sono due topic uguali...

Sacchi, con ben altro materiale in mano, un momento del genere lo ha passato anche lui.

E non mi riferisco riferisco fine del ciclo nel 91, bensì all'inverno 88-89.

Ed il campionato di quell'anno fu sinistramente simile a questo, con l'inter del record di punti e tutte a distanze siderali. Il Milan chiuse a -12, che con i 2pt a vittoria equivalgono ad un -18. Il Napoli di Maradona poco meglio.

Poi in primavera la straordinaria cavalcata in Europa, ma se nell'inverno dell'89 ci fossero stato forum e social la situazione sarebbe quella di adesso.

E ben inteso, non sto paragonando quella squadra a questa, meglio specificare prima di esser frainteso.

Tornando all'oggetto della critica, giusta di sacchi... più che il cambio modulo, a me ha lasciato sconcertato la scelta di alcuni interpreti. Messias ed origi a centrocampo, Calabria a tutta fascia quando non è esattamente in uno stato fisico presentabile

Djici

Senior Member
Reaction score
10,833
La partita è stata preparata in modo vergognoso.
La gestione di Leao e vergognosa.
Vuoi fare catenaccio e contropiede e lasci Leao in panchina per fare giocare Giroud-Origi?
Ma scherziamo?
E come se volessi fare catenaccio ma metti Bonera titolare e Stam in panchina (per quanto possa essere irritante Leao quando sembra svogliato).
Ieri 2 volte ha accelerato. E 2 sono state le nostre occasioni.
Siamo lo 0 spaccato senza di lui.

Calabria l'ho difeso per anni.
Ma santo cielo come ***** difende?
Il problema e che siamo scarsi anche in mezzo se no sposterei Kalulu a destra.
Ma poi in mezzo sei costretto a provare la coppia Thiaw-Tomori.
Ad un certo punto mi sono pure detto che anche Saele andava meglio di Calabria se dobbiamo lasciare Kalulu in mezzo.

Vogliamo parlare di Theo?
Il 352 dovrebbe liberarlo ma e stato più inutile sia davanti che dietro che un Vangioni o un Grimi.
Ma qualcuno si ricorda una sua solita sgroppata in questo 2023?
Non dico che bisogna venderlo o che bisognava venderlo mesi fa... Ma siamo lontanissimi dalla valutazione che aveva quando riusciva a spaccare la squadra avversaria e segnava più dei nostri attaccanti.

In mezzo c'è bisogno di qualità. Senza Bennacer la squadra non gira per nulla.
Tonali si sbatte ma sembra sempre più il primo TONALI che il giocatore meraviglioso ammirato fino a pochi mesi fa.

Diaz sarà anche detestato dal 98% del forum ma in questo momento e quasi impossibile non metterlo.
E l'unico con le palle. E l'unico che gioca la palla. Che sfida l'avversario. Che ci prova.

Concordo con Sacchi.
Ha buttato tutto cambiando modulo.
Quello che si chiedeva era essere meno perforabili. E questo lo potevi fare mettendo un trequartista più difensivo senza stravolgere tutto.
Ovviamente ci vuole ben altro spirito da parte dei giocatori.

Ma rinunciare a giocare e mettere Leao in panchina e stato troppo per me.

Partita vergognosa.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Te lo sei sognato.
Non è vero.
l'Inter è mediocre, non può fare quelle cose lì...
:troll:

Reaction score
14,301
Siamo stati bullizzati dal lecce di baschirotto dai non facciamone una questione di giocatori
Concordo che non abbiamo una rosa da GRANDE MILAN ma non accetto che con quella che abbiamo si offrano prestazioni da dilettante
Pioli dannosissimo siamo una squadra allo sbaraglio
io contestavo solo il fatto che uno diceva fuori x-y-z-a-b-c.
comunque la giri in campo avrai dei cessi.

che pioli sia dannoso pioli sono stato uno dei primissimi a dirlo fino dallo scorso anno.

Alto