Riflessioni post Porto - Milan. C'è un problema strutturale?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Ricordiamoci solo con che aspettative cominciavamo la scorsa stagione (anche questa per alcuni), o ricordiamoci anche solo come eravamo messi fino a 2 anni fà, in pieno esonero Giampaolo. Il Liverpool si apprestava a dominare la PL e ad andare a giocare il campionato del mondo per dire...

Questa smania del tutto e subito non la capisco e mai la capiro', manco avessimo fatto un mercato da 450M come il PSG.
Non solo. Bisogna realizzare che siamo in un girone di ferro. Fossimo stati in seconda fascia per dire sono convinto che avremmo fatto un signor girone e ci saremmo divertiti.
Partendo in quarta con questi avversari è chiaro che è un'altra cosa.

E' dall'inizio che dico che per la nostra squadra questo è un master intensivo di calcio internazionale. Un calvario per certi versi (pure se personalmente me la sto godendo comunque questa CL, pensando agli anni di melma da cui veniamo) ma per altri permetterà un balzo in avanti spaventoso al nostro gruppo per maturare e diventare vincente.

Reaction score
2,819
Ricordiamoci solo con che aspettative cominciavamo la scorsa stagione (anche questa per alcuni), o ricordiamoci anche solo come eravamo messi fino a 2 anni fà, in pieno esonero Giampaolo. Il Liverpool si apprestava a dominare la PL e ad andare a giocare il campionato del mondo per dire...

Questa smania del tutto e subito non la capisco e mai la capiro', manco avessimo fatto un mercato da 450M come il PSG.
rispondo per me: io ho semplicemente detto che non credo siamo da scudetto. Lo pensavo prima di ieri e lo penso ancor più dopo ieri. Questo è quanto.

Reaction score
5,637
Non solo. Bisogna realizzare che siamo in un girone di ferro. Fossimo stati in seconda fascia per dire sono convinto che avremmo fatto un signor girone e ci saremmo divertiti.

E' dall'inizio che dico che per la nostra squadra questo è un master intensivo di calcio internazionale. Un calvario per certi versi (pure se personalmente me la sto godendo comunque questa CL, pensando agli anni di melma da cui veniamo) ma per altri permetterà un balzo in avanti spaventoso al nostro gruppo per maturare e diventare vincente.
Questo spirito sembra essere ormai dimenticato da tutti. Tristemente aggiungo, spero comunque di vincere una o due partite prima di lasciare e spero anche di andare in EL, per questo spero di cambiare marcia già dalla prossima.

Reaction score
5,637
rispondo per me: io ho semplicemente detto che non credo siamo da scudetto. Lo pensavo prima di ieri e lo penso ancor più dopo ieri. Questo è quanto.
Ci sta eh, anche io non sono convinto che siamo da scudetto, mi servirebbero almeno 15 partite per tirare le prime somme sul campionato. Ma non capisco se viene dalla prestazone di ieri, primo perché la Serie A non é per niente la CL, secondo perché eravamo rimaneggiati ad essere gentili.

Io spero solo che per Gennaio si possa intervenire in zone di campo importanti.

Reaction score
2,819
Ci sta eh, anche io non sono convinto che siamo da scudetto, mi servirebbero almeno 15 partite per tirare le prime somme sul campionato. Ma non capisco se viene dalla prestazone di ieri, primo perché la Serie A non é per niente la CL, secondo perché eravamo rimaneggiati ad essere gentili.

Io spero solo che per Gennaio si possa intervenire in zone di campo importanti.
perché penso che una squadra da vertice non si faccia passeggiare sopra per 90 minuti, tutto qui, ma comunque chiaramente nonviene dalla prestazione di ieri.

Reaction score
10,138

avete ragione, anche l'amico @Buciadignho. Questo thread (da cui sono scomparso per motivi lavorativi dopo averlo aperto) voleva solo essere un'occasione per uno spunto di riflessione. Io penso sia abbastanza ovvio che non possiamo pretendere tutto e subito, soprattutto guardando da dove arriviamo (non pensiamoci nemmeno). A volte perà un pò di autocritica cercando di capire i punti di debolezza o su cosa si possa lavorare potrebbe aiutare. La mia idea iniziale è che forse si potrebbe rinunciare a un filo di quantità per favorire un pò di qualità in campo. Per esempio Adlì potrebbe essere un innesto in tal senso, anche se ancora molto acerbo. Inoltre bisogna stilare una lista di priorità. Forse più che una "boa" in attacco avremmo bisogno di rinfoltire la nostra rosa con dei talentuosi giocolieri? in diregenza lo sapranno meglio di noi comunque

