- Registrato
- 28 Luglio 2017
- Messaggi
- 10,302
- Reaction score
- 5,637
Difficile da giudicare questo calcio di agosto. I giudizi si tireranno a mercato chiuso e tra 10 giornate. Anche altre squadre stanno facendo bene, abbiamo bisogno di tempo e di vedere come si affronteranno gli scontri diretti.Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.
Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.
Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.
Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.
In ogni caso non penso che siamo da scudetto, semplicemente perché non si passa dal lottare per l'EL o al massimo ad una qualificazione in CL al lottare per lo scudetto. Ci vogliono almeno 2-3 anni di assestamento nelle prime 4 posizioni, la strada é quella giusta, ma esaltarsi o tirare giudizi per una partita é quantomeno sbagliato.
Non dimentichiamoci che abbiamo una squadra giovanissima, oggi avevamo 3 classe 99 nella trequarti, un 2000 a centrocampo, un 98 ed un 97 terzini e Tomori che é un 97. Queste esaltazioni sono tipiche di squadre giovani, che magari la partita dopo riescono a fare un macello.
Bisogna migliorare la rosa ancora, vediamo che ci riserva il mercato. Molto puo' passare da li, non certo un Favre che puo' essere un ottimo innesto e tutt'al più una piacevole rivelazione.
Come sempre ci vuole equilibrio, io ci vedo nelle prime posizioni, ma sarà un campionato molto livellato la davanti, servirà entusiasmo e coraggio. Io credo che Inter e Juve sono migliori come organico, come gioco c'é la giochiamo con tutte invece. Il Napoli sarà sempre con noi. Lazio e Roma le vedo acora un pochino distaccate invece. A dicembre se siamo ancora li, tutto puo' succedere. L'Atalanta come gioco non é lei, vedremo se si riprenderanno come sempre.
PS: Krunic due ottime partite, questo vorrà pur dire qualcosa