Guarda che se mi hai letto bene in questi mesi non credo di avere mai scritto che la minaccia nucleare fosse realistica.
Anzi, ho sempre detto che siamo stati troppo morbidi.
La nato doveva parlare bene ancora prima che il primo Russo passi la frontiera dicendo che non si sarebbe accettato nessuna violazione della frontiera ucraino-russa... E che avremo risposto con la forza (invece gli Usa andavano avanti dicendo "no boots on the field").
Così, la responsabilità di quello che sarebbe successo sarebbe stata tutta per loro.
Noi invece muti. Loro ci sono andati e ci hanno pure minacciato.
Alla minaccia si doveva rispondere per le rime.
1 bomba nucleare russa sganciata -> 10 bombe sulle principali città russe.
Poi vediamo se continua a fare il bullo.
Il discorso sarebbe stato "sappiamo che stai bluffando e quindi alla tua minaccia non ci crediamo minimamente... Nonostante tutto, e importante sapere che l'uso della forza nucleare ci porterà a rispondere allo stesso modo... E in quantita superiore".
Io non ci credo che lo sgancia.
Però ci sono 2 motivi che potrebbero fare che succeda comunque : follia/malattia di Putin o non accettare una sconfitta.
Quindi non posso escludere del tutto che succeda. Ma sono abbastanza tranquillo.
Il mio era un commento in generale
Ho preso te perché il tuo commento mi portava a quel discorso.. ma comunque FIDATI le tue preoccupazioni sono rivolte dalla parte sbagliata!
io seguo queste vicende ben prima dell'attacco russo e so benissimo chi vuole lanciare l'atomica con la pretesa di limitare le vittime ? tra scudi antimissile nel confine.. bombe atomiche aggiornate per fare saltare anche i bunker e lo straccio unilaterale del patto di medio lungo raggio.. e comunque mettiti ben in testa che se ne parte una.. ne lanciano tutte! altro che 10 in più..
i bluff sono roba da poker..
poi farlo con chi ne ha più di te non avrebbe senso ?
se ci sono 10 persone con 1 sasso a testa
contro 1 che ha una dozzina
il numero dei lanciatori non conta un H
Invece nella guerra contano i fatti
almeno solo nella guerra di *****(città)
dicono che ha funzionato eh..