Ranieri Guerra:"Tanti morti in autunno"

Reaction score
6,115
Guarda, non insisto, mi son preso un sacco di battute quando dicevo di stare attenti a gennaio, quindi figurati.

Se non saremo prudenti, il virus ricomincierà a circolare, come sta circolando in tutto il mondo causando migliaia di morti giornalieri.

Non comprendo questo Italianissimo sentirsi invincibili, quanti conosci che hanno febbre e raffreddori in piena estate? io quasi nessuno.

Tornerà il virus, e se non si proteggeranno le categorie più deboli ci saranno i conseguenti morti, purtroppo.

E non lo dico per pessimismo o catastrofismo, semplicemente visto che il virus esiste e circola, non vedo alcuna ragione logica per cui dovrebbe sparire d' incanto tra pochi mesi. E' un dato di fatto.

Spero di sbagliarmi questa volta.

Io non ti sto prendendo in giro e faccio un discorso in generale, questo voglio puntualizzarlo.
Detto questo, io contesto la tua sicurezza che comunque si basa sul nulla o tuttalpiù su supposizioni.
Non c’è nessun senso di invincibilità, almeno da parte mia. Io come dico sempre mi attengo ai fatti e alla realtà. I se i ma i forse i vedremo non mi piacciono.
Il virus può anche sparire o potrà tornare ma chi dice che deve per forza essere disastroso come prima? Perché fare paragoni con un virus di 100 anni fa che non c’entra nulla. La storia dei virus dice che a lungo andare o spariscono o tendono a perdere forza e diventare normali. Guarda ad esempio i nuovi casi in Cina (pochissimi), la maggioranza asintomatici. Cioè perché deve essere sempre tutto negativo? Ok la prudenza ma senza esagerare

Reaction score
6,115
Io concordo con te, penso pure io che se oggi siamo un po' più sereni e in una situazione generale buona è grazie al distanziamento..non dimentichiamoci che 2 mesi fa c'erano le TI che scoppiavano e i morti portati via coi camion..
Il virus sarà anche più debole oggi, ma l'abbiamo molto ridotto noi evitandone la circolazione..

In autunno è ovvio che si rischia di tornare indietro, come succede ogni anno coi raffreddori e la tosse..

Io cerco di mantenere alta la guardia, certo oggi mi sento tranquillo, ma basta vedere cosa è successo ieri a BRT a bologna per capire che co sto virus non si potrà mai scherzare..

e io adesso i corrieri in azienda non li faccio più entrare, mi spiace
Ma di questi di Bartolini quanti sono gravi? Tutti i nuovi casi quanto sono gravi?
Ma se continua a circolare ma diventa come l’influenza quale sarebbe il problema? O forse questo virus sarà l’unico al mondo che non cambia e continua a mietere vittime ? Davvero non capisco

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Ma di questi di Bartolini quanti sono gravi? Tutti i nuovi casi quanto sono gravi?
Ma se continua a circolare ma diventa come l’influenza quale sarebbe il problema? O forse questo virus sarà l’unico al mondo che non cambia e continua a mietere vittime ? Davvero non capisco

Mi pare 2 gravi..

Ma infatti io spero davvero si risolva..ragazzi ve lo dico, per me sto 2020 si è trasformato in uno schifo col covid, quindi sono il primo a tifare perché possiamo lasciarcelo alle spalle..ma siccome la vita è una sola, finché ci sono rischi io tengo alta ll'allerta

Reaction score
12,741
Io non ti sto prendendo in giro e faccio un discorso in generale, questo voglio puntualizzarlo.
Detto questo, io contesto la tua sicurezza che comunque si basa sul nulla o tuttalpiù su supposizioni.
Non c’è nessun senso di invincibilità, almeno da parte mia. Io come dico sempre mi attengo ai fatti e alla realtà. I se i ma i forse i vedremo non mi piacciono.
Il virus può anche sparire o potrà tornare ma chi dice che deve per forza essere disastroso come prima? Perché fare paragoni con un virus di 100 anni fa che non c’entra nulla. La storia dei virus dice che a lungo andare o spariscono o tendono a perdere forza e diventare normali. Guarda ad esempio i nuovi casi in Cina (pochissimi), la maggioranza asintomatici. Cioè perché deve essere sempre tutto negativo? Ok la prudenza ma senza esagerare

Non è che deve essere disastroso quanto prima, ma non esiste ragione per cui non lo debba essere, visto che il virus è lo stesso identico.

