Referendum giustizia e amministrative: 12 giugno 2022

darden

Junior Member
Reaction score
600
affluenza al 18% per i referendum

n.1 ABOLIZIONE LEGGE SEVERINO SI 52-56 NO 44-48

n.2 LIMITAZIONE CUSTODIA CAUTELARE SI 54-58 NO 42-46

n.3 SEPARAZIONE CARRIERE MAGISTRATI SI 67-71 NO 29-33

n.4 VALUTAZIONE SU OPERATO MAGISTRATI SI 67-71 NO 29-33

n.5 ABOLIZIONE RACCOLTA FIRME ELEZIONI CSM SI 66-70 NO 30-34

senza il quorum sarebbero tutti sì...
Senza il quorum ci sarebbe stata una mobilitazione verso il no, anche perché sui referendum non andare a votare è una scelta di dissenso.. i primi due sono qualcosa di assurdo

Reaction score
12,632
Senza il quorum ci sarebbe stata una mobilitazione verso il no, anche perché sui referendum non andare a votare è una scelta di dissenso.. i primi due sono qualcosa di assurdo
Per me, chi non è andato a votare non è perchè voleva esprimere un "no"

darden

Junior Member
Reaction score
600
Potrebbe anche essere vero, magari in tanti non ci sono andati perché non gliene importa.. Nel mio piccolo in famiglia allargata su 12 votanti, che votano sempre, erano tutti no ai 5 quesiti e nessuno è andato per il quorum

Reaction score
9,061
Impossibile da sapere. Quel che colpisce è che, anche dove si è votato per le amministrative, l’affluenza al referendum è stata nettamente più bassa rispetto a quella per le amministrative stesse. Il dato è leggermente più alto rispetto alla media nazionale, ma all’incirca 1 su 2 dei votanti alle amministrative non ha preso le schede referendarie.

Reaction score
12,632
Impossibile da sapere. Quel che colpisce è che, anche dove si è votato per le amministrative, l’affluenza al referendum è stata nettamente più bassa rispetto a quella per le amministrative stesse. Il dato è leggermente più alto rispetto alla media nazionale, ma all’incirca 1 su 2 dei votanti alle amministrative non ha preso le schede referendarie.
Il sentiment tra i miei conoscenti che non sono andati a votare, è allo 0% sul no.

So che non vale nulla a livello statistico la mia esperienza personale, ma non ce n'è uno che non sia andato per manifestare il "no"

Tutti si dividevano tra "non ho capito cosa vado a votare" e un mix fra pigrizia/menefreghismo

Io avevo già deciso da tempo che non sarei andato, ma parecchi dei miei conoscenti hanno passato il pomeriggio pensando se andare a votare o meno, alla fine indovina cosa ha prevalso :asd:

Il bello è che chiedevano tutti a me, gli ho risposto la stessa cosa che ho scritto qui: detta in francese "caxxo ne so io se votando si/no si migliora/peggiora il sistema giuridico italiano! "

Reaction score
21,370
Che popolo strano quello Italiano.

La maggior parte della gente passa la vita ad incolpare il politico di turno, poi al primo spiraglio di cambiamento non sanno rinunciare manco alla scampagnata al lago o al mare pur di cambiare le cose.

Ma quale spiraglio ? :asd:
Io sono stato spaparanzato tutto il giorno tra divano e piscinetta,ma di andare a votare per uno stupido referendum non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello.
Tanto la mia presenza sarebbe stata del tutto ininfluente.

Quando vedi ogni politico di rilievo defilarsi e non parlare MAI di questo referendum,quando li vedi non fare tappe nelle varie città per discutere cosa comporta il SI e cosa comporta il NO...alla fine questa debacle era già scritta.
Stessa cosa la tv.
Molto meglio parlare di zelensky per 800 servizi consecutivi,della giustizia italiana chissene.

Forse l'unica che si è sbattuta davvero è la Bonino e i radicali....la BONINO !

Andris

Senior Member
Reaction score
15,822
evidentemente però milioni di italiani sono contro la legge Severino e la custodia cautelare per timore di altri reati, visto che la maggioranza di chi ha votato ha scelto SI

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
affluenza al 18% per i referendum

n.1 ABOLIZIONE LEGGE SEVERINO SI 52-56 NO 44-48

n.2 LIMITAZIONE CUSTODIA CAUTELARE SI 54-58 NO 42-46

n.3 SEPARAZIONE CARRIERE MAGISTRATI SI 67-71 NO 29-33

n.4 VALUTAZIONE SU OPERATO MAGISTRATI SI 67-71 NO 29-33

n.5 ABOLIZIONE RACCOLTA FIRME ELEZIONI CSM SI 66-70 NO 30-34

senza il quorum sarebbero tutti sì...
hanno votato solo i corleonesi? :asd: