R. Signori:"Ma il Milan può permettersi di aspettare Gattuso?".

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Dici bene. Ho come l'impressione che Gattuso abbia approfittato della conferma e di una "ripartenza da zero" con un campionato nuovo di pacca, per applicare (i suoi?) concetti calcistici, cosa che magari non ha potuto fare durante il famoso segmento della passata stagione. Questo forse spiega l'involuzione della fase difensiva, anche se c'è da tenere conto della partenza di Bonucci, che, nonostante io non stimi, forse dava più autorevolezza al reparto, come osservi tu. La sensazione è, una volta giunti all'incrocio, di aver imboccato la strada contromano.
Questa squadra è in grado, lo ha dimostrato lo scorso anno, di applicare un modulo più conservativo, meno creativo, basato su un buon schermo difensivo e la lettura veloce ed efficace delle vulnerabilità difensive altrui. Un 451 difensivo, acceso sulle ripartenze e le rubate di uno dei maestri di questo gioco, Higuain, ed il suo delfino, Cutrone, cresciuto di un anno. Ritornare a vecchie certezze, ed incamerare punti. Possiamo farlo, specie che questo esordio ci mostra un Biglia ed un Bonaventura più in palla, un Suso che sta salendo di livello. In attesa di un Calhanoglu ben diverso da quello attuale. Gattuso deve capire che può salvare la pelle solo se torna ad essere sé stesso. Così, rischia di perdere la squadra, e la stima dei suoi interlocutori in società. :sisi:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
67,615
Reaction score
35,304
Nella stragrande maggioranza delle partite di serie A, quelle, per intendersi, contro squadre di medio e basso livello, i punti si portano via con ottima difesa, mestiere, cinismo, e buone individualità. La complessità tattica è essenzialmente di schermi difensivi contrapposti, che devono essere bucati con le seconde palle, quelle rubate, quelle sporche nelle mischie in area, i calci piazzati. Ad oggi, il Milan 2018-2019 non ha dimostrato la capacità di sfruttare queste opportunità. E, pensando che questa squadra è essenzialmente quella della seconda metà dello scorso anno, che pure aveva adombrato di possedere quella capacità, più Higuain, viene da credere che il passo indietro osservato sia riferibile a mancanze del nostro allenatore. Occorrerebbe riflettere sul se Gattuso possa modificare o invertire questo percorso tecnico, tattico, strategico, mentale, agonistico, col doveroso supporto di un club che provveda a supplire ai deficit di rosa tuttora evidenti, o constatare che ciò non sia possibile con lui, e cambiare, possibilmente per tempo. :sisi:

Riflessione perspicace e legittima.
L'inter di spalletti, giusto per fare un paragone, non fa certo brillare gli occhi ma i punti a casa li porta e più la vedo giocare più mi viene la sensazione che faranno più punti di noi perchè hanno ciò che la serie A richiede : ordine tattico, una buona difesa, centimetri e muscoli, qualità, uno che la butta dentro e chi fa il lavoro sporco.
Vinceranno tanto e spesso per 1-0.
 

Similar threads

Alto