Impossibile da sapere. Quel che colpisce è che, anche dove si è votato per le amministrative, l’affluenza al referendum è stata nettamente più bassa rispetto a quella per le amministrative stesse. Il dato è leggermente più alto rispetto alla media nazionale, ma all’incirca 1 su 2 dei votanti alle amministrative non ha preso le schede referendarie.
Il sentiment tra i miei conoscenti che non sono andati a votare, è allo 0% sul no.
So che non vale nulla a livello statistico la mia esperienza personale, ma non ce n'è uno che non sia andato per manifestare il "no"
Tutti si dividevano tra "non ho capito cosa vado a votare" e un mix fra pigrizia/menefreghismo
Io avevo già deciso da tempo che non sarei andato, ma parecchi dei miei conoscenti hanno passato il pomeriggio pensando se andare a votare o meno, alla fine indovina cosa ha prevalso
Il bello è che chiedevano tutti a me, gli ho risposto la stessa cosa che ho scritto qui: detta in francese "caxxo ne so io se votando si/no si migliora/peggiora il sistema giuridico italiano! "