Rangnick:"Milan, potevi svoltare. Non punterei su Ibra. Maldini...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
862
Mi sembra una persona intelligente e che sa il fatto suo ma non capisco assolutamente questa idiosincrasia verso Ibrahimovic e Kjaer. Come se non fosse possibile avere una squadrea/rosa giovane e con età media bassa nonostante 2 o 3 giocatori di esperienza. Soprattutto quando si è visto palesemente che questi il "valore", per usare il termine che usa lui, lo creano soprattutto per i giovani. Rimango della mia idea cioè che il compromesso migliore fosse Rangninck ds con la permanenza di Ibrahimovic e Kjaer e un allenatore a lui gradito. Putroppo a questo punto impossibile per la rigidità e la mancanza di compatibilità tra le varie figure.

Quella sua idiosincrasia io la leggo come semplice incapacità a tener testa a delle personalità "forti" ovvero a giocatori affermati, ai campioni. Lui preferisce i giovani perchè seguono a pappagallo tutto ciò che dice e vuole, un giocatore "adulto" ha le sue esperienze e spesso vuole confrontarsi col proprio tecnico.
Per questo penso che non approderà mai in una squadra da vertice.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Oh, questo voleva cacciare Ibra e Kjaer.. E qualcuno lo sta a anche a sentire? Meno male che almeno stavolta ha prevalso la saggezza e la razionalità... E parla proprio dell'Atalanta come esempio: i giovani crescono solo se in squadra hai anche dei campioni affermati che li guidano. E' Ibra che sta valorizzando i giovani e meno giovani della nostra squadretta. Prima che arrivasse Ibra i vari Rebic, Chala, Kessie etc.. Erano dei pulcini impauriti. Cosi come all'Atalanta e' fondamentale l'esperienza del Papu. Penso ad esempio al valore aggiunto che lo stagionato Muller da ancora al Bayern. Ma scherziamo? Ragnick può restare all'oratorio...

Si può essere per carità. Però ho letto l'intervista sulla gazza per intero questo ha presto squadrette dalla serie D e le ha portate in Champions. Non è proprio un pirletta. Al Milan è tutta un'altra cosa, non siamo l'atalanta e non siamo il Lipsia? Si può darsi, ma se non ci togliamo dalla testa questo concetto, non rinasceremo mai. Per questo sono convinto che rimarrà libero, ma se le cose non vanno come speriamo tutti, la rivoluzione è solo rimandata di un anno. Sia chiaro Dio non voglia sia così.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Oh, questo voleva cacciare Ibra e Kjaer.. E qualcuno lo sta a anche a sentire? Meno male che almeno stavolta ha prevalso la saggezza e la razionalità... E parla proprio dell'Atalanta come esempio: i giovani crescono solo se in squadra hai anche dei campioni affermati che li guidano. E' Ibra che sta valorizzando i giovani e meno giovani della nostra squadretta. Prima che arrivasse Ibra i vari Rebic, Chala, Kessie etc.. Erano dei pulcini impauriti. Cosi come all'Atalanta e' fondamentale l'esperienza del Papu. Penso ad esempio al valore aggiunto che lo stagionato Muller da ancora al Bayern. Ma scherziamo? Ragnick può restare all'oratorio...

Scusa in quale parte dell'intervista ha detto che avrebbe "cacciato" Ibrahimovic?
E poi, credi davvero che il Milan debba ripartire da Ibra? Ne parleremo a fine 2021..

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,050
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 20 agosto, pubblica un'intervista a Ralf Rangnick. Ecco un'anticipazione:" Milan, potevi svoltare. Ibra? Non ci punterei. Maldini ha speso ma... E' stato giusto confermare Pioli, però mi chiedo: la società è contenta dei risultati in rapporto agli investimenti?”

L'intervista completa

«Primi contatti? A fine ottobre, quando la squadra era in una situazione complicata: a tre punti dalla zona retrocessione».

Poi?

«Se lo avete scritto è perché qualcuno ve lo ha detto. Io non ne ho mai parlato in pubblico. Ma per mettere in chiaro nessun contratto o penale, fino a tre settimane fa ero impegnato con la Red Bull».

Pioli?