Guarda che è realtà, non supposizione. E' un dato di fatto pure per Remuzzi e Zangrillo, per dire.

Infatti loro non dicono il virus sia diverso, è diverso clinicamente, il perchè non lo sanno nemmeno loro, ma è molto probabile che lo sia per la stessa ragione per cui in estate non ci sono ne influenze ne raffreddori.

Sicuramente non farà i danni di febbraio/marzo, per una serie di ovvie ragioni, ma non va preso sottogamba, ed infatti pure i tedeschi, ad esempio, lo stanno prendendo in modo serio e prudente.

Stanno morendo migliaia di persone al giorno ( in realtà forse il doppio dato che nei paesi evoluti siamo in coda all' epidemia, ed i morti sono nelle nazioni di secondo mondo), ti pare che sia un virus che non faccia più nulla?

E anche se il virus italiano fosse fantasiosamente mutato in un raffreddore, vuoi che non arrivi qualche caso da zone dove il virus non è cosi buono?

Reaction score
6,115
Non è che deve essere disastroso quanto prima, ma non esiste ragione per cui non lo debba essere, visto che il virus è lo stesso identico.

Guarda che è realtà, non supposizione. E' un dato di fatto pure per Remuzzi e Zangrillo, per dire.

Infatti loro non dicono il virus sia diverso, è diverso clinicamente, il perchè non lo sanno nemmeno loro, ma è molto probabile che lo sia per la stessa ragione per cui in estate non ci sono ne influenze ne raffreddori.

Sicuramente non farà i danni di febbraio/marzo, per una serie di ovvie ragioni, ma non va preso sottogamba, ed infatti pure i tedeschi, ad esempio, lo stanno prendendo in modo serio e prudente.
Che vada preso sul serio ok
Ma qua il problema è che davvero nessuno sa nulla. Tu lo sai? È certo che sia il caldo a depotenziarlo?
Siamo proprio su 2 concezioni diverse e soprattutto io non credo più a nessuno di questi pagliacci che ne sparano una nuova ogni volta.
Per mi si continua a parlare sulla base del nulla.
Su un cosa ovviamente concordiamo: speriamo che il peggio sia passato e che seppur dovesse tornare, i passi avanti fatti ci aiutano a contenere tutto

Reaction score
12,741
Che vada preso sul serio ok
Ma qua il problema è che davvero nessuno sa nulla. Tu lo sai? È certo che sia il caldo a depotenziarlo?
Siamo proprio su 2 concezioni diverse e soprattutto io non credo più a nessuno di questi pagliacci che ne sparano una nuova ogni volta.
Per mi si continua a parlare sulla base del nulla.
Su un cosa ovviamente concordiamo: speriamo che il peggio sia passato e che seppur dovesse tornare, i passi avanti fatti ci aiutano a contenere tutto

Tu però stai credendo a quelli che ridevano a gennaio facendo passare tutti per stupidi ( Zangrillo e Bassetti).. li ho visto spesso nelle interviste pre-pandemia, ridevano, letteralmente.
Ora ci stanno ricascando, addirittura si mettono d' accordo per pubblicare comunicati dove sminuiscono ( di nuovo) il problema.

Vedi tu...

Il fatto che nessuno sappia nulla (che poi non è corretto dire cosi, anche la medicina classica ha un sacco di punti dove ci capisce poco, eppure dal medico andiamo comunque e facciamo quello che ci dicono), a mio avviso rientra nella normalità.

E a maggior ragione, quando ci sono ragioni contrapposte e apparentemente illogiche, mi fido ancor di più delle mie sensazioni: quindi mi ripeto, migliaia di morti ogni giorno nel mondo, non possono portarmi a pensare che sia tutto finito, purtroppo.

