Russia:"Stop armi all'Ucraina o reagiamo". Ma gli Usa...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,139
Reaction score
4,221
Io penso che stanno facendo una brutta figura per 3 ragioni :
1) Hanno voluto avere risultati massimi con un minimo di sforzo... Non mandando troppi militari.
2) non stanno utilizzando tutta la loro potenza di distruzione
3) non si aspettavano un ucraina armata così dalla nato.

Ma per me possono TRANQUILLAMENTE prendere ucraina e non dico occupare Svezia e Finlandia, ma distruggere le principali città certamente.
A che pro dovrebbero distruggere le città di Svezia e Finlandia? Si suiciderebbero e basta. Ora hanno chiaramente un atteggiamento aggressivo, è guerra fredda, di nuovo
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,184
Reaction score
9,103
Non dico che voglia invadere.
Dico che li ha minacciati. E ha fatto sorvolare pure il paese con aerei con armi tattiche nucleari.

Quindi per te possono entrare tranquillamente nella nato perché tanto Putin non farà nulla.

Vorrei comunque ricordare che quello che stai scrivendo era la stessa cosa che si scriveva quando gli Usa avvertivano il mondo della prossima invasione del ucraina e che qualcuno scriveva "al massimo prendono la Crimea e il donbass... Mica invadono tutta l'Ucraina".

Ma io spero di cuore che tu abbia ragione 👍
Tutti gli analisti seri la vedevano così, e avevano pure ragione, perché le risorse impiegate dalla Russia rendevano poco sensata un'invasione su larga scala.
Ecco, dopo 50 giorni è chiaro che avevamo ragione... Abbiamo sopravvalutato semplicemente l'intelligenza di Putin (e probabilmente l'accuratezza delle informazioni in suo possesso)
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,193
Reaction score
1,213
Non mischiate altre cose come rissa o mafia..non c’entra nulla dai. Nessuno sta dicendo che non devono difendersi ma così come dite, dovremmo intervenire in ogni guerra e l’umanità non ci sarebbe più da anni. Qua si rischia un conflitto gigantesco e tragico, possibile non ci si arrivi a questo piccolo particolare?
Io invece credo che il meccanismo sia molto simile.
Si parte con un piccolo sopruso, una piccola maleducazione. Lasciata andare per timore o incapacità di opporsi o menefreghismo, spero non per convenienza.
"Tira dritto, non guardare, non è affar tuo"
Se campare cent'anni vuoi, fatti sempre i ***** tuoi". 4 regioni fuori controllo e metastasi in altre regioni, italiane e non.
Il sopruso si ingrossa. Diventa mafia. Diventa sistema. Ti fa credere che ti possa aiutare, proteggere, ma in realtà ti opprime. Diventa pervasivo. Non te ne liberi più.
Attenzione ai gesti. Al commercio. Ai fini sottintesi. La costruzione di un sistema di influenze. Un ricatto nascosto da convenienza-riconoscenza.
Nessuno fa niente per nulla. Vale per gli USA, vale per la Russia, per la Cina...
Vi sono individui e popoli più proni degli altri a subire. Ma si credono machi. Capiscono solo le ragioni della forza, dell'autoritarismo.
Allora perché non vi è una mobilitazione simile per tutte le altre guerre?
Come già scritto, perché sono troppe, perché è complicato analizzare e capire le ragioni delle parti. Alcuni si sono comunque mobilitati anche per le cause "minori". Onore a loro. Si scelgono le cause più semplici, o più simpatiche. Simpatia = sentire con.
È in Europa, è bianco, è cristiano. Viene facile immedesimarsi.
Un aggressore, un aggredito. Entrambi slavi. Quasi una guerra civile.
I regimi politici dei due stati una volta identici ad un certo punto sono diventati diversi.
Putin ha mai provato a mettere nell'agenda del C.d.S. ONU le vessazioni subite dai russi in Ucraina? Ha esperito tutte le vie di giudizio prima di invadere? Qualche stato occidentale ha posto il veto?
Quanti anni trascorreranno da un eventuale armistizio prima che il disegno espansionistico venga riproposto?
Se non vogliamo morire per Kiev, così come non si voleva morire per Danzica, si finirà comunque coinvolti. È solo una questione di tempo.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,573
Reaction score
3,238
Le minacce lasciano il tempo che trovano, Svezia e Finlandia fanno parte dell’Ue e se le attaccasse sarebbe un suicidio. Inoltre non ha nulla a che fare con quei paesi. L’ucraina è tutta altra storia e basta aver studiato un minimo di storia per rendersene conto.
1) Anche attaccare l'Ukraina era un suicidio, però l'ha fatto lo stesso.E ha provato a fare addirittura il colpaccio (prendere Kiev). E anche se con figure di melma continue e con sanzioni enormi alla fino alla fine qualche territorio lo porterà a casa al 90 per cento. Da come la vedo io, gli ukraini posso riprendere Kherson, sugli altri territori la vedo durissima. Quindi dal punto di vista prettamente "geografico" sarà probabilmente un "successo".

2)La Finlandia non c'entra niente con la Russia??? Amico mio, ti rendi conto di quello che hai scritto sì? Riguardo la Svezia, lo fanno essenzialmente per l'isola di Gotland. Poi per la storia che "Putin non gioca a Risiko" è ovvio che non è che adesso la Russia si mette a invadere la Finlandia dopo una guerra del genere. E' chiaro però che i due Paesi scandinavi voglio mettersi al sicuro per i decenni a venire.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,719
Reaction score
564
Bene, mi sembra un passo importante.
Guarda che è settimane che “il comico”, “il fantoccio” “il pagliaccio” propone questa soluzione. È il buffone di Mosca che non vuole sentir parlare di tregua per evitare la figura barbina di tornarsene a casa con un pugno di mosche in mano.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,719
Reaction score
564
Raga decidiamoci, o la Russia è ridicola che non riesce a vincere in Ucraina e sta fallendo ogni giorno o è talmente forte da poter invadere tutto il mondo? Quale delle 2?
Le minacce lasciano il tempo che trovano, Svezia e Finlandia fanno parte dell’Ue e se le attaccasse sarebbe un suicidio. Inoltre non ha nulla a che fare con quei paesi. L’ucraina è tutta altra storia e basta aver studiato un minimo di storia per rendersene conto. Ormai la russofobia è a livelli deliranti.
Se ti può fare piacere, io ero uno dei pochi che ero convinta che Putin potesse invadere l’ucraina quando tanti soloni ridevano e sbeffeggiavano.
La russia è così ridicola da non riuscire a vincere in Ucraina senza utilizzare armi non convenzionali, il suo “presidente” è convinto però che facendo il bulletto gran parte del mondo si cacherà addosso come molti appunto stanno facendo. Bisognerebbe andare a insegnargli un po’ di umiltà e chiudere questa storia. Penso basti l esercito polacco a farli tornare a casina con la coda tra le gambe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>