Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

vicky3464

Junior Member
Reaction score
711
Parliamo sempre e solo dei membri laici e non dei membri togati. Ma giusto x sapere dai come funziona ora la nomina dei membri laici al CSM?
Si eleggono a voto segreto con maggioranza dei tre quinti dell'assemblea. Per questo, richiedendo una maggioranza ampia, devono trovarsi degli accordi. È un altro punto controverso della riforma, mancando i decreti attuativi nulla vieta con essi di stabilire una soglia più bassa, a discapito della pluralità.
`
`

vicky3464

Junior Member
Reaction score
711
Appunto definiranno le modalità. Non sarà un sorteggio libero, ma alla fine sarà un sorteggio che parte da una lista predeterminata in base a determinati criteri, come per i membri laici
Scusa, ma continuo a pensare sia aberrante decidere per sorteggio. In un mondo ideale dovrebbero essere i migliori, togati e laici, a ricoprire certe cariche. Siamo inermi dinanzi a questa possibilità e allora ci affidiamo al caso. Continuo a vederla come una sconfitta. Nel mio mondo, destra e sinistra non dovrebbero esserci o non essere in contrapposizione, dovrebbero essere uomini e donne chiamati a fare l'interesse della nazione. Vorrei un Parlamento in cui qualcuno ha una idea, e attraverso un processo di critica e miglioramento si arrivi, se possibile, ad una norma che migliori la vita di noi cittadini.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,483
ok, questa è una lettura non falsificabile, ma è anche un po' un processo alle intenzioni.
Può essere, saprai meglio di me però che certe leggi e norme son scritte apposta per poter andare oltre quel che c'è scritto su carta, nella loro attuazione. Questo paese sappiamo bene come funziona, purtroppo

Reaction score
23,804
Scusa, ma continuo a pensare sia aberrante decidere per sorteggio. In un mondo ideale dovrebbero essere i migliori, togati e laici, a ricoprire certe cariche. Siamo inermi dinanzi a questa possibilità e allora ci affidiamo al caso. Continuo a vederla come una sconfitta. Nel mio mondo, destra e sinistra non dovrebbero esserci o non essere in contrapposizione, dovrebbero essere uomini e donne chiamati a fare l'interesse della nazione. Vorrei un Parlamento in cui qualcuno ha una idea, e attraverso un processo di critica e miglioramento si arrivi, se possibile, ad una norma che migliori la vita di noi cittadini.

Non è più aberrante ricevere il famoso "ascensore" in base alle simpatie/correnti politiche (come avviene ora) e a discapito di qualcuno più meritevole?
Mancata meritocrazia per mancata meritocrazia, tanto vale fare il sorteggio.

Reaction score
3,638
Si eleggono a voto segreto con maggioranza dei tre quinti dell'assemblea. Per questo, richiedendo una maggioranza ampia, devono trovarsi degli accordi. È un altro punto controverso della riforma, mancando i decreti attuativi nulla vieta con essi di stabilire una soglia più bassa, a discapito della pluralità.
in quel caso ci pensarebbe la Corte Costituzionale, vai tranqui

Reaction score
3,638
Può essere, saprai meglio di me però che certe leggi e norme son scritte apposta per poter andare oltre quel che c'è scritto su carta, nella loro attuazione. Questo paese sappiamo bene come funziona, purtroppo
preoccupazione legittima, personalmente non mi sento di bocciare ogni riforma partendo dal presupposto che qualcuno barerà per aggirarla, fermo restando che a me questa riforma in particolare non convince per altri aspetti

Alto