Sacchi:"Milan meno forte delle altre ma straordinario".

Reaction score
37,523
Attenzione che Sacchi sta giustamente sottolineando come quando si gioca di squadra, con aggressività e compattezza si risulta essere più forti di quanto lo si é realmente, questo é appunto merito di Pioli che in quel lockdown ha formato questo straordinario gruppo, che per quanto mi riguarda é ben al di là di quanto la classifica rifletta.

Che poi non é un male vincere (facendo tutti gli scongiuri) essendo la quarta forza del campionato, anzi io ne vado ancora più fiero. Non capisco perché prendersela ogni volta che un adetto ai lavori ci dice che siamo meno forti delle rivali (non la Roma eh :) ).
Perché dopo due anni è arrivato anche il momento di parlare dei singoli e riconoscerne il valore oggettivo.

Il Milan non è solo un meraviglioso collettivo ma ha anche valori importanti nell'11.

Se non si arriva a questa constatazione si parlerà sempre del Milan come il lanciano ed è MALAFEDE.

Il Milan che da due anni è ai vertici vanta in rosa Maignan, theo ,leao , Bennacer, ecc ecc ecc e se questi ragazzi da due anni fanno meglio di Napoli, Juve, Roma, Lazio e Atalanta é il caso di riscrivere le gerarchie.

O forse abbiamo primi che campano di rendita e il nuovo che avanza viene rinnegato??
Allora chiudiamo tutto e diamo i premi di default.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,039
Perché dopo due anni è arrivato anche il momento di parlare dei singoli e riconoscerne il valore oggettivo.

Il Milan non è solo un meraviglioso collettivo ma ha anche valori importanti nell'11.

Se non si arriva a questa constatazione si parlerà sempre del Milan come il lanciano ed è MALAFEDE.

Il Milan che da due anni è ai vertici vanta in rosa Maignan, theo ,leao , Bennacer, ecc ecc ecc e se questi ragazzi da due anni fanno meglio di Napoli, Juve, Roma, Lazio e Atalanta é il caso di riscrivere le gerarchie.

O forse abbiamo primi che campano di rendita e il nuovo che avanza viene rinnegato??
Quoto... Io poi mi sono stancato di parlare di miracoli di Pioli, di Milan meno forte delle altre, di collettivo. Quel gioco collettivo fatto di pressing alto e aggressività lo puoi fare perché le qualità dei singoli consentono di farlo, quindi dietro il collettivo ci sono i meriti dei singoli. Poi trovatemi una catena di sinistra come quella del Milan in serie A. Non ce l'ha nessuno.

Reaction score
37,523
Quoto... Io poi mi sono stancato di parlare di miracoli di Pioli, di Milan meno forte delle altre, di collettivo. Quel gioco collettivo fatto di pressing alto e aggressività lo puoi fare perché le qualità dei singoli consentono di farlo, quindi dietro il collettivo ci sono i meriti dei singoli. Poi trovatemi una catena di sinistra come quella del Milan in serie A. Non ce l'ha nessuno.
E niente....
Il lanciano giova a troppi.

Reaction score
13,912
Tutti concetti che non fanno che alimentare la favola del lanciano.

Chi vuole il bene di questa squadra e ha un minimo di obiettività deve cominciare a riconoscere la grandezza di questi ragazzi e di questa squadra.
Ormai è una moda dire che il Milan è meno forte ed è miracolosamente primo. Stanno mettendo le mani avanti per poter dire il Leicester italiano. Questi nemmeno con 2 scudetti di fila ammetterebbero le cose come stanno veramente. Gli rode troppo.

Reaction score
574
Caro Sacchi nulla contro di te anzi ti reputo una delle persone più milaniste e anti sistema per antonimasia ma, questa storia che il Milan sia meno forte ha stancato; ha stancato perché ne tu/voi allenatori, ne giornalisti, ne tifosi spetta dire chi è più forte. L’unico che decide, il vero giudice di tutto e il campo punto.
Beh insomma, non è che il Lille l'anno scorso quando ha vinto la Ligue 1 si potesse definire più forte nei singoli o di rosa del PSG. A volte non vince il favorito ed è quello che mantiene interessante una competizione altrimenti si può fare anche a meno di sostenerla

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,209
Arrigo Sacchi alla GDS:"Il Milan? Un collettivo che sta compiendo veramente qualcosa di straordinario. Il rapporto economico tra loro e altre è troppo diverso. L'Inter ha una qualità individuale di esperienza e di tecnica molto superiore, ma il Milan è competitivo grazie al collettivo. Questo ne fa una squadra di livello internazionale, come l'Atalanta. Ora restano Verona, Atalanta e Sassuolo: non sarà semplice. Chapeau a Maldini e ai suoi collaboratori per come hanno gestito la società. Vincere coi debiti vuol dire barare".

Milan quindi meno forte di Inter e Napoli?

"Ma anche di Juve e Roma per come la vedo io. Io guardo quanto spendono le squadre...".

Hanno fatto discutere le tue parole sul gioco anni '60 dell'Inter. Hai visto qualcosa di meglio nelle ultime due partite?

"Forse mi sono espresso male o forse non mi hanno capito. L'Inter sta giocando un buon calcio italiano, che però a livello internazionale non vince o vince una volta su cento. Cosa manca? Senza pressing e senza il dominio del gioco non vai lontano. Bisogna essere ottimisti. E uno che rincorre non può essere ottimista. Il Liverpool non ha neppure un fuoriclasse. Salah era qui in Italia ed era un bravo giocatore, non un fuoriclasse. Ma vanno a un ritmo altissimo. L'Inter anche ieri ha giocato un buon calcio, ma è un calcio italiano. Inzaghi lo conosco da tanto tempo, è un ragazzo stupendo e io gli auguro tutto il bene possibile. Sta migliorando, ma senza pressing e senza il dominio del gioco non si vince".
Sacchi era in coma negli ultimi 2 anni?
Giovani come Tonali, Theo, Leao, Benna sono cresciuti, insieme a tanti altri arrivati come Tomori, Maignan e Kalulu.
Ne ho citati 7, a questi basta aggiungere gli altri con grande esperienza e qualche buon ricambio.
Siamo ancora una squadra incompleta, ma parlare di Roma superiore è offensivo, Sacchi le deve sempre sparare grosse..

Reaction score
2,113
È da gennaio 2020 che stiamo dominando. Chi doveva dominare a destra e sinistra sta comunque ad oggi dietro di noi nonostante grossolani errori arbitrali

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,687
Arrigo Sacchi alla GDS:"Il Milan? Un collettivo che sta compiendo veramente qualcosa di straordinario. Il rapporto economico tra loro e altre è troppo diverso. L'Inter ha una qualità individuale di esperienza e di tecnica molto superiore, ma il Milan è competitivo grazie al collettivo. Questo ne fa una squadra di livello internazionale, come l'Atalanta. Ora restano Verona, Atalanta e Sassuolo: non sarà semplice. Chapeau a Maldini e ai suoi collaboratori per come hanno gestito la società. Vincere coi debiti vuol dire barare".

Milan quindi meno forte di Inter e Napoli?

"Ma anche di Juve e Roma per come la vedo io. Io guardo quanto spendono le squadre...".

Hanno fatto discutere le tue parole sul gioco anni '60 dell'Inter. Hai visto qualcosa di meglio nelle ultime due partite?

"Forse mi sono espresso male o forse non mi hanno capito. L'Inter sta giocando un buon calcio italiano, che però a livello internazionale non vince o vince una volta su cento. Cosa manca? Senza pressing e senza il dominio del gioco non vai lontano. Bisogna essere ottimisti. E uno che rincorre non può essere ottimista. Il Liverpool non ha neppure un fuoriclasse. Salah era qui in Italia ed era un bravo giocatore, non un fuoriclasse. Ma vanno a un ritmo altissimo. L'Inter anche ieri ha giocato un buon calcio, ma è un calcio italiano. Inzaghi lo conosco da tanto tempo, è un ragazzo stupendo e io gli auguro tutto il bene possibile. Sta migliorando, ma senza pressing e senza il dominio del gioco non si vince".
Abbiamo il quarto monte ingaggi della Serie A, quindi quello che dice Sacchi è semplicemente vero.
Se poi guardiamo al costo della rosa, è il quinto, dietro anche la Roma.

Quindi chapeau a Maldini e i suoi collaboratori, come dice Sacchi, ma anche a Pioli e ai giocatori, c'è poco da discutere. I tifosi dovrebbero essere tutti orgogliosi e carichi in una situazione simile, la maggioranza lo è visto lo spettacolo di San Siro di ieri, poi ognuno la pensa come vuole.