Reaction score
5,637
avete ragione, anche l'amico @Buciadignho. Questo thread (da cui sono scomparso per motivi lavorativi dopo averlo aperto) voleva solo essere un'occasione per uno spunto di riflessione. Io penso sia abbastanza ovvio che non possiamo pretendere tutto e subito, soprattutto guardando da dove arriviamo (non pensiamoci nemmeno). A volte perà un pò di autocritica cercando di capire i punti di debolezza o su cosa si possa lavorare potrebbe aiutare. La mia idea iniziale è che forse si potrebbe rinunciare a un filo di quantità per favorire un pò di qualità in campo. Per esempio Adlì potrebbe essere un innesto in tal senso, anche se ancora molto acerbo. Inoltre bisogna stilare una lista di priorità. Forse più che una "boa" in attacco avremmo bisogno di rinfoltire la nostra rosa con dei talentuosi giocolieri? in diregenza lo sapranno meglio di noi comunque
L'autocritica sempre! :)

I punti deboli sono palesi, si sapevano dall'estate ed ovviamente é impossibile risolveri tutti in una volta, sarà un percorso triennale e sarà pieno zeppo dei tappabuchi che tanto mi stanno a "cuore", vediamo se a Gennaio si puo' fare qualcosa, vediamo se sarà possibile avere la rosa al completo prima di allora per sapere chi siamo realmente. Il problema é non pretendere tutto e subito, e so bene che non era il messaggio che lanciavi, noi siamo appena tornati e una casa si costruisce sempre partendo dalle fondamenta. Siamo lontani? Si; Manca tanta strada e pazienza? Si (capisco che ognuno abbia la sua giustamente); Saranno fatti dei sacrifici in nome dei conti? Hai voglia.

Fa tutto parte del progetto sportivo, ovviamente fa male perdere, in Champions che é la nostra casa poi é ancora peggiore questa sensazione, ma non dimentichiamo mai da dove veniamo, in tutti i sensi.

Lista priorità?
  • Sostituto di Diaz o alternativa titolare. Basta Krunic, é una tortura per chi ama il calcio e come dici si sacrifica la qualità con la quantità.
  • Difensore giovane in grado di entrare nelle rotazioni e scalciare il Capitone definitivamente, magari dall'estate.
  • Centrocampista in grado di farci stare tranquilli durante i riscaldamenti di Baka. E se proprio posso scegliere amerei un profilo tutto tecnico e abile nelle letture, non il "Kessie" della situazione per quanto utile.
  • Ala destra credibile che possa garantire più gol e assist oltre all'equilibrio. Non é veramente una questione di Saele o Casti, abbiamo bisogno di un nome vero.

Quest sono le priorità in ordine crescente per me, non dimentichiamo che siamo la 17ima squadra più giovane, una delle più giovani nei principali campionati Europei. VUol dire che si potrà solo migliorare. Il Milan é sempre stato un club all'avanguardia sotto molti punti di vista, ed io questa filosofia la sto rivedendo con piacere ultimamente, ecco perché non sono preoccupato e non mi fascio la testa. Tempo al tempo ;)

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
tatticamente Conceicao ha mandato a scuola Pioli, va detto e ribadito. Chi di calcio ne mastica un tantino, lo ha notato fin da subito. L'unica nostra freccia erano gli strappi di Leao, stop. Troppo prevedibili. Mentre Il porto variava spesso modo di attaccare, allargava il gioco, oppure ci imbucava in mezzo con la superiorità a centrocampo. Pioli non ci ha capito nulla. Speravo che nel secondo tempo cambiasse tatticamente l'impostazione della squadra ed invece 0, continua imperterrito con un centrocampo a 2, e con ricerca ossessiva di un voler giocare uomo contro uomo, che in Europa nel 90% dei casi paghi a caro prezzo, a meno che non si gioca a ritmi nettamente superiori all'avversario. Chiaro poi, che i limiti della squadra ci sono tutti e sono evidenti, ma ciò non toglie quello che ho detto prima. Questa rosa va migliorata QUALITATIVAMENTE, non si può andare in giro con un centrocampo a 2 senza un giocatore di livello. E' impensabile. Così come serve un'ala di qualità, un trequartista e una punta. ma sono cose che sappiamo da tempo ormai, il problema è che non possiamo permetterci certi giocatori. Il porto ieri ha dimostrato il perché sostenevo che la nostra squadra è anni luce ancora dal poter competere in Europa, a differenza di chi sosteneva invece il contrario qualche mese fa. Detto questo, concentriamoci sul Campionato, qui sì che possiamo realmente competere per i primi posti, ma solo se riusciremo ad avere la rosa al completo!

Reaction score
10,138
L'autocritica sempre! :)

I punti deboli sono palesi, si sapevano dall'estate ed ovviamente é impossibile risolveri tutti in una volta, sarà un percorso triennale e sarà pieno zeppo dei tappabuchi che tanto mi stanno a "cuore", vediamo se a Gennaio si puo' fare qualcosa, vediamo se sarà possibile avere la rosa al completo prima di allora per sapere chi siamo realmente. Il problema é non pretendere tutto e subito, e so bene che non era il messaggio che lanciavi, noi siamo appena tornati e una casa si costruisce sempre partendo dalle fondamenta. Siamo lontani? Si; Manca tanta strada e pazienza? Si (capisco che ognuno abbia la sua giustamente); Saranno fatti dei sacrifici in nome dei conti? Hai voglia.

Fa tutto parte del progetto sportivo, ovviamente fa male perdere, in Champions che é la nostra casa poi é ancora peggiore questa sensazione, ma non dimentichiamo mai da dove veniamo, in tutti i sensi.

Lista priorità?
  • Sostituto di Diaz o alternativa titolare. Basta Krunic, é una tortura per chi ama il calcio e come dici si sacrifica la qualità con la quantità.
  • Difensore giovane in grado di entrare nelle rotazioni e scalciare il Capitone definitivamente, magari dall'estate.
  • Centrocampista in grado di farci stare tranquilli durante i riscaldamenti di Baka. E se proprio posso scegliere amerei un profilo tutto tecnico e abile nelle letture, non il "Kessie" della situazione per quanto utile.
  • Ala destra credibile che possa garantire più gol e assist oltre all'equilibrio. Non é veramente una questione di Saele o Casti, abbiamo bisogno di un nome vero.

Quest sono le priorità in ordine crescente per me, non dimentichiamo che siamo la 17ima squadra più giovane, una delle più giovani nei principali campionati Europei. VUol dire che si potrà solo migliorare. Il Milan é sempre stato un club all'avanguardia sotto molti punti di vista, ed io questa filosofia la sto rivedendo con piacere ultimamente, ecco perché non sono preoccupato e non mi fascio la testa. Tempo al tempo ;)

ah ma allora concordi con me ;-). Nella lista dei desideri avevo indicato proprio regista, centrocampista e ala destra come priorità. Il sostituto di Romagnoli è quasi sottointeso direi. Va da sè che se si riesce ad abbinare tecnica e dinamismo tanto di guadagnato. Step by step comunque arriveremo dove ci compete, basta continuare a lavorare con pragmatismo come stiamo facendo.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,942
Il centrocampo va migliorato.
Ma se fai un analisi tattica dell'avversario (facile, non c'è stata nessuna sorpresa), potresti decidere che la boa in attacco devi servila con un 4-4-2 corto e dinamico.
Niente cose cervellotiche.
Solo ripartenza, discesa, cross sul centravanti, eventuale spizzata o recupero palla sporca dalla seconda punta.
Per il resto copertura del campo con un po' di attesa non troppo bassa.

Tentare di continuare a fare il nostro solito gioco senza gli interpreti principali ha pro e contro:
Pro : ti metti alla prova in condizioni di difficoltà, serve sempre. Fai fare il master di calcio anche ai gregari.
Inoltre, alle riserve non chiedi niente di diverso da quanto fanno in allenamento.
Contro: rischi di non portare a casa punti.
E qui si arriva al solito discorso gioco vs risultato.
Sono stato entusiasta fin da subito della scelta di Pioli. Venivamo da anni di allenatori e gioco cagasotto.
Pioli ha partecipato da allenatore ad un certo numero di finali di Coppa Italia. Giocandosela come vuole che la sua squadra giochi sempre.
Mostrò bel gioco, ma non portò a casa la Coppa.
Non sempre si può andare allo sbaraglio.
Abbiamo discusso della finale di CL.
Guardiola, non un picio qualsiasi, è finito vittima di se stesso.
E con una rosa immensa.

Alto