Renzi: "Riaprire scuole e fabbriche, virus durerà per mesi"

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
questa è una sparata senza senso. non ci sono abbastanza persone in italia da contagiare per continuare così per mesi!

questi ritmi non possono durare molto. devono calare per forza. a meno che la gente non si possa riammalare, cosa finora non successa
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Il problema secondo me, è che tra 2 settimane magari le cose andranno notevolmente meglio, ma riaprendo tutto in meno di una settimana saremo punto e a capo.

ipotizzando di ripartire come da quando hanno trovato il 1o positivo, ci sarà già il 20-30% della popolazione che lo avrà già passato e gli altri avranno un minimo (almeno) di attenzione in più.
la 2a ondata sarà più lenta e gestibile secondo me.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Mi fido sulle pensioni, avevo letto che c'erano soldi fino a maggio. Per me il discorso in generale non cambia. Di persone a rischio ho mio nonna di 77 anni che vive a Milano, mio Zio sempre di Milano che ha solo 50 anni, ma ha di suo gravi problemi polmonari, già da prima era sempre in ospedale, roba che se lo prende sto virus muore sicuro al 100%.

Mio padre continua ad andare a lavorare a 64 anni, ma fortunatamente io e i miei genitori viviamo in emilia dove la situazione non è tragica, ma non è neanche rosea. Tra l'altro non ho parlato di riaprire tutto in maniera disordinata e fare finta di niente.



Il fatto è che non si sta pensando a niente di tutto questo, si tiene chiuso tutto e si spera nella madonna che porti via il virus, invece bisogna pensare a un modo che consenta di per poter riprendere la vita in maniera accettabile ipotizzando di dover fare i conti col virus in maniera permanente.Parliamoci chiaro, rimaniamo chiusi fino a luglio, il virus se ne va via, poi a ottobre ritorna, che facciamo? Richiudiamo tutto di nuovo?

Il fatto è che io non guardo ai sacrifici attuali, ma penso a quelli futuri che saranno decisamente peggiori. Vivo in una famiglia che ha sempre fatto una vita piena di sacrifici e ha vissuto sempre in maniera modesta e semplice. Che non si è mai concessa nessuno svago ritenuto tale dal 99% delle persone. Vorrei quindi che almeno quel poco che abbiamo avuto (per gli altri, per me è sempre stato tanto) e ho sempre apprezzato rimanga tale

Come ho scritto prima è normale per noi pensare a chi ci sta vicino, ma un capo di Stato non può prendere decisioni sulla base di sentimenti familiari. Un po' come in guerra si sacrificavano soldati per raggiungere la vittoria finale, io umanamente posso pensare che fa schifo e se fossi uno dei soldati sacrificabili proverei sentimenti di rabbia, ma non posso neanche biasimare il generale che ha fatto una scelta che ha portato la vittoria.



Tu hai parlato di viaggi per il mondo lussi e sfarzi, adesso mi cambi il tiro e siamo già arrivati che mangiare magari un pollo con le patate diventa già una pretesa. Proprio come pensavo ed è quello che volevo evidenziare fin dall'inizio.

Meglio campare 100 anni e mangiare pane secco e acqua, o campare 50 anni e mangiare pollo e patate? Non si parla di viaggi, non si parla di cinema, non si parla di auto. Si parla di un pollo e patate che sta già diventando una pretesa parificata a quella di girare il mondo.
2 mesi a pane secco te li puoi fare per Dio, discorso di un egoismo senza fine...
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,515
Reaction score
5,729
In un'intervista su Avvenire, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha affermato: "Dobbiamo dirlo agli italiani, con questo virus dovremo convivere per mesi e mesi. Per questo, bisogna riaprire scuole e fabbriche".

Nico Cartabellotta della Fondazione Gimbe: "È una follia. La tragedia di Bergamo non gli ha insegnato nulla".
Ha ragione. Il paese non può restare in lockdown per mesi. Non è economicamente né socialmente sostenibile.

Il problema è che la discussione sul COME attuare la riapertura doveva iniziare un secondo dopo aver ordinato la chiusura. Sono situazioni complesse che vanno analizzate per giorni o settimane per essere pianificate in maniera appropriata.

Esempio banale. Probabilmente agli anziani (diciamo i pensionati per semplicità) dovranno restarsene dentro ancora per qualche mese. Bisognerebbe organizzare un servizio di consegna a domicilio di alimentari e medicine. Ma un qualcosa di capillare, organizzato dall'amministrazione pubblica, non lasciato al volontariato locale.

Ci sta pensando qualcuno a progettare questa roba? Visto come stanno gestendo la situazione attuale probabilmente no. Peccato che un'operazione logistica del genere ha bisogno di tempo per essere pianificata, per cui o lo fai ora oppure buonanotte.

E questo è solo uno dei problemi. Ma se non ci pensi ora...
 
Alto
head>