Referendum russi sul Donbass. Escalation alle porte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Cmq visto che le sconfitte sul campo continuano senza sosta, ovviamente la probabilità che Putin sempre più alle strette sganci un confettino atomico è sempre più alta. E non è mai stata zero. L'unica cosa che mi fa sperare è che quali obiettivi otterrebbe sganciadola? La Russia verrebbe dichiarata nazione terrorista, quindi diventerebbe tipo Iran e Corea del Nord. Gli americani secondo voi si arrenderebbero? Gli oligarchi vedendo il loro patrimonio evaporare non organizzerebbero un attentato nei suoi confronti? Strategicamente sarebbe una follia. A Putin conviene far durare la guerra il più possibile visto che economicamente è in grado di farlo. Per poi spuntare tra 1-2 anni, quando l Ucraina sarà andata in totale fallimento e il supporto Dell Occidente si sarà raffreddato, per poi spuntare nell'accordo qualche pezzo di terra ukraina. E presentarla così come vittoria al popolo russo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,019
Reaction score
5,983
Comunque io non capisco.

Ma come, è tutto un sussulto di indipendenza nel mondo, indipendenza che sia solo superficiale o meno.

Piccoli possedimenti combattono e riescono a sganciarsi dal colonialismo, e noi, uno dei paesi più importanti del mondo in quanto a caratteristiche, restiamo a fare gli zerbini. Siamo in condizioni talmente catatonica che si permettono di dire alla luce del sole cosa dobbiamo fare e come dobbiamo votare.

Ma ci rendiamo conto. Non è mai successo in nessuna parte del mondo una roba del genere, forse nel MedioEvo.

Poi è ovvio che richiede tempo, ma in nome di Dio, per quale accidente di ragione non dobbiamo poter vivere di luce propria. Ma cosa diamine ci manca, che hanno gli altri? Posso capire la Grecia, che stanno su un sasso e c'hanno solo isole turistiche e antica cultura greca, ma noi? Io non dico di tagliare i ponti e fare isolazionismo, dico di riprendere un minimo in mano le redini del destino.

Gli USA ci tengono in ostaggio? Gli mandi affankulo e minacci di passare sotto la Cina se non allentano a sufficienza le catene, voglio dire una minkiata ma ci siamo capiti. Cosa fanno, come la Russia con l'Ucraina? Ma non erano loro i "buoni"?

Io queste ammissioni di schiavitù eterna non le condivido.
Per curiosità e senza ironia: come e in cosa pensi migliorerebbe la tua vita con un’influenza meno forte degli USA nello scacchiere geopolitico?
Parlo di cose concrete come lavoro, bollette, spese, hobby ecc.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,583
Reaction score
3,244
Cmq visto che le sconfitte sul campo continuano senza sosta, ovviamente la probabilità che Putin sempre più alle strette sganci un confettino atomico è sempre più alta. E non è mai stata zero. L'unica cosa che mi fa sperare è che quali obiettivi otterrebbe sganciadola? La Russia verrebbe dichiarata nazione terrorista, quindi diventerebbe tipo Iran e Corea del Nord. Gli americani secondo voi si arrenderebbero? Gli oligarchi vedendo il loro patrimonio evaporare non organizzerebbero un attentato nei suoi confronti? Strategicamente sarebbe una follia. A Putin conviene far durare la guerra il più possibile visto che economicamente è in grado di farlo. Per poi spuntare tra 1-2 anni, quando l Ucraina sarà andata in totale fallimento e il supporto Dell Occidente si sarà raffreddato, per poi spuntare nell'accordo qualche pezzo di terra ukraina. E presentarla così come vittoria al popolo russo.
Ovviamente ho scritto ciò dando per scontato la sanità mentale di Putin. Ma visto che da quello che ho letto sul NYT da qualche settimana dirige lui personalmente le operazioni militari, con pessimo risultati tra l altro, quindi di scontato non dobbiamo dare nulla.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,740
Reaction score
14,872
io voglio solo sperare che nel caso putin la sganci, gli europei abbiano un po di amore proprio e blocchino qualsiasi manolesta che voglia rispondere..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>