Questo Milan è davvero da scudetto?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805
Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.

Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.

Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.

Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.

Tutto giusto.

Teoricamente anche anno scorso eravamo da scudetto, se la proprietà a febbraio non ci sabotava e prendeva invece quel paio di giocatori necessari a rinforzare adeguatamente la rosa, al posto di Mandzukic e Meitè (che poveretto, poi il suo l'ha fatto, tenuto conto del valore). Abbiamo giocato con infortuni devastanti, senza punte e senza centrocampisti titolari per mesi e mesi.

Questi difetti secondo me sono ancora presenti, e ci sono ancora troppe variabili:

1) KKK è ancora dei nostri + Bennacer in forma + Coppa d'Africa
2) prendiamo un'ala dx, o un 3/4ista, o comunque un giocatore offensivo di qualità
3) che succede a Pellegri
4) Krunic diventa finalmente un giocatore (a causa della 1)
5) non ci ammazziamo di infortuni
6) Ibrahimovic

Se almeno 4 o 5 di queste vanno a buon fine, ce la giochiamo. Ma per ora è a mio parere troppo presto, poi c'è anche da valutare l'impatto della CL.

Sicuramente bisogna crederci, basta mentalità al risparmio, l'AC Milan 1899 deve sempre presentarsi ai nastri di partenza per vincere.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.
Sarà un anno tosto. In cui la juve, sistemati equivoci tattici, rosa e terne arbitrali sarà sicuramente l’avversario di battere… ma credo possa succedere di tutto, come dici bene ci sono 6 squadre che possono arrivare in fondo.
Praticamente si puó pssare dal trionfo all’europa League..

Reaction score
10,788
Ci sono 7 squadre che potrebbero chiudere tutte il campionato attorno agli 80 punti,e almeno 5 di queste squadre chiuderanno il campionato raccolte in 5 punti,più o meno come quello dello scorso anno.Siamo in 7,si può vincere il campionato come si può benissimo finire 7mi e restare nel dramma sportivo.Non illudetevi,tutte le altre faranno un botto di punti contro medie e piccole soprattutto da gennaio in poi quando avremo già retrocesse e squadre tranquille,mai come quest'anno faranno la differenza gli scontri diretti.

Reaction score
8,862
Tutto giusto.

Teoricamente anche anno scorso eravamo da scudetto, se la proprietà a febbraio non ci sabotava e prendeva invece quel paio di giocatori necessari a rinforzare adeguatamente la rosa, al posto di Mandzukic e Meitè (che poveretto, poi il suo l'ha fatto, tenuto conto del valore). Abbiamo giocato con infortuni devastanti, senza punte e senza centrocampisti titolari per mesi e mesi.

Questi difetti secondo me sono ancora presenti, e ci sono ancora troppe variabili:

1) KKK è ancora dei nostri + Bennacer in forma + Coppa d'Africa
2) prendiamo un'ala dx, o un 3/4ista, o comunque un giocatore offensivo di qualità
3) che succede a Pellegri
4) Krunic diventa finalmente un giocatore (a causa della 1)
5) non ci ammazziamo di infortuni
6) Ibrahimovic

Se almeno 4 o 5 di queste vanno a buon fine, ce la giochiamo. Ma per ora è a mio parere troppo presto, poi c'è anche da valutare l'impatto della CL.

Sicuramente bisogna crederci, basta mentalità al risparmio, l'AC Milan 1899 deve sempre presentarsi ai nastri di partenza per vincere.
Le tue considerazioni sono corrette, ma penso che tutto si possa semplificare con la domanda “questa rosa ha in canna i 90 e passa punti che serviranno per stare davanti a tutti?”. Per me assolutamente no.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,400
a dicembre si capirà. Oggi è prematuro. Resta il fatto, che il gap con le altre si è quasi azzerato. La juve senza cristina perde tantissimo, l'inter senza lukaku, hakimi e soprattutto conte idem, anche se ha fatto un ottimo mercato grazie a marotta. Poi ci sono atalanta, lazio (occhio a sarri che è pericolosissimo a mio avviso) e un pò dietro metto la roma e napoli. Napoli perché nonostante spalletti sia tra i migliori, il problema è sempre stato l'ambiente, che si sfalda alle prime difficoltà. Roma perché secondo me non ha una grande difesa e a lungo andare si paga, però c'è sempre il fattore mourinho da non sottovalutare. Come rosa, noi siamo inferiori a juve, inter e napoli (anche se di pochissimo), però giochiamo da squadra e abbiamo finalmente un sostituto degno di Ibra. Serve però maledettamente qualità in avanti, in modo che Saelemakers e Diaz diventino panchinari di lusso e non titolari. A quel punto ce la giochiamo davvero.

P.S. attenzione però al fattore champions, potrebbe rubarci tantissime energie psico-fisiche.

Perfetto. Concordo su tutto. Anche se metto la Rometta quasi in pole. Mourinho è uno mega vincente. Ed in ua situazione del genere, l'abitudine a vincere può fare la differenza.

Reaction score
12,171
a dicembre si capirà. Oggi è prematuro. Resta il fatto, che il gap con le altre si è quasi azzerato. La juve senza cristina perde tantissimo, l'inter senza lukaku, hakimi e soprattutto conte idem, anche se ha fatto un ottimo mercato grazie a marotta. Poi ci sono atalanta, lazio (occhio a sarri che è pericolosissimo a mio avviso) e un pò dietro metto la roma e napoli. Napoli perché nonostante spalletti sia tra i migliori, il problema è sempre stato l'ambiente, che si sfalda alle prime difficoltà. Roma perché secondo me non ha una grande difesa e a lungo andare si paga, però c'è sempre il fattore mourinho da non sottovalutare. Come rosa, noi siamo inferiori a juve, inter e napoli (anche se di pochissimo), però giochiamo da squadra e abbiamo finalmente un sostituto degno di Ibra. Serve però maledettamente qualità in avanti, in modo che Saelemakers e Diaz diventino panchinari di lusso e non titolari. A quel punto ce la giochiamo davvero.

P.S. attenzione però al fattore champions, potrebbe rubarci tantissime energie psico-fisiche.
Che risate se "Pioli" ( il Milan) si mettesse in saccoccia tutti "gli allenatoroni" :lol:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,805
Le tue considerazioni sono corrette, ma penso che tutto si possa semplificare con la domanda “questa rosa ha in canna i 90 e passa punti che serviranno per stare davanti a tutti?”. Per me assolutamente no.

Certo, può essere.

Ma i valori secondo me si sono livellati in alto, e noi, checché se ne dica, siamo leggermente migliorati come squadra, anche se ci aspettavamo molto di più dal mercato, ovviamente.

Sarà che non sono lucido per il mio odio verso il turco e ho grande simpatia per Diaz, non so. Il problema è ritornare al centrocampo della prima parte della stagione dove sia KKK che Bennacer hanno performato bene. Se Pioli non perde la testa e qualcuno dei nostri fa uno step in avanti (cit. Leao), a mio parere possiamo stare nel gruppo di testa.

Ma le altre, fortunatamente, non mi sembra che abbiano più questo gran parco giocatori, anche se sono arrivati allenatori di calibro. La juve fa pena, l'inda non ha più il bonus Conte+Lukaku, Roma e Napoli più forti in panchina ma sempre alle prese con altre problematiche. Vediamo.

Detto questo, nessuno la cita esplicitamente: attenzione all'Atalanta.

Reaction score
1,939
Certo che lo siamo, insieme a Inter e Atalanta siamo in prima fila per lo scudetto, PER QUESTA SERIE A DI BASSO LIVELLO

concordo. La serie a è diventata imbarazzante, ho grosse paure di euro figurette per le italiane.

comunque si prendesse un vero esterno e un altro trequartista si lotta per lo scudo.
In questo stato lotti per una champions tranquilla

Alto