Reaction score
6,115
Tu però stai credendo a quelli che ridevano a gennaio facendo passare tutti per stupidi ( Zangrillo e Bassetti).. li ho visto spesso nelle interviste pre-pandemia, ridevano, letteralmente.
Ora ci stanno ricascando, addirittura si mettono d' accordo per pubblicare comunicati dove sminuiscono ( di nuovo) il problema.

Vedi tu...

Il fatto che nessuno sappia nulla (che poi non è corretto dire cosi, anche la medicina classica ha un sacco di punti dove ci capisce poco, eppure dal medico andiamo comunque e facciamo quello che ci dicono), a mio avviso rientra nella normalità.

E a maggior ragione, quando ci sono ragioni contrapposte e apparentemente illogiche, mi fido ancor di più delle mie sensazioni: quindi mi ripeto, migliaia di morti ogni giorno nel mondo, non possono portarmi a pensare che sia tutto finito, purtroppo.

Io non mi fido manco di zangrillo e gli altri. Sicuramente posso dare più fiducia a chi lavora sul campo riaspetto a chi fa lo show in tv ma in generale non credo più a nessuno proprio perché ne hanno dette di tutti i colori e adesso hanno stancato..
Mi fido della mia percezione e della mia idea e anche io delle mie sensazioni.
Io non penso proprio che sia tutto finito ma che vada meglio e che non ci sono certezze per il futuro, tutto quiz

Comunque mi pare di ricordare che tu seguivi burioni no? Hai letto pure il suo libro ricordo...

Reaction score
12,741
Io non mi fido manco di zangrillo e gli altri. Sicuramente posso dare più fiducia a chi lavora sul campo riaspetto a chi fa lo show in tv ma in generale non credo più a nessuno proprio perché ne hanno dette di tutti i colori e adesso hanno stancato..
Mi fido della mia percezione e della mia idea e anche io delle mie sensazioni.
Io non penso proprio che sia tutto finito ma che vada meglio e che non ci sono certezze per il futuro, tutto quiz

Comunque mi pare di ricordare che tu seguivi burioni no? Hai letto pure il suo libro ricordo...

Si confermo, un bel libro tra l' altro.
Anche se il capitolo covid è scarsissimo, è più un racconto sulle passate epidemie.
Il capitolo covid è evidentemente stato scritto di fretta e furia.
Molto scientifico eh, come essere umano non è il "mio tipo" Burioni, anche se c è da dire che aveva capito prima degli altri che non c'era da scherzare.

Reaction score
6,115
Si confermo, un bel libro tra l' altro.
Anche se il capitolo covid è scarsissimo, è più un racconto sulle passate epidemie.
Il capitolo covid è evidentemente stato scritto di fretta e furia.
Molto scientifico eh, come essere umano non è il "mio tipo" Burioni, anche se c è da dire che aveva capito prima degli altri che non c'era da scherzare.
Ecco..per me definirlo pagliaccio è pure poco!

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,396
Penso che ognuno debba prendersi la responsabilità delle proprie parole/azioni, specie quando si tratta di autorità di questo calibro che hanno potere di mettere sotto scacco un paese per mesi. Se uno fa una "shit-figure" poi è giusto si becchi anche la shitstorm senza mettersi a piangere o gridare a complottismi inesistenti. Al di là di come andrà in autunno, ormai la figuraccia peggiore l'hanno già fatta, ora preannunciano catastrofi, così se succede allora "l'avevo dettoh", se non succede "siate felici che non è successo, merito delle misure". Insomma il modo più antico del mondo per pararsi il sedere...ma è troppo tardi, non è così che possono uscirne lindi e puliti.
Esattamente. Hai delineato perfettamente la situazione
Sono nella classica situazione in cui poi possono dire “ve l’avevo detto!1!1” oppure “se non è successo è merito nostro”.
Ma in effetti figuracce ne hanno fatte già a iosa..

Tipo i preti di campagna durante il medioevo.

Alto