Altro discorso quello su Inter e Inzaghi. Si sa come la pensi Sacchi. A me come gioca l'Inter non piace (giocava male anche l'anno scorso con Conte comunque), pero resta squadra quadrata e tosta, che i punti li fa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,039
Sacchi era in coma negli ultimi 2 anni?
Giovani come Tonali, Theo, Leao, Benna sono cresciuti, insieme a tanti altri arrivati come Tomori, Maignan e Kalulu.
Ne ho citati 7, a questi basta aggiungere gli altri con grande esperienza e qualche buon ricambio.
Siamo ancora una squadra incompleta, ma parlare di Roma superiore è offensivo, Sacchi le deve sempre sparare grosse..
Infatti c'è pure da registrare la crescita esponenziale di alcuni elementi. Kalulu si mette in tasca un sacco di difensori di serie A. Maignan sta avendo un rendimento superiore a Donnarumma, eppure da qualche parte ho dovuto leggere persone che affermano che ci sia costato dei punti e che il Milan con l'addio di Donnarumma ci ha perso.

Reaction score
5,637
Io non me la prendo, ma la vedo in modo diverso. Se parliamo dell'attacco e della trequarti allora posso concordare con Sacchi che altre squadre hanno giocatori più decisivi, ma le squadre non sono solo attacco e trequarti. Tu scambieresti il centrocampo della Juve per il nostro? Scambieresti i loro difensori per i nostri? Scambieresti il loro portiere per il nostro? Io a tutte queste domande rispondo no. A livello di qualità offensiva sono d'accordo con Sacchi, ma in senso assoluto no perché una squadra ha diversi reparti, non solo l'attacco.

Assolutamente signori, non fraintendetemi.

A proposito di Atalanta, nessuno riuscirà mai a farmi entrare nella testa come un'anomalia simile sia arrivata per tre anni di fila in CL essendo singolarmente una squadra da settimo/ottavo posto (ed aggiungo che abbiamo visto che fine fanno i giocatori che se ne vanno da Bergamo). Il collettivo ed il gioco per me é di gran lunga più importante dei singoli, o meglio ne aumenta di molto le disponibilità ed é anche il modo più rapido ed efficace di far crescere i giocatori (perché cosi crescono tutti allo stesso tempo).

Ora, io ho questa fissa di De Ligt che di fianco a Tomori ci farebbe fare un balzo internazionale in avanti clamoroso, perché in un contesto sano ed in un gioco propositivo che lo ha fatto brillare agli occhi di tutti a soli 18 anni. Al più uno Skriniar non farebbe schifo, oppure i tanto odiati Brozovic/Barella che non vorrei vedere neanche in figurina non mi dispiacerebbero a condizione di cambiarsi i connotati :D

Guardiamo allo storico, che credo sia quello che il punto di partenza. Guardiamo quanti nazionali titolari hanno le rivali, i traguardi raggiunti, l'esperienza ed i titoli vinti. Confrontiamo il tutto e vediamo che non siamo veramente messi benissimo, si sta progredendo enormemente in questa direzione eh, ma ancora siamo lontani da quella che dovrebbe essere la nostra ambizione.

Per dirne uno per cui stravedo: Vlahovic. 20 gol su 25 partite alla viola, 7 gol su 17 partite alla Juve. Vogliamo almeno considerare il contesto? Vogliamo dire che da anni la Juve sta letteralmente rovinando ogni giocatore gli capita? Credo che neanche Haaland potrebbe fare meglio alla Juventus in questo momento, proprio per come é stata concepita la squadra (a livello collettivo e manageriale). Uno che contro il Venezia preferisce coprirsi e cambia Vlahovic per Chiellini in che anno é rimasto?

Poi la fai semplice @7AlePato7 , dici che l'attacco é inferiore (ed i numeri ti danno ragione), per me i problemi sono altri. Se a noi manca Theo gioca Billi (vedi derby), sulla trequarti il deludente Diaz (e lo dico con rammarico) viene alternato a Kessie o Krunic, tra Messias e Saele non siamo messi benissimo per essere gentili ed inoltre a centrocampo stanno performando i soli Tonali e Bennacer. Senza contare che come al solito Rebic é stato disponibile 1/3 del campionato, speriamo sia di ritorno definitivamente ;)

Oh, poi io ho il difetto di essere sempre più esigente con i "miei", e tendo ad esaltare gli altri, forse troppo.