«La squadra è stata la migliore post Coronavirus. Cambiare non sarebbe stato saggio né rispettoso. Pioli ha meritato la conferma, anche per la persona che è: l’ho apprezzato nelle interviste, sempre concentrato sugli obiettivi. Se poi è la scelta giusta nel medio e lungo termine è un’altra questione».

Maldini e Boban?

«Nella vita una delle mie regole è: non parlare di chi non conosci personalmente. E da parte mia non è mai stata detta mezza parola sul Milan, mai. Posso parlare di Maldini ex giocatore: è stato straordinario, una leggenda vera e propria. Ma non posso dire lo stesso da direttore sportivo: semplicemente, non lo conosco in questo ruolo. Da esterno ci si può chiedere se la proprietà è contenta dei risultati in rapporto al denaro investito negli ultimi anni. Io causa del divorzio tra Zvone e il Milan? Dovete chiedere a chi rappresenta il club».

Ibrahimovic?

«La domanda da fare è un’altra. Perché il Milan si era rivolto a me? Cosa mi volevano far fare? Se lo ha fatto è perché, magari, cercava una svolta. Lavoro alla crescita, e i giovani imparano molto più in fretta. Non è nel mio stile insistere su giocatori di 38 anni, non perché non siano abbastanza bravi, e Ibra certamente lo è, ma perché preferisco creare valore, sviluppare il talento. Per me ha poco senso puntare su Ibra o Kjaer, ma è la mia idea, né giusta né sbagliata, semplicemente diversa. Quando Ibra ha detto di non conoscermi non aveva torto, perché anch’io non lo conosco personalmente, non avendoci mai parlato».

Cosa serviva?

«Porsi un obiettivo concreto, in questo caso la Champions perché nessuno è felice di giocare in Europa League, magari il giovedì sei a Baku e la domenica a Cagliari. Sarà paradossale ma l’esempio è a 30 km di distanza da Milano: l’Atalanta ha un terzo del fatturato del Milan ma arriva davanti. Fanno investimenti intelligenti, hanno un settore giovanile tra i migliori d’Europa. Se qualcuno è bravo, io cerco di capire che strada ha seguito. Gasperini è bravissimo ma non è il solo. Si vince di squadra. Tra gli allenatori italiani cito subito anche Conte: ha uno stile di calcio sofisticato, attivo e aggressivo».

Allenatore o d.s. o entrambe?

«Dipende dal progetto. Negli ultimi 36 anni, ho sempre avuto più successo quando potevo essere più di un semplice tecnico, un “trainager”, allenatore e manager. Ma mi considero parte di un ingranaggio con tanti pezzi. Cerco le persone migliori, le professionalità più forti, dallo staff ai nutrizionisti, dallo psicologo ai video analyst fino ovviamente al settore scouting"

"Possiamo concludere con un arrivederci Italia? Chissà...".

.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Scusa in quale parte dell'intervista ha detto che avrebbe "cacciato" Ibrahimovic?
E poi, credi davvero che il Milan debba ripartire da Ibra? Ne parleremo a fine 2021..

Mi intrometto perchè l'ho letta attentamente e in effetti ha detto che mai e poi mai sarebbe ripartito da Ibra e non avrebbe riscattato neanche Kjaer. I giovani apprendono in fretta e bisogna puntare decisamente su di loro.
NEl 2021 speriamo di essere in champions è l'unica cosa che ci può fare svoltare, altrimenti sarà l'ennesimo anno buttato e inizio di una nuova rivoluzione. A quel punto se sarà ancora libero e non avranno ancora venduto la società, punteranno decisamente su di lui secondo me

Reaction score
862
Dall’intervista si desume sia una persona intelligente e con i piedi per terra, da buon tedesco. A dispetto di Maldini e Ibra è stato molto più educato, ma comunque incisivo. Parlare poco e fare molto, mentalità abbastanza lontana da quella italiana.

Non si può sapere come sarebbe andata con lui alla guida. Poteva fare bene o male, ma almeno ci sarebbe stato un progetto.

Ma molti tifosi preferiscono Pioli, campione imbattuto nel mini torneo in era Covid. Si parla tanto del curriculum del tedesco, ma non mi pare che quello di Pioli sia molto meglio, anzi. Ma è molto aziendalista, bastano pochi acquisti e confermare un quasi 40enne.

