Rafael Leao

Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,901
Reaction score
2,152
Direi che ci sta assolutamente, è un'opinione condivisibile. Per quello che ha fatto vedere in campo, Leao suscita molti dubbi.

Io ne vedo limiti tattici prima, poi alcuni tecnici. Per certi versi, come scrivi giustamente, abbiamo vissuto qualcosa di simile con Silva, col quale condivide molto, anche nazionalità e procuratore, tuttavia va detto che Silva è costato il doppio...

Sono giocatori da costruire e aspettare. Chiaro che questo non significa diventino forti, anzi.

E qui sta tutta la differenza del Milan di oggi dai club migliori di noi, il vero limite che abbiamo: prendiamo tanti giocatori incompiuti che poi diventano mezzi giocatori, mentre altri si gustano la crescita dei loro campioni.

Questa non è una lotteria, è un'arte e una competenza CRUCIALE del calcio di oggi. Anzi mai come oggi, quando di fatto dobbiamo competere con tanti club europei più organizzati, ricchi e pure prestigiosi di noi.

In definitiva io resto sempre in sospeso su Leao, aspetto a liquidarlo perché troppo presto, ma il rischio che diventi un mezzo giocatore c'è eccome.

liquidarlo no, perchè comunque non è finita neanche una stagione, oltretutto stramba.
Però ragazzi, se Leao è quello che può essere aspettato, considerato anche il cruciale ruolo offensivo (ripeto non è un terzino) e il costo, secondo me possono essere aspettati quasi tutti al Milan.
Gli errori di fondo nell'acquisto di Leao è che anche in ottica come ben dici tu di "acquisto da aspettare e valorizzare", hai preso uno su cui non c'era nessun altro club e non giocava in una sperduta società sudamericana, hai preso uno che ad oggi non ha mostrato a mio avviso alcun importante segnale di giocatore futuribile di qualità e l'hai pagato come se fossimo un top club o giù di lì.
L'Inter aveva Icardi e ha preso Lautaro (20 anni, nazionale maggiore Argentina) con gli stessi soldi (forse addirittura meno) che abbiamo speso noi per Leao. Avevano Skriniar, De Vrij, D'Ambrosio e han speso gli stessi nostri soldi di Leao per Bastoni.
Noi avevamo Piatek e basta e in avanti abbiamo speso soldi per un panchinaro che non puoi aspettare per il semplice fatto che se non avessimo tappato momentaneamente il buco con un miracolo di 6 mesi che ha 39 anni, a quest'ora dovrebbe esserci lui a guidare l'attacco del Milan, seppur non sia una prima punta, ecc. ecc. Il problema è che secondo me, Leao non è quello acquistato da far crescere perchè davanti hai aguero e lukaku. Dobbiamo accettare il fatto di acquistare giocatori modesti da far crescere, però non possiamo pagarli 20-30 milioni l'uno come se avessimo una rosa già fatta e finita. I nostri giovani modesti da far crescere dovrebbero costare sui 5 massimo 10 milioni di euro, gli altri soldi dovrebbero essere assegnati per i titolari. Non si può spendere come per un titolare e poi dire "bè, lui è un riserva, chissenefrega, magari cresce" perchè poi non hai i soldi per il titolare e devi quindi giocare con la riserva che magari cresce, magari no... e non facciamo mezzo gol.
Come dici tu, ci vuole competenza e questa va utilizzata prima di tutto per ottimizzare al meglio le risorse invece che buttarle via a caso per i panchinari. Se Krunic è da far crescere o comunque è stato acquistato in ottica panchina, così come Duarte e Leao, questa estate abbiamo speso quasi 50 milioni di euro per questi giocatori da aspettare e far crescere e/o tenere in panchina. E' assurdo se pensiamo alle nostre sempre più ridotte risorse finanziarie a cui andremo incontro in futuro. Abbiamo speso più per i panchinari (scelti come tali in partenza fin dal loro acquisto) che per i titolari quest'anno.
Mah, speriamo che la manna dal cielo chiamata competenza, arrivi l'anno prossimo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
liquidarlo no, perchè comunque non è finita neanche una stagione, oltretutto stramba.
Però ragazzi, se Leao è quello che può essere aspettato, considerato anche il cruciale ruolo offensivo (ripeto non è un terzino) e il costo, secondo me possono essere aspettati quasi tutti al Milan.
Gli errori di fondo nell'acquisto di Leao è che anche in ottica come ben dici tu di "acquisto da aspettare e valorizzare", hai preso uno su cui non c'era nessun altro club e non giocava in una sperduta società sudamericana, hai preso uno che ad oggi non ha mostrato a mio avviso alcun importante segnale di giocatore futuribile di qualità e l'hai pagato come se fossimo un top club o giù di lì.
L'Inter aveva Icardi e ha preso Lautaro (20 anni, nazionale maggiore Argentina) con gli stessi soldi (forse addirittura meno) che abbiamo speso noi per Leao. Avevano Skriniar, De Vrij, D'Ambrosio e han speso gli stessi nostri soldi di Leao per Bastoni.
Noi avevamo Piatek e basta e in avanti abbiamo speso soldi per un panchinaro che non puoi aspettare per il semplice fatto che se non avessimo tappato momentaneamente il buco con un miracolo di 6 mesi che ha 39 anni, a quest'ora dovrebbe esserci lui a guidare l'attacco del Milan, seppur non sia una prima punta, ecc. ecc. Il problema è che secondo me, Leao non è quello acquistato da far crescere perchè davanti hai aguero e lukaku. Dobbiamo accettare il fatto di acquistare giocatori modesti da far crescere, però non possiamo pagarli 20-30 milioni l'uno come se avessimo una rosa già fatta e finita. I nostri giovani modesti da far crescere dovrebbero costare sui 5 massimo 10 milioni di euro, gli altri soldi dovrebbero essere assegnati per i titolari. Non si può spendere come per un titolare e poi dire "bè, lui è un riserva, chissenefrega, magari cresce" perchè poi non hai i soldi per il titolare e devi quindi giocare con la riserva che magari cresce, magari no... e non facciamo mezzo gol.
Come dici tu, ci vuole competenza e questa va utilizzata prima di tutto per ottimizzare al meglio le risorse invece che buttarle via a caso per i panchinari. Se Krunic è da far crescere o comunque è stato acquistato in ottica panchina, così come Duarte e Leao, questa estate abbiamo speso quasi 50 milioni di euro per questi giocatori da aspettare e far crescere e/o tenere in panchina. E' assurdo se pensiamo alle nostre sempre più ridotte risorse finanziarie a cui andremo incontro in futuro. Abbiamo speso più per i panchinari (scelti come tali in partenza fin dal loro acquisto) che per i titolari quest'anno.
Mah, speriamo che la manna dal cielo chiamata competenza, arrivi l'anno prossimo.

Capisco e condivido il tuo ragionamento.

Penso che codesto tipo di analisi generale della rosa, poi delle proporzioni tra il costo (totale, cioè ammortamento più ingaggio lordo) e il ruolo in rosa, delle caratteristiche di ogni giocatore in funzione della filosofia di gioco e del sistema tattico... al Milan, per tante ragioni, non lo abbiamo mai fatto bene da tanto anni a questa parte.

In questa stagione balorda, per certi versi, una logica si intravede perlomeno. Sono state fatte scelte che seguono una certa coerenza.

Leao fu preso al culmine del caos estivo, quando Giampaolo sognava Suso trequartista. Dopo l'impatto con l'iceberg in autunno, almeno io ho visto un bel ritorno alla realtà.

Speriamo che in futuro anche noi al Milan torneremo a considerare la competenza come una cosa scontata. Ad oggi, secondo me, manco sappiamo cosa sia.
 

Pamparulez2

Senior Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
6,758
Reaction score
400
Avesse testa questo potrebbe farci divertire. Oggi un super gol e diverse sgalopppate e giocate intelligenti
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,014
Reaction score
1,407
La cosa che mi fa più godere stasera è il suo gol, Ibra ha fatto benissimo sia a lui sia a Rebic
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
Finalmente, ragazzo, finalmente. Ha sempre un atteggiamento indolente, però finalmente si sta rendendo utile. Come spaccapartite, se solo volesse, potrebbe essere un'arma preziosissima, decisiva per noi.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Festeggiamento sul gol orribile, da Balotelli, ma ottimo impatto sul match.
Bravo!

Sinceramente continuo a non credere nel ragazzo, preferisco gente alla Ante (o Samu e bennacer, giocatori con garra e voglia di emergere), ma mi auguro mi faccia ricredere da qui a fine stagione.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Festeggiamento sul gol orribile, da Balotelli, ma ottimo impatto sul match.
Bravo!

Sinceramente continuo a non credere nel ragazzo, preferisco gente alla Ante (o Samu e bennacer, giocatori con garra e voglia di emergere), ma mi auguro mi faccia ricredere da qui a fine stagione.

Il festeggiamento rappresenta lui che chiama sua madre a casa. C’é di peggio
 
Alto
head>