- Registrato
- 6 Agosto 2012
- Messaggi
- 249,864
- Reaction score
- 48,252
Roberto Benigni torna in TV il 10 dicembre su Rai 1 con il monologo evento "Pietro. Un Uomo nel Vento", un ritratto inedito e appassionato dell'Apostolo Pietro, da lui descritto come "l'uomo in carne e ossa, il pescatore, l'apostolo a cui Gesù ha detto: a te affido la mia comunità, i miei follower diremmo oggi".
Benigni ha detto di essersi "innamorato, completamente" di Pietro, che è un uomo "come noi", capace di sbagliare, arrabbiarsi e lasciarsi sopraffare dalla paura, ma che ha anche ricevuto un "potere immenso, unico, per sempre" con l'investitura a "pietra" della Chiesa. L'attore ha sottolineato come la fede sia piena di dubbi, anzi "chi non dubbi non ha fede".
Il monologo esplora il cammino di Pietro, inclusi i momenti di smarrimento come quando rinnega Gesù tre volte ("Io avrei fatto uguale a lui") e il finale a Roma, dove Pietro si fa crocifiggere a testa in giù per l'amore incondizionato verso Gesù.
Papa Leone XIV, dopo aver visto alcuni estratti, ha commentato: "Che bello, parla di amore". L'AD Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il monologo "un'altra grande pagina che la Rai regala all’Italia", un prodotto con ambizioni internazionali.
Benigni ha detto di essersi "innamorato, completamente" di Pietro, che è un uomo "come noi", capace di sbagliare, arrabbiarsi e lasciarsi sopraffare dalla paura, ma che ha anche ricevuto un "potere immenso, unico, per sempre" con l'investitura a "pietra" della Chiesa. L'attore ha sottolineato come la fede sia piena di dubbi, anzi "chi non dubbi non ha fede".
Il monologo esplora il cammino di Pietro, inclusi i momenti di smarrimento come quando rinnega Gesù tre volte ("Io avrei fatto uguale a lui") e il finale a Roma, dove Pietro si fa crocifiggere a testa in giù per l'amore incondizionato verso Gesù.
Papa Leone XIV, dopo aver visto alcuni estratti, ha commentato: "Che bello, parla di amore". L'AD Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il monologo "un'altra grande pagina che la Rai regala all’Italia", un prodotto con ambizioni internazionali.