Poi però al 20 agosto Ibra non ha ancora firmato (immagino perchè in vacanza), però se per disgrazia non rinnovasse direi che il buon Pioli durerà come Giampaolo, o forse meno.

Non è che tra il ragno e il piollo ci sia il nulla, il mondo è pieno di tecnici bravi e pragmatici per tutti i gusti.
Sinceramente negli anni scorsi non avrei mai voluto Zeman al Milan perchè le realtà delle grandi squadre blasonate sono molto ben diverse dall'Atalanta di turno!

Basta leggere questo sito a ritroso su tutti i giovani messi in croce al primo passaggio sbagliato....

Le squadre, soprattutto le nobili decadute, da "formare" per tornar forti non possono basarsi solo su giovani promesse, ma hanno bisogno del mix con giocatori d'esperienza (Ibra) che trasmettono ai giovani la loro esperienza, cosa che un tecnico potrebbe solo farlo in parte, se in passato sia stato lui stesso un campione, cosa che non mi sembra sia stato il ragno.
Ovviamente le eccezioni ci sono, ma sono forse più uniche che rare (Sacchi)

Reaction score
862
Continuo a non capire perchè "qui non avrebbe funzionato" e perchè c'è gente che parla di "pallottola schivata".
In base a che cosa?
Non mi capacito di come ancora non si capisca che quella dell'autofinanziamento è l'unica strada percorribile: non è più possibile fare gli investimenti già fatti 2 o tre anni fa, e non tanto perchè manchino i soldi, ma perchè il Milan ha un bilancio disastroso!
Ma quale sarebbe la strada alternativa? Come possiamo pensare di ricostruire un Milan vincente e competitivo ai massimi livelli proseguendo sulla stessa (anzi peggiore perchè ora abbiamo i cecchini col mirino puntato) strada percorsa negli ultimi anni?
Non accettate di diventare provvisoriamente Atalanta ma accettate di rimanere ancora per anni il Milan di oggi e chissà per quanto?
Non dico che Rangnick sarebbe stato il messia e che sicuramente avrebbe funzionato, ma certamente sarebbe stata una valida carta da giocare per provare una strada nuova, perchè a me fa sinceramente più male l'dea di continuare a vivacchiare sperando che arrivi la svolta per questioni più astrali che organizzative.

Ma ti sei dimenticato il Gasperini all'Inter??? Il grande guro della Dea....

zlatan

Active member
Reaction score
24
Dall’intervista si desume sia una persona intelligente e con i piedi per terra, da buon tedesco. A dispetto di Maldini e Ibra è stato molto più educato, ma comunque incisivo. Parlare poco e fare molto, mentalità abbastanza lontana da quella italiana.

Non si può sapere come sarebbe andata con lui alla guida. Poteva fare bene o male, ma almeno ci sarebbe stato un progetto.

Ma molti tifosi preferiscono Pioli, campione imbattuto nel mini torneo in era Covid. Si parla tanto del curriculum del tedesco, ma non mi pare che quello di Pioli sia molto meglio, anzi. Ma è molto aziendalista, bastano pochi acquisti e confermare un quasi 40enne.

Poi però al 20 agosto Ibra non ha ancora firmato (immagino perchè in vacanza), però se per disgrazia non rinnovasse direi che il buon Pioli durerà come Giampaolo, o forse meno.

Purtroppo concordo in tutto e per tutto. Ma sono fiducioso in realtà che stavolta sia la volta buona, bastano 3 acquisti come si deve e un paio per la panchina per essere competitivi per il quarto posto. Se IBra rinnova chiaramente altrimenti farei partire subito il progetto Rangnick per assurdo perchè senza IBra torniamo i mediocri che siamo stati da settembre a gennaio purtroppo

zlatan

Active member
Reaction score
24
Ma ti sei dimenticato il Gasperini all'Inter??? Il grande guro della Dea....

MA che paragone è? Gasperini ha perso le prime 5 partite all'atalanta e non lo hanno cacciato e da lì è partita la favola. All'inter l'hanno cacciato alla terza o quarta perchè giocava a 3 e non a 4. E chiaro che se fosse arrivato il tedesco, lo avrebbero aspettato non fai la rivoluzione e lo cacci alla terza sconfitta. Era un progetto intrigante, modello Atalanta, che purtroppo anche se ci fa schifo, deve essere il nostro modello se dovesse andare male anche quest'anno.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.