Raimondi:"Milan, priorità difesa. Calhanoglu resta".

koti

Senior Member
Reaction score
312
Capiamo che far arrivare un Thauvin significa togliere spazio di crescita a Saelamakers, Far Arrivare un Mandzukic significa togliere spazio a Leao, Colombo e Hauge. Far arrivare un SIlva significa togliere spazioe a Gabbia e Kalulu, far arrivare un Bakayoko significa togliere spazio a Bennace e Tonali.

Non dico che non sia opportuno fare nulla per cercare di migliorare la rosa, ma che va tenuto in conto che ogni operazione di questo genere implica l'accantonamento di uno dei progetti di sviluppo dei giocatori che con successo stiamo portando avanti.

Non esistono operazioni che aggiungono senza togliere (forse solo un Kabak per un Duarte e un Musacchio) Ogni operazione va ponderata con la considerazione che sicuramente qualcosa (tecnicamente e come coesione) perdiamo, chissà cosa guadagniamo. Diciamo che mi fido di Maldini e che il problema non saranno le risorse, ma le opportunità.

Tutto giusto tranne il discorso sul centravanti, nessuno dei giocatori in rosa (tranne Ibra quasi sempre indisponibile) può ricoprire quel ruolo. Direi che Rebic e Leao hanno ampiamente dimostrato la loro inadeguatezza.

Reaction score
41,871
No codesto è il punto di vista dei tifosi. Codesto è voler accontentare la piazza, esattamente quello che ci ha portato a costruire una rosa di bidoni.

Proprio per quello che hai scritto tu, questi ragazzi meritano fiducia. Anzi, cavolo, se la sono guadagnata. Quindi non meritano che arrivi chissa chi, chissa come, a ribaltare gli equilibri.

Quindi io vedrei come una preoccupante perdita di coerenza se a gennaio arrivasse un nome altisonante. Mi farebbe perdere molta della fiducia, sinceramente. Mi aspetto di vedere coerenza con quanto di buono fatto finora.

Poi se al contrario vedono un giocatore esperto che pensano possa aiutare a crescere gli altri, sarei perplesso, pero mi fiderei comunque di Maldini. Con circospezione, ma fidandomi almeno in partenza.

D'altronde qui si parla sempre dei buoni affari Ibra e Kjaer, ma mi sembra che Bonucci e Higuain ce li siamo scordati troppo velocemente.

Come prima hai citato piatek e paquetà come esempio di investimenti economicamente e tecnicamente sbagliati ma che non avvalorano la tesi che se spendi lo fai sicuramente male ora citi due esempi di uomini di m. per avvalorare la tua tesi che due campioni o giocatori navigati avrebbero nulla da dare alla causa.

Ti potrei replicare però che ibra e kjaer, loro si arrivati con la testa giusta, nel gruppo hanno saputo entrarci e hanno spostato gli equilibri, loro si, altro che bonucci !!!

Io resto della mia idea : se il milan arriva a natale primo/secondo in classifica va fatto un mercato, se vi arriva sesto a 20 punti dalla prima ne va fatto un altro.

Il margine di manovra che in estate sul mercato ci siamo lasciati da valutare oggi va valutato, dati e classifica alla mano.
Stiamo giocando a calcio e stiamo disputando un campionato dove i nostri valori si legano a quelli degli altri.
Fare la corsa solo su noi stessi , con l'ambizione di migliorare la posizione in classifica dello scorso anno, vuol dire non essere ambiziosi o comunque esserlo ma in modo non da grandi.
Io la penso cosi.

Non si tratta di accontentare la piazza ma migliorare la potenzialità di una rosa.
Hauge si farà , leao si sta facendo , tonali si farà ma qualche giocatore pronto a questa rosa non guasta , anzi.
Sono proprio i giocatori pronti a far crescere i giovani.
O vuoi beccare gol come quelli di genova e uscire dal campo sorridente e soddisfatto che tanto kalulu è stato sovrastato ma tanto si farà?
E magari usciamo pure sorridenti perchè hauge è entrato male ma il ragazzo ha talento.
Nel mezzo il sottile confine di due punti persi.

Il talento lo bruci se non lo responsabilizzi il giusto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856
Come prima hai citato piatek e paquetà come esempio di investimenti economicamente e tecnicamente sbagliati ma che non avvalorano la tesi che se spendi lo fai sicuramente male ora citi due esempi di uomini di m. per avvalorare la tua tesi che due campioni o giocatori navigati avrebbero nulla da dare alla causa.

Ti potrei replicare però che ibra e kjaer, loro si arrivati con la testa giusta, nel gruppo hanno saputo entrarci e hanno spostato gli equilibri, loro si, altro che bonucci !!!

Io resto della mia idea : se il milan arriva a natale primo/secondo in classifica va fatto un mercato, se vi arriva sesto a 20 punti dalla prima ne va fatto un altro.

Il margine di manovra che in estate sul mercato ci siamo lasciati da valutare oggi va valutato, dati e classifica alla mano.
Stiamo giocando a calcio e stiamo disputando un campionato dove i nostri valori si legano a quelli degli altri.
Fare la corsa solo su noi stessi , con l'ambizione di migliorare la posizione in classifica dello scorso anno, vuol dire non essere ambiziosi o comunque esserlo ma in modo non da grandi.
Io la penso cosi.

Non si tratta di accontentare la piazza ma migliorare la potenzialità di una rosa.
Hauge si farà , leao si sta facendo , tonali si farà ma qualche giocatore pronto a questa rosa non guasta , anzi.
Sono proprio i giocatori pronti a far crescere i giovani.
O vuoi beccare gol come quelli di genova e uscire dal campo sorridente e soddisfatto che tanto kalulu è stato sovrastato ma tanto si farà?
E magari usciamo pure sorridenti perchè hauge non è entrato bene ma il ragazzo ha talento.

Il talento lo bruci se non lo responsabilizzi il giusto.

Non cito questi due, in pratica li sto citando tutti. Prima di Kjaer e Ibra, TUTTI sottolineo TUTTI nessuno escluso degli acquisti di nome che abbiamo fatto sono stati TUTTI bidoni.

A me pare esattamente il contrario dunque. Si prendono gli unici due casi andati bene per farne una regola.

Con questo a me se arriva anche un giocatore esperto va pure bene. Mica sono contrario a prescindere.

Ma questa squadra ha degli equilibri da 6 mesi, 24 partite ragazzi, 24 partite senza sconfitte. Ogni partita che giochiamo superiamo un nuovo record. Io non vedo che bisogno ci sia di ragionare adesso in codesto modo. Con questa ansia che non capisco, per due pareggi poi.

Gli acquisti vanno ponderati bene, devono aggiungere valore ad una squadra che sta andando alla grande. Io il tuo modo di ragionare non lo condivido, niente contro di te ovviamente, ma per niente proprio. Meritano fiducia tutti e se un acquisto va fatto (penso che ne faremo piu di uno, comunque) va fatto con la stessa intelligenza e coerenza con cui è stata costruita la squadra finora.

Se i profili che verranno scelti avranno 30 anni oppure 20 mi fido. Vedro nello specifico chi sono, ma ripeto mi fido perchè hanno dimostrato di meritarla la fiducia coi fatti e i risultati.

Kalulu è uscito sorridente perchè sarà anche sovrastato sul goal del Genoa ma fino a prova contraria ha pure segnato il goal del pareggio. E se pensiamo che gli errori li commettano solo i giovani è finita.

Ma guarda, sono sicuro al 1000% che Maldini e Pioli la pensino come me eh.

Reaction score
14,301
Esattamente. Codesta è la linea che abbiamo seguito finora con successo.

Il gruppo sta crescendo con equilibrio.

Cito un caso concreto. Abbiamo passato buona parte dell'estate ad invocare un terzino destro come si deve. Da quanto ne sappiamo anche la società lo ha trattato (Emerson del Betis). Avessimo seguito certi istinti di tifosi, che fine avrebbe fatto Calabria?

Questo giusto per citare un caso, neanche uno di quelli eclatanti. Quando hai una rosa giovane devi avere coraggio e fiducia che possano migliorare, paghi pegno nell'immediato per guadagnarci nel futuro.

per questo ho detto che non so se prenderanno qualcuno in inverno, ho i miei dubbi.

sta di fatto che con la nostra filosofia, che è interessante, non si vince. al massimo diventi dortmund o ajax. per me.

Reaction score
41,871
Non cito questi due, in pratica li sto citando tutti. Prima di Kjaer e Ibra, TUTTI sottolineo TUTTI nessuno escluso degli acquisti di nome che abbiamo fatto sono stati TUTTI bidoni.

A me pare esattamente il contrario dunque. Si prendono gli unici due casi andati bene per farne una regola.

Con questo a me se arriva anche un giocatore esperto va pure bene. Mica sono contrario a prescindere.

Ma questa squadra ha degli equilibri da 6 mesi, 24 partite ragazzi, 24 partite senza sconfitte. Ogni partita che giochiamo superiamo un nuovo record. Io non vedo che bisogno ci sia di ragionare adesso in codesto modo. Con questa ansia che non capisco, per due pareggi poi.

Gli acquisti vanno ponderati bene, devono aggiungere valore ad una squadra che sta andando alla grande. Io il tuo modo di ragionare non lo condivido, niente contro di te ovviamente, ma per niente proprio. Meritano fiducia tutti e se un acquisto va fatto (penso che ne faremo piu di uno, comunque) va fatto con la stessa intelligenza e coerenza con cui è stata costruita la squadra finora.

Se i profili che verranno scelti avranno 30 anni oppure 20 mi fido. Vedro nello specifico chi sono, ma ripeto mi fido perchè hanno dimostrato di meritarla la fiducia coi fatti e i risultati.

Kalulu è uscito sorridente perchè sarà anche sovrastato sul goal del Genoa ma fino a prova contraria ha pure segnato il goal del pareggio. E se pensiamo che gli errori li commettano solo i giovani è finita.

Gli errori li commettono tutti ma un conto è sbagliare tecnicamente, altro conto è pagare l'inevitabile tassa nel percorso di crescita di un ragazzo che non è ancora pronto per giocare nel milan da titolare.
E kalulu e hauge oggi sono bei prospetti ma non sono pronti.
Ancora una volta generalizzi e svii il focus del tema.

Alla dirigenza il compito di aumentare i giocatori a disposizione del mister in grado di migliorarci e aumentare il ventaglio delle scelte.
Non ne faccio una questione d'età e nemmeno di prezzo ma di spessore e attitudine alla vittoria si.

Attenzione che kjaer e ibra hanno fatto svoltare la carriera di giocatori allo sbando ma parlando di calabria, gigio, romagnoli, kessie, ecc ecc parli sempre di gente con centinaia di presenze nel massimo campionato.
Gli hauge e i kalulu invece nel campo andrebbero catapultati con lungimiranza.

Maldini sul tema ha sempre detto che servono anche i giocatori fatti ergo non so se la pensa come te.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856
per questo ho detto che non so se prenderanno qualcuno in inverno, ho i miei dubbi.

sta di fatto che con la nostra filosofia, che è interessante, non si vince. al massimo diventi dortmund o ajax. per me.

Finora non mi sembra che abbiamo venduto i nostri giocatori migliori, no?

Anche quello è un falso mito, almeno per ora. Mi sembra che pure per Donnarumma ci stiamo spendendo per la conferma, Kessie stia prolungando. Non mi pare che la nostra filosofia sia prendere giovani, farli crescere e rivenderli.

Almeno per ora mi sembra un processo alle intenzioni. Per ora, i giovani li prendiamo per farli crescere e diventare giocatori da Milan. Se e quando cederemo qualcuno solo per il vil denaro e la fame di plusvalenze, allora avro i tuoi stessi dubbi.

Finora la filosofia sembra quella di costruire un gruppo di giocatori giovani da far crescere per aprire un ciclo vincente. Fino alla smentita dei fatti, la filosofia sembra questa, non quella di Ajax o società simili.

Reaction score
41,871

Prima di ibra faccio fatica a ricordare campioni che sono arrivati al milan, eccezion fatta per i due uomini di m. venuti da torino.
Ibra è un fuoriclasse, vecchio ma fuoriclasse.
Da quanti secoli non se ne vedeva uno a milanello??

E il fuoriclasse ti ha rivoltato squadra e mentalità.
Toh, guarda un pò.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Gli errori li commettono tutti ma un conto è sbagliare tecnicamente, altro conto è pagare l'inevitabile tassa nel percorso di crescita di un ragazzo che non è ancora pronto per giocare nel milan da titolare.

Alla dirigenza il compito di aumentare i giocatori a disposizione del mister in grado di migliorarci e aumentare il ventaglio delle scelte.
Non ne faccio una questione d'età e nemmeno di prezzo ma di spessore e attitudine alla vittoria si.

Attenzione che kjaer e ibra hanno fatto svoltare la carriera di giocatori allo sbando ma parlando di calabria, gigio, romagnoli, kessie, ecc ecc parli sempre di gente con centinaia di presenze nel massimo campionato.

Maldini sul tema ha sempre detto che servono anche i giocatori fatti ergo non so se la pensa come te.

Lo spessore e l’attitudine alla vittoria è tanto, infatti, non tutto ma è tanto, tantissimo. Ibra e Kjaer fai bene a citarli perché sono l’unica ragione per la quale i nostri giovani stanno crescendo così. Non avessimo preso loro a Gennaio 2020 ma avessimo preso qualche altro carneade di belle speranze e basta sono sicuro come è vero che mia madre non è vergine che ora saremmo in BEN altre acque.

Prima di ibra faccio fatica a ricordare campioni che sono arrivati al milan, eccezion fatta per i due uomini di m. venuti da torino.

Toh, guarda un pò
.

I casi della vita, eh. :rotolo:

Ma forse anche il buon Thiago era ubriaco quando diceva che senza Nesta non sarebbe mai esistito il Thiago Silva di livello mondiale che abbiamo conosciuto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856

Ma Hauge e Kalulu mica sono titolari?

Giocano perchè abbiamo molte assenze, altrimenti non lo farebbero.

Se la logica è che non debbano giocare nemmeno contro l'ultima in classifica quando ci mancano 5 giocatori, allora capisci che è sbagliato. E' pure inutile prenderli i giovani, se si pensa questo.

Facciamo una rosa di vecchi a parametro zero direttamente, alla Galliani.

Se hai dei giovani in rosa come Hauge li hai per farli giocare, almeno in emergenza, e cosi farli crescere. Se li prendi e li mandi in tribuna, che politica sarebbe?

Un giocatore esperto poi in quale ruolo servirebbe? Se prendi un esperto lo prenderai per farlo giocare titolare, mi pare logico, mica per fare la riserva come Hauge e Kalulu. Dunque in quale ruolo? A chi dovrebbe togliere spazio e minuti da giocare? A chi dei nostri titolari o giovani riserve?

Con questo se c'è il profilo giusto e ha 30 anni per me va bene. Basta che non rovini l'equilibrio meraviglioso che abbiamo raggiunto. Perchè a volte capita che prendi pure un grande giocatore e fa piu danni che altro. Chiedi agli interisti e a Conte a proposito di Eriksen.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,856

Toh, guarda un pò.

Bene dunque prendiamo Van Dijk, Modric, Messi e Lewandowski e abbiamo risolto.

Che discorso è? Quali campioni possiamo prendere, davvero? Non gente a svernare come Mandzukic, dico campioni come Ibra?

Ibra è un caso unico. E' il classico caso su un milione. Lui stesso dice che aveva mille dubbi quando è venuto a Milano.
Se prendiamo Ibra come caso comune allora siamo fuori di testa e certe logiche allora mi sono chiare.