L’ipotesi dell’ennesima gaffe compiuta da Stoltenberg non si può quindi escludere. Del resto alcune sue dichiarazioni dall’inizio della guerra in Ucraina hanno lasciato sconcertati anche diversi funzionari dell’Alleanza Atlantica: come quando ha ammesso che la NATO addestra e arma gli ucraini per combattere i russi fin dal 2014 o quando ha affermato che l’Alleanza Atlantica aveva respinto nel dicembre 2021 la proposta russa per evitare la guerra in Ucraina basata su un trattato di sicurezza che stabilisse la neutralità di Kiev e lo stop all’ampliamento a est della NATO.
Stoltenberg disse il vero in entrambi i casi, sia ben chiaro, ma entrambe queste ammissioni non fanno che confermare le motivazioni addotte da Vladimir Putin per spiegare l’inevitabile avvio dell’Operazione Militare Speciale in Ucraina.
No mi spiace, è una motivazione capziosa e lo sapete.
Ogni stato ha il sacrosanto diritto di fare ciò che preferisce.
I paesi dell'est europa ex sovietici odiano i russi per moltissimi motivi, radicati fin dai tempi degli zar e acuiti dall'occupazione delle forze sovietiche dopo la WW2.
Non siamo noi che inseguiamo loro, sono loro che ci implorano di entrare nella NATO.
La CIA o chi per loro non ha certo il potere di "sottrarre" l'Ucraina all'orbita russa, non è il Guatemala.
Semplicemente dopo anni e anni di schifo da parte di Yanukovich e di tentata bielorussizzazione, la maggior parte del popolo ucraino si è stufata ed è successa Euromaidan (agevolata, non "causata", dagli USA) con Yanukovich cacciato e i russi corsi ai ripari occupando la Crimea.
Ci avevano già provato prima con Juschenko (avvelenato e sfigurato dai russi, cerca le foto se non mi credi) e la Tymoschenko.
Tutto si sostanzia nella solita questione: Putin, nelle sue megalomanie imperiali, non capisce che ad est nessuno vuole far parte del suo ridicolo ruskij mir che porta solo povertà, violenza, soprusi e corruzione.
Sanno che dei russi non ci si puo fidare, fin da quando andavano in giro col la stelletta rossa sul colbacco e prima ancora con le mostrine dei Romanov.
Se l'Ucraina fa richiesta di entrare nella NATO, questo non autorizza la Russia ad invaderla.
Non si può credere davvero alla propaganda russa quando racconta che temono di essere invasi. A nessuno della NATO verrebbe mai in mente di invadere un paese che è comunque una potenza nucleare maggiore e controlla un territorio sconfinato.
Ma se non sono in grado di mantenere in ordine la propria sfera di influenza, non sono affari nostri.
Non gli dobbiamo proprio niente.
Hanno voluto invadere solo perchè (per i soliti calcoli errati di Putin) pensavano che gli Ucraini non vedessero l'ora di gettarsi tra le braccia della fatiscente cleptocrazia paramafiosa del Cremlino, e invece gli hanno sparato dietro a partire da Hostomel dove i russi hanno perso la guerra il secondo giorno.
Avessero saputo che sarebbe stata una guerra "vera", non lo avrebbero fatto mai. E ora non sanno come uscirne, hanno la mano debole e si vede perchè continuano loro a minacciare di usare le atomiche.
E chi minaccia l'uso di un'arma di pura deterrenza si mostra debolissimo, ed è per questo che le linee rosse dei russi non vengono mai rispettate.
Come non fu rispettata la linea rossa non credibile di obama sulle armi chimiche in siria (e infatti gli USA non invasero dopo gli attacchi chimici di Assad).
Non c'è proprio niente di inevitabile, sono solo una sequela di calcoli sbagliati da parte di un'autocrate circondato di yes men che gli presentano una realtà che esiste solo nella sua testa per timore di volare fuori da qualche finestra.