- Reaction score
- 3,635
Perché quelli sono organi rappresentativi e politici, il CSM è un organo di amminstrazione che decide di promozioni e trasferimenti, ed è uno scandalo assoluto che venga gestito con le attuali logiche correntizie e para-politiche.Personalmente la riforma non mi convince. Mai ho visto che un organo di rappresentanza elegga i suoi membri a estrazione, soprattutto con una estrazione cosi' squilibrata. Allora perche' non estraiamo anche Sindaci, consiglieri comunali, governatori delle ragioni e membri del Parlamento? Inoltre creare un ramo del CSM autonomo, autogestito, formato esclusivamente da magistrati inquirenti ed indipendente anche dalla magistratura giudicante, siamo certi sia la soluzione ottimale? I processi penali mi paiono gia' squilibrati a favore della parte inquirente, e non vedo alcun vantaggio nell'affidare ai soli P.M. il governo esclusivo della magistratura inquirente. Possiamo anche separare le carriere, e avremmmo dovuto farlo in passato, e su questo sono anche sostanzialmente d'accordo, ma in questo modo??? Possibile non si potesse trovare una accordo condiviso, senza chiedere ai cittadini? Perche' alla fine resto comunque convinto che sia una materia tanto tecnica quanto complessa, cui nessuno dovrebbe chiedere a ME di pronunciarmi.
La seconda obiezione mi trova invece molto più concorde, ed è uno dei motivi per cui non andrò a votare