Russia annette 4 regioni. Le dichiarazioni di Putin, Zelensky e NATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Ma il problema è un altro, ovvero che la soluzione che propone il "popolo" è inapplicabile.
"facciamo la pace con la Russia e torniamo a prendere il gas, chissenefrega dell'Ucraina"
Benissimo, così crei un precedente permettendo ad una nazione aggressiva di attaccare uno stato sovrano, mangiarsene un pezzo e non pagarne le conseguenze. Cioè una roba che nemmeno i falchi più matti di Washington hanno mai fatto nel post ww2.
Putin da questo trae 2 conclusioni
- Gli europei sono dei senza palle, non sono coesi, non mi contrastano: dopo Cecenia, Georgia e Ucraina posso rilanciare coi paesi baltici.
- Il ricatto del gas funziona, lo vogliono a prescindere dal prezzo.

Non esistono alternative credibili al contrastare la Russia.
Le soluzioni "diplomatiche" Putin le ha mandate giù dalla finestra dal momento in cui ha invaso uno stato sovrano, occupato parti del suo territorio e ora è passato a considerarle parte del suo.
Se si vuole fare la pace, l'unica possibilità è riconoscere la Crimea alla Russia (corretto, è etnicamente russa) e al massimo accettare un codominio "bosniaco" sul Donbass (e anche quello sarebbe problematico)
Ma se riconosci dei territori ottenuti tramite un'aggressione militare, allora legittimi chiunque a fare lo stesso e l'intero sistema va a farsi benedire.
Perchè a quel punto cosa impedisce a noi di andare a riprenderci Fiume? Oh, storicamente è italiana e c'è una minoranza non indifferente.
Due mazzate agli sloveni, discorso in pompa magna, referendum in punta di baionetta tra gli applausi dei vicini e poi via verso Malta, Albania, Dalmazia, Dodecaneso, Libia, Etiopia!

Come diceva Andreotti, la situazione è SEMPRE un po più complessa...
Aspetta, qui mi confondi, parli dei russi o dei sacri ed immacolati ammerigani?

Reaction score
21,524
Continente Europeo.
Poi oggi è l'Ucraina (che comunque poteva essere una candidata all'Europa), domani sarà la Moldavia, poi la Georgia. E perchè, ci ripigliamo pure le repubbliche baltiche? Che dici?
Tanto gli europei stanno a guardare, basta che gli alziamo un po' il gas e se la fanno addosso.

Questo lo dite voi (giornali, leader a 90° nei confronti degli usa e via dicendo), perchè non fa comodo, di più, fare una narrazione del genere.
Però pensa non con la propaganda occidentale.
Pensa al patto che avevano stretto NATO e russia per non oltrepassare i confini della germania.

Eppure...chi è che si è continuamente esteso verso est?
Perchè a sto punto un discorso del genere lo potrebbero fare anche loro.

P.S candidata...ci sono paesi candidati da 20 anni :asd:
Questi pezzenti non devono mettere piede ne nella nato ne nella UE,sarebbero la nostra rovina.

Reaction score
6,116
Continente Europeo.
Poi oggi è l'Ucraina (che comunque poteva essere una candidata all'Europa), domani sarà la Moldavia, poi la Georgia. E perchè, ci ripigliamo pure le repubbliche baltiche? Che dici?
Tanto gli europei stanno a guardare, basta che gli alziamo un po' il gas e se la fanno addosso.
Si si il solito risiko…che fantasia

Mika

Senior Member
Reaction score
10,419
Credo tu abbia fatto un'ottima ricostruzione
Mi ricorda il film "The Day after" del 1985. Dove il Patto di Varsavia occupava Berlino ovest. I primi giorni i notiziari parlavano di accuse pesanti da parte di USA e URSS dove i sovietici accusavano la NATO di aver messo missili balistici in Turchia, poi iniziò un conflitto "locale" nella Berlino Ovest tra polizia occidentale e soldati della Germania Est, successivamente guerra attiva al confine tra Germania Ovest e quella est, infine testate nucleari tattiche sulle truppe ed infine guerra nucleare totale.

Ovviamente quello era un film, realistico, su un periodo storico diverso da questo. Non c'è più il Varsavia, ma la similitudine sull'escalation è la stessa.

Reaction score
12,209
Questo lo dite voi (giornali, leader a 90° nei confronti degli usa e via dicendo), perchè non fa comodo, di più, fare una narrazione del genere.
Però pensa non con la propaganda occidentale.
Pensa al patto che avevano stretto NATO e russia per non oltrepassare i confini della germania.

Eppure...chi è che si è continuamente esteso verso est?

Perchè a sto punto un discorso del genere lo potrebbero fare anche loro.

P.S candidata...ci sono paesi candidati da 20 anni :asd:
Questi pezzenti non devono mettere piede ne nella nato ne nella UE,sarebbero la nostra rovina.
Pensa al memorandum di Budapest... chi è che comunque si è mangiato l'ucraina.
Su dai... i russi sono indifendibili e lo sai anche tu
Tra l'altro quello a cui ti riferisci non è neanche un trattato ma al limite un gentleman's agreement che vale come una scoreggia in ascensore

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Ma perchè devo arruolarmi io?
Mica dobbiamo invadere la russia, mi arruolerei solo se ci venissero i russi e affini in casa per proteggere la mia terra (e visto come se la cavano in ucraina permettimi di dubitare che arriverebbero qui...)
Per dare supporto logistico e di addestramento agli ucraini bastano e avanzano i professionisti.
L'atomica mica la lanciamo noi per primi, sento molte "colombe" dire "ehhh ma se sosteniamo l'ucraina poi i russi ci tirano l'atomica"
La tirino, voglio proprio vederli. L'equivalente di rispondere con un bazooka ad un coppino.
Nel caso, spero gliene tirino 10 volte tante, tanto a quel punto il mondo sarebbe già rovinato, meglio che vengano giu anche loro con noi
Perché spingi tanto a spingere gli altri a rovinarsi la vita, a rovinare la propria famiglia per il bene di zelecoso e la tua amata ugraina. Ma figurati se tu sacrifichi la tua famiglia, se sacrifichi la tua esistenza e il tuo bel tenore di vita da burocrate... Che si facciano avanti gli altri giusto? Proprio un uomo di Bruxelles sei ??

Reaction score
12,209
Perché spingi tanto a spingere gli altri a rovinarsi la vita, a rovinare la propria famiglia per il bene di zelecoso e la tua amata ugraina. Ma figurati se tu sacrifichi la tua famiglia, se sacrifichi la tua esistenza e il tuo bel tenore di vita da burocrate... Che si facciano avanti gli altri giusto? Proprio un uomo di Bruxelles sei ??
Ma io non spingo proprio nessuno ad arruolarsi :asd:
Abbiamo dei militari professionisti, siamo mica i russi coi coscritti del novecento dai :asd:
Tranquillo che dove vivo io se vola un'atomica sono il primo ad essere vaporizzato, hai molte piu possibilità di me di scampartela, fidati